Passa ai contenuti principali

Sonata d'inverno - recensione

Buongiorno lettori❤
Oggi vi parlo di una recente pubblicazione in casa Fazi Editore, che ringrazio per la disponibilità e l'invio della copia del libro.
"Sonata d'inverno" di Dorothy Edwards ha tutte le caratteristiche per rivivere le atmosfere dei classici inglesi.
Nell'articolo di seguito, al consueto, le mie impressioni al suo termine.
Buone letture❤


TITOLO: SONATA D'INVERNO
AUTRICE: DOROTHY EDWARD
DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 GENNAIO 2022
CASA EDITRICE: FAZI EDITORE
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 176
PREZZO: 16.15/EBOOK 9.99


TRAMA

In un piccolo villaggio della campagna inglese che sa di Jane Austen quanto di Čechov, mentre l’inverno imbianca il paesaggio si dipanano le vicende sentimentali e sociali di una piccola comunità: due sorelle corteggiate a intermittenza, un cugino che non sa cosa fare di sé, una ragazzina ribelle che cerca di evadere da un contesto familiare soffocante, e il forestiero Arnold Nettle, giovane e cagionevole musicista trasferitosi in campagna per fuggire l’inverno cittadino. Le lunghe serate trascorrono tra goffe conversazioni ed esibizioni musicali che sono le sole ad animare la calma che avvolge il paese. Tutti, in cuor loro, aspirano a qualche indefinito mutamento, sperano in un attimo epifanico che possa imprimere alla vita un corso più deciso, ma la voce dei protagonisti rimane in gola, così come il rumore dei passi si perde nel silenzio ovattato dell’inverno.

RECENSIONE - COMMENTO

"Sonata d'inverno" è una lettura intima, da concedersi la sera dopo una frenetica giornata lavorativa o di studio, di corsa o fuori casa, quando, al tepore delle proprie mura domestiche, ci si abbandona ad attimi personali, di pura quiete e riflessione.
Siamo nella campagna inglese, in quelle atmosfere che i grandi classici dell''800 ci trasmettono da generazioni, dove incontriamo giovani protagonisti alla ricerca di una nuova posizione sociale, desiderosi di crescere. Il loro è un silenzioso mutamento, così come i loro sogni restano nella mente, difficili da esprimere e timorosi di affacciarsi a una possibile novità.
L'arrivo di un giovane proveniente dalla città porta movimento nella tranquilla quotidianità di due sorelle e di una ragazzina che si ribella alla madre, con il solo desiderio di fuga dalle continue oppressioni.
Tre ragazze di differente estrazione sociale che si trovano al centro di corteggiamenti, di sguardi rubati e sorrisi soffocati, in un contesto che tende a mantenere distante il vento di primavera, chiuso nel suo freddo inverno che tutto congela e rende immobile.
Allo stesso modo l'autrice, Dorothy Edwards, fondendo in un solo lavoro le sue due più grandi passioni, scrittura e musica, racconta come la solitudine umana sia una condizione sempre più diffusa, delle difficoltà che si incontrano quando si è giovani e tutto appare sbagliato agli occhi degli adulti, di quanto sia sempre più forte il desiderio di sentirsi speciali, anche solo ricevendo piccole attenzioni.
"Sonata d'inverno" è un breve romanzo che, con le sue note musicali, accompagna il lettore in un inverno che si consuma nel suo lento incedere, lasciando poco alla volta spazio ai piccoli segnali portati dalla primavera, la nascita di un fiore e una carezza che arriva al cuore.
Personaggi molto semplici che si interfacciano costantemente tra di loro, un contesto campagnolo a far da sfondo alla gioventù, all'accoglienza e a quell'aprirsi che è tipico di chi vuole concedere le proprie conoscenze all'altro, trovando un complice con cui condividere i saperi della vita.

VALUTAZIONE: ★★★★

Commenti

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Stirpe e vergogna - recensione

Buongiorno lettori❤ Nelle scorse settimane ho scoperto un'autrice che non conoscevo e, ora come ora, voglio recuperare anche le sue precedenti opere! Lei è Michela Marzano e, grazie a Rizzoli , " Stirpe e vergogna " è approdato nella mia libreria. Nell'articolo di seguito, come di consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STIRPE E VERGOGNA AUTRICE: MICHELA MARZANO DATA DI PUBBLICAZIONE: 05 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: RIZZOLI GENERE: ROMANZO PAGINE: 400 PREZZO: 18.05/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente canc