Passa ai contenuti principali

Storia del figlio - recensione

Buongiorno lettori❤
Un nuovo articolo dedicato all'arrivo in Italia di un romanzo che ha conquistato migliaia di lettori in Francia: "Storia del figlio" di Marie Hélène Lafon edito Fazi Editore, che ringrazio per l'invio della copia.
Al consueto, nell'articolo di seguito, tutte le mie impressioni al suo termine.
Buone letture❤


TITOLO: STORIA DEL FIGLIO
AUTRICE: MARIE HELENE LAFON
DATA DI PUBBLICAZIONE: 07 GIUGNO 2022
CASA EDITRICE: FAZI EDITORE
GENERE: ROMANZO - STORIA FAMIGLIARE
PAGINE: 160
PREZZO: 16.15/EBOOK 9.99


TRAMA

Il figlio è André. La madre, Gabrielle. Il padre è sconosciuto. André viene cresciuto da Hélène, la sorella di Gabrielle, e suo marito: coccolatissimo, unico maschio fra le cugine, ogni estate ritrova "la madre", misteriosa signora che ha scelto di vivere a Parigi e torna a trascorrere le vacanze in famiglia. Questo è solo l’inizio della storia, o meglio è una parte, perché le vicende narrate in Storia del figlio coprono un arco lungo cent’anni, raccontando il prima e il dopo, indagando sui molti perché, spostando di volta in volta la lente su un personaggio e su un momento diverso: due bambini gemelli di Chanterelle a inizio Novecento, un irrequieto collegiale che conosce i primi turbamenti erotici, una donna sola in un appartamento parigino, un partigiano in cerca di suo padre e molti altri ancora. A mettere insieme tutti i pezzi, in questa saga familiare costruita come un mosaico, è la magistrale penna di Marie-Hélène Lafon che, con eleganza, delicatezza e sensibilità, racconta la verità di una famiglia nelle sue pieghe più profonde, quelle che scavano i solchi della vita.

RECENSIONE - COMMENTO

E' vero, da quando la famiglia Cazalet è entrata nella mia vita non posso fare a meno di scoprire altre famiglie "di carta", conoscere luoghi e viaggiare nel tempo.
Appena mi sono imbattuta in questa storia ho deciso di vincere quella ritrosia che da sempre mi accompagna verso gli autori francesi e dare una possibilità a un libro che, in Francia, ha riscosso successo tra migliaia e migliaia di lettori.
"Storia del figlio" è un romanzo davvero denso, poche pagine che ricoprono cento anni di storia, a partire dal 1908 quando l'autrice inizia a presentarci i suoi personaggi, inizialmente seguendo un preciso ritmo storico per poi evolversi in capitoli che alternano annate, tornando nel passato e ripiombando nel presente narrativo e così via.
Una lettura che si presenta nel complesso fluida, nonostante ho trovato i capitoli iniziali un po' disorientanti, presentando quelli che non sono i personaggi principali del romanzo, ma coloro che modellano il corso della storia.
Un romanzo breve quello costruito dall'autrice francese, di cui avrei volentieri letto qualche pagina in più, sia per conoscere meglio dal punto di vista caratteriale tutti i personaggi presentati, sia per avere un finale più disteso, "rilassato" rispetto a un ritmo serrato in cui è stato chiuso.
Una storia di famiglia che attraversa la Storia Europea, toccando gli avvenimenti più importanti e riflettendone le conseguenze nelle vite dei protagonisti.
Scrittura, quella di Marie Hélène Lafon, che riesce ad essere delicata ed elegante, pur dovendo scavare nei segreti più profondi che si annidano nei corridoi delle mura domestiche, quelli difficili da raccontare per paura del pregiudizio e quelli che ci si tiene stretti perché racchiudono ricordi, preziosi da custodire e trasmettere in maniera silenziosa alle future generazioni.

VALUTAZIONE: ★★★

Commenti

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Stirpe e vergogna - recensione

Buongiorno lettori❤ Nelle scorse settimane ho scoperto un'autrice che non conoscevo e, ora come ora, voglio recuperare anche le sue precedenti opere! Lei è Michela Marzano e, grazie a Rizzoli , " Stirpe e vergogna " è approdato nella mia libreria. Nell'articolo di seguito, come di consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STIRPE E VERGOGNA AUTRICE: MICHELA MARZANO DATA DI PUBBLICAZIONE: 05 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: RIZZOLI GENERE: ROMANZO PAGINE: 400 PREZZO: 18.05/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente canc