Passa ai contenuti principali

Pausa caffè con gatti - recensione

Buongiorno lettori❤
Continuo a portarvi articoli sulle mie letture estive e oggi è il turno di "Pausa caffè con gatti" di Charlie Jonas edito Garzanti, che ringrazio ancora per l'invio della copia. Una lettura adatta a pomeriggi di relax, per farsi coccolare da una storia tra dolci e simpatici amici pelosetti.
Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine.
Buone letture❤


TITOLO: PAUSA CAFFE' CON GATTI
AUTRICE: CHARLIE JONAS
DATA DI PUBBLICAZIONE: 08 APRILE 2021
CASA EDITRICE: GARZANTI
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 266
PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99


TRAMA

Si aggirano furtivi tra i tavolini, dormono sugli scaffali, usurpano le sedie più comode. Sono loro i veri padroni della caffetteria più famosa della città: i gatti, come la dolce e bianca Mimi. Sarà forse per questo che lì succedono cose straordinarie. Al suono delle fusa tutto sembra più semplice, ogni scelta meno ardua, ogni errore meno irrimediabile. Perché tutti hanno ostacoli da superare e scuse da fare, ma i gatti ci aiutano a trovare il coraggio di cambiare. Basta poco perché tutto accada: si sceglie il tavolo preferito, si ordina un caffè e una fetta di dolce, si prende un libro dagli scaffali. Ma soprattutto si segue una regola: aspettare. Aspettare che gli strambi avventori dal passo felpato decidano di avvicinarsi. Perché, si sa, è inutile chiamare un gatto: verrà solo quando lui vorrà. È così per Maxie che non è mai riuscita a capire quale sia il suo sogno nel cassetto, o Leonie che non dice la verità per non ferire una persona cara. Poi c’è Paul che vorrebbe tanto abbracciare sua figlia Emma, che si sente spesso sola. Per loro la caffetteria è l’unico posto in cui tutto sembra di nuovo possibile. In cui il passato può servire per cambiare il presente. Se ne esce diversi, più forti, più ottimisti. In fondo, niente di quello che si è fatto o detto è imperdonabile. E dove c’è un rimorso c’è sempre una seconda occasione. Mimi e i suoi amici sono lì per ricordarcelo: nulla è mai perduto per sempre.

RECENSIONE - COMMENTO

"Pausa caffè con gatti" è il classico libro che si può definire come una "coccola", una lettura semplice, narrativamente scorrevole anche se a tratti si prende i suoi momenti. Non c'è un ritmo incalzante, non c'è frenesia, ma c'è il piacere di sfogliare le pagine e lasciarsi cullare dalle seconde occasioni che la vita ci concede.
Proprio questo è uno dei temi affrontati, non temere né il passato né il futuro, ma concentrarsi su ciò che siamo in grado, e abbiamo il potere, di compiere quotidianamente. Ad insegnarcelo in questo caso non sono tanto gli "umani", quanto gli amici pelosetti che conosciamo, dalla dolce Mimi alla banda che popolerà il caffè di Maxie, uno dei più famosi della città per i suoi dolci e il suo clima famigliare.
Si ma perché i gatti dovrebbero insegnarci qualcosa?
Perché riescono a tenere a bada il loro istinto predatore ed essere mansueti, aggirandosi tra i tavolini e gli scaffali del bar come silenziosi guardiani che sanno riconoscere chi necessita della loro presenza. Diciamolo pure, quanto è rilassante abbandonarsi su un divano o una poltrona e concedere cinque minuti di coccole al proprio cane o gatto? Un momento personale in cui si chiudono gli occhi e si dimenticano le tensioni, in quanto è assolutamente vero che la loro presenza rilassa quella del padrone, o dell'avventore in questo specifico caso.
Charlie Jonas, pseudonimo di una nota giornalista tedesca, ha unito il suo amore per questi esemplari a uno stile fine, delicato e semplice che spazia dalla perdita della persona amata, alla ricerca della propria strada, dal rapporto genitori-figli al coraggio di ammettere la verità anche se questa può far male.
E ogni personaggio che incontriamo ha sempre un gatto vicino, un amico prezioso che ne diviene spirito guida nel cercare quel coraggio interiore per dire una parola in più, confessare un amore o abbracciare una persona cara.
Se siete alla ricerca di un libro che vi conceda piacevoli ore di relax, che rispetti i vostri tempi, che vi racconti con semplicità, e quasi in amicizia, quanto sia importante ascoltarsi nel profondo, "Pausa caffè con gatti" è la scelta giusta quando vi troverete tra gli scaffali di una libreria.

VALUTAZIONE: ★★★☆

Commenti

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Cover Reveal: Vali ogni rischio

Buongiorno lettori♡ Nuovamente a metà settimana e in compagnia di un Cover Reveal tutto per voi.  Oggi scopriamo insieme cover e trama del nuovo romanzo di Giovanna Roma, "Vali ogni rischio", che uscirà il prossimo 24 Ottobre 2018, uno stand alone di genere war romance. Nell'articolo troverete anche il book trailer e tutti i contatti dell'autrice per non perdervi nulla dei suoi lavori. Spero di incuriosirvi in molti. Buone letture♡ TITOLO: VALI OGNI RISCHIO AUTORE: GIOVANNA ROMA DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 OTTOBRE 2018 GENERE: WAR ROMANCE AUTOPUBBLICATO SINOSSI La notte in cui il Comandante dell’esercito è entrato in teatro, io ero su quel palco. La più giovane tra le ballerine classiche, la più testarda tra le ragazze che lui avesse mai incontrato. La famiglia per la quale versava sangue era la finanziatrice della Compagnia, la stessa che decideva il nostro futuro. Ho fatto di tutto per coronare il mio sogno, spingendomi persin

Quando leggere insieme fa bene: Il fenomeno dei Gruppi di Lettura

Buongiorno lettori♡ Oggi vi porto un articolo nuovo al quale sto lavorando da un po' e a cui tengo particolarmente. Chi mi segue da tempo sa bene come i Gruppi di Lettura siano diventati parte della mia quotidianità; grazie a loro mi sono approcciata a nuovi generi, ho riscoperto l'amore per i classici, conosciuto autori che sono diventati tra i miei preferiti e mi approcciata a storie che da sola non avrei mai iniziato.  Quest'anno da Instagram ne sono nati tantissimi, io stessa ne gestisco uno insieme a un altra ragazza, quindi ho deciso di indagare sul perché siano stati creati e quali benefici portino. Ho così intervistato gli ideatori di quelli che seguo, tra Facebook e Telegram, ponendo a ognuno di loro due domande. Nell'articolo di oggi troverete le loro risposte, dove trovarli e quali generi trattano, poiché sono convinta che la lettura, se condivisa, aumenti i suoi benefici. Buone letture♡ A Febbraio nasce #unromancealmese , ideato con Alessand