Passa ai contenuti principali

A volte basta un gatto - recensione

Buongiorno lettori❤
Nuovamente a parlarvi delle mie letture estive per una storia che vi porterà nelle leggende del Giappone: "A volte basta un gatto" di Saki Murayama edito Garzanti, che ringrazio per il gentile invio della copia.
Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine.
Buone letture❤


TITOLO: A VOLTE BASTA UN GATTO
AUTRICE: SAKI MURAYAMA
DATA DI PUBBLICAZIONE: 10 MARZO 2022
CASA EDITRICE: GARZANTI
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 336
PREZZO: 16.15/EBOOK 9.99


TRAMA

Il più prestigioso grande magazzino del Giappone nasconde un segreto, tramandato da generazioni: tra gli scaffali si aggira un gatto bianco, capace di esaudire i desideri. Se si incrocia il suo cammino quell’abbraccio, quel gesto, quell’incontro che si sono solo immaginati possono diventare realtà. Ma trovarlo non è facile, perché lui sa bene come sfuggire ai tanti sogni inespressi che lo attendono. Scovarlo è la speranza di molti. Isana, addetta al grande ascensore di cristallo, vorrebbe chiedergli di rivedere il padre che se ne è andato quando lei era bambina; a Sakiko, titolare del negozio di scarpe, importa solo di trascorrere una serata con l’amica del cuore, con cui non parla più da anni. Il manager del reparto lusso, Kengo, sa che il gatto bianco può rivelargli chi è la donna che l’ha abbandonato dopo averlo partorito, mentre Ichika, che gestisce l’archivio del magazzino, non spera altro che di potersi specchiare di nuovo negli occhi del suo amore perduto. Tutti hanno un sogno, un desiderio, una speranza da affidare al misterioso felino che si cela tra quelle mura. Tutti hanno un passato doloroso o un futuro che appare incerto.

RECENSIONE - COMMENTO

Esiste nell'immaginario una città in Giappone, Kazahaya, dove si trovano da sempre dei Grandi Magazzini, i Grandi Magazzini Hoshino, simbolo di un intero quartiere, nonché fonte di lavoro per centinaia di cittadini.
Ogni bambino divenuto adulto ha trascorso almeno un pomeriggio sulla giostra all'ultimo piano dei Magazzini; è salito e sceso dai loro ascensori guidati a mano da apposite addette; ha alzato gli occhi a quella vetrata sul soffitto per ammirarne i colori colpiti da un raggio di sole.
Oltre a negozianti e visitatori, per i corridoi dei Magazzini si aggira una creatura speciale, che subito strizza l'occhio alla parte del Giappone rivolta alla magia e alle leggende. Si narra, infatti, che esista un gatto bianco dagli occhi colorati che, se incontrato, sia in grado di esprimere i desideri degli avventori, purché sia solo uno e fortemente voluto dal profondo del cuore.
"A volte basta un gatto" è un romanzo diviso in atti, come fossero piccoli racconti con diversi protagonisti, benché la cornice e lo sfondo siano sempre i medesimi. Superata la prima parte, a mio avviso quella più lenta dal punto di vista narrativo, si riesce a entrare nella storia con quel giusto grado di curiosità, sia per scoprire quale sia il passato richiamato dai singoli personaggi incontrati e quanto del loro vissuto stiano ricercando; sia per lasciarsi trasportare da descrizioni che divengono via via circondate da un alone di mistero e magia.
Una lettura caratterizzata da pochi dialoghi a favore di maggiori descrizioni e una narrazione che si alterna tra il passato e il presente, raccontando la vita a 360° di tutti coloro che prendono voce.
"A volte basta un gatto" è quel libro che ti ricorda come la felicità vada spesso ricercata nei ricordi dei più bei momenti vissuti, quelli che si trovano in fondo al cuore di ognuno di noi, nel punto più protetto e al sicuro dalle difficoltà del presente.

VALUTAZIONE: ★★★☆

Commenti

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Stirpe e vergogna - recensione

Buongiorno lettori❤ Nelle scorse settimane ho scoperto un'autrice che non conoscevo e, ora come ora, voglio recuperare anche le sue precedenti opere! Lei è Michela Marzano e, grazie a Rizzoli , " Stirpe e vergogna " è approdato nella mia libreria. Nell'articolo di seguito, come di consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STIRPE E VERGOGNA AUTRICE: MICHELA MARZANO DATA DI PUBBLICAZIONE: 05 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: RIZZOLI GENERE: ROMANZO PAGINE: 400 PREZZO: 18.05/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente canc