Buongiorno lettori❤
Oggi vi parlo sia di una nuova, graditissima collaborazione, nonché di una novità editoriale di recente pubblicazione. "Colette. Un sogno audace" di Nicoletta Sipos inaugura la collana Femminile Singolare, in casa Morellini Editore, che ringrazio per l'invio della copia, diretta da Sara Rattaro.
Nell'articolo di seguito, al consueto tutte le mie impressioni.
Buone letture❤
TITOLO: COLETTE. UN SOGNO AUDACE
AUTORE: NICOLETTA SIPOS
DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 MAGGIO 2021
CASA EDITRICE: MORELLINI EDITORE
COLLANA: FEMMINILE SINGOLARE
GENERE: BIOGRAFIA ROMANZATA
PAGINE: 195
PREZZO: 17.00/EBOOK 6.99
TRAMA
Inseguì tra contraddizioni e ambiguità il sogno più audace per una donna del suo tempo: essere padrona di sé. Il primo marito la chiudeva a chiave per costringerla a scrivere, ma finì apprezzata da Proust, Cocteau, Gide. Diede scandalo danzando nuda al music-hall e per i suoi amori, ma si puliva del fango con un sorriso. Era raffinata, ma bazzicava i bassifondi. Creò cosmetici su consiglio di André Maginot - lo stratega che progettò la linea difensiva francese sfondata dai tedeschi nel 1940 - e dall'impresa fallita imparò a scrivere testi pubblicitari per le sigarette Lucky Strike e le automobili Ford. Voleva far frustare a sangue le femministe e chiuderle in un harem, ma rifiutò di entrare nell'Académie Française perché era preclusa alle scrittrici. Ebbe compagni che potevano essere suoi figli, ma ignorò la sua unica figlia dicendo che generazioni diverse non dovevano vivere insieme. Eppure la figlia, lei pure di nome Colette, si dedicò al culto della madre e volle essere sepolta accanto a lei. Ed è alla figlia che ho affidato il racconto per scavare nei fatti, della biografia della donna.
RECENSIONE - COMMENTO
Femminile Singolare è una nuova collana editoriale, inaugurata sul finire di Maggio, che si può definire tutta rosa. Autrici contemporanee che riportano in vita le grandi donne del passato, scrittrici, duchesse, attrici e tante ne arriveranno.
Sono molto felice di seguire questo progetto, sia perché ultimamente mi sto appassionando alle storie che attingono sempre più alla realtà, sia perché ho occasione di entrare in contatto con la vita di quei grandi nomi, anche chiacchierati e discussi nel tempo.
Di Colette ho letto un libro un paio di anni fa, la raccolta di racconti "Hotel Bella Vista", ma poco sapevo della sua vita, se non che è stata una donna che ha dato scandalo per l'epoca in cui è vissuta.
Biografie romanzate sono quelle proposte in questa collana e, Nicoletta Sipos affida la voce del narratore alla figlia di Colette, che porta lo stesso nome della madre.
Ragazza vissuta nell'ombra di una donna che mai l'ha accettata, per la quale si sentiva quasi in conflitto, generazioni differenti con visioni inconciliabili.
In questo testo ci sono davvero molte frasi che mi hanno colpito e soprattutto che hanno messo l'accento sulla libertà che provava e manifestava Colette verso il proprio corpo. Donna che ha sempre vissuto seguendo le proprie regole, scalzando quelle imposte dalla società e creando scandali e pettegolezzi.
Donna raffinata, che diviene scrittrice per necessità più che per scelta, in quanto doveva trovare un modo di che vivere e nelle sue protagoniste impone quell'animo ribelle che l'ha sempre seguita negli anni.
"Colette. Un sogno audace" è un romanzo che ripercorre l'intera vita dell'autrice francese, dalla sua infanzia ai suoi matrimoni, dalle esibizioni al Moulin Rouge agli anni della guerra, dal periodo come giornalista alla scrittura che ne assorbe le energie in la con gli anni.
Cosa mi ha colpito maggiormente di questa donna?
Il suo sentirsi libera e legittima proprietaria della vita, nonostante il primo marito ne sfruttasse il talento per firmare e pubblicare le sue opere, Colette ha come promesso a se stessa di non dover dipendere da nessun se non dalle proprie scelte.
Quasi all'avanguardia, a liberalizzare il femminismo, anche se di questo era presto per parlarne e per associarlo al suo nome, Colette è donna tutta da conoscere che tanto ha alimentato la storia della letteratura.
Se siete amanti delle biografie; se vi piace scoprire le vite delle donne del passato che hanno lasciato un segno; se avete voglia di immergervi in un punto di vista nuovo e differente, "Colette. Un sogno audace" è il libro che state cercando. Una lettura fluida, capitoli brevi, tanta storia europea, ma, soprattutto, tutti i segreti che ruotano intorno alla sua figura. Figlia, moglie, amante, madre, scrittrice di successo, donna che ha fatto del proprio nome un marchio indelebile.
VALUTAZIONE: ★★★★
Commenti
Posta un commento