TITOLO: SOGNI FUORI DAI CASSETTI
AUTORE: VALERIA DE GIOIA
PAGINE: 179
PREZZO: EBOOK 0,99
DISPONIBILE SU AMAZON PER KINDLE
SINOSSI
Sonia è una ragazza di venticinque anni, laureata in Lettere, che ama cantare e suonare il pianoforte. Tutte le sere si esibisce nei locali del suo piccolo paese delle Marche, ma vorrebbe di più. Il suo sogno è quello di vivere a New York e far conoscere la sua musica a molta più gente. È da un po’ che sta progettando quel viaggio e un giorno, armata di tanto coraggio, comunica a sua madre che sta per trasferirsi proprio a New York, la città dei suoi sogni, dove è riuscita a trovare lavoro in un cafè. Ancora non sa cosa la attende, ma quella città sembra avere tutte le intenzioni di farle vivere delle esperienze incredibili, con quell’atmosfera natalizia che le regalerà ogni giorno delle emozioni. Dividerà l’appartamento con un coinquilino molto carino che le farà perdere la testa e, sostenuta da nuove persone che incontrerà, proverà a realizzare i suoi sogni. Ma presto Sonia scoprirà che niente è facile e si ritroverà più volte messa a dura prova. Penserà addirittura di voler tornare in Italia…
RECENSIONE
"Sogni fuori dai cassetti" è un libro che racchiude sogni e speranze condite con la giusta dose d'amore.
La protagonista è Sonia, una giovane ragazza italiana, che decide di lasciare la Patria per inseguire il suo più grande sogno: vivere di e grazie la musica.
Quale migliore città, se non la Grande Mela, per realizzare il suo desiderio?
Allora Sonia lascia la madre e con la sua valigia parte, destinazione Oltre Oceano.
Arrivata a New York incontra colui il quale sarà il suo coinquilino: un giovane alto, muscoloso e dagli occhi di un profondo verde.
Il suo nome è Mirko, è italiano anche lui e fa l'architetto e sta progettando un nuovo edificio commerciale.
Sonia resta subito colpita da quel bel ragazzo e capisce che la convivenza sarà piacevole, anche se non facile, poiché lui la riempirà di attenzioni e ogni volta il suo cuore si troverà a fare le capriole.
Sonia è giunta lì con già un lavoro in tasca: farà la cameriera al Grand Café di New York, un locale gestito da una famiglia italiana, dove ad accoglierla c'è Dora, la figlia dei proprietari.
Quel luogo si trasforma presto in qualcosa di più di un semplice bar, dal momento che ricercano un cantante per esibirsi la sera: questo è il momento che Sonia stava aspettando.
Così di giorno serve cioccolata calda e la sera si siede al pianoforte.
New York le porta molte novità: fa la conoscenza di una ragazzina, Lucy, che frequenta il bar per scrivere le sue storie.
Presto le due diventeranno inseparabili, tanto che lei e Mirko la ospiteranno nel loro appartamento dopo una lite con la madre, troppo severa e rigida.
Grazie al lavoro serale, Sonia incontra il direttore del concerto di Natale a Time Square.
Tutto è pronto, Sonia sta per salire sul palco con i più grandi cantanti, avvolta in un abito spettacolare, ma New York è strana: un attimo ti da il mondo e quello dopo ti fa ricadere pesantemente a terra.
Niente concerto, Sonia non si esibirà mai su quel palco.
Quello che doveva essere il Natale più bello della sua vita, si trasforma in una giornata passata a piangere sotto le coperte.
Al suo fianco c'è sempre Mirko, pronto a proteggerla come una sorella: sì perché lui non vuole legami e infrange sempre di più le speranze di Sonia di averlo per lei, dal momento che una sera lo trova tra le braccia di una misteriosa ragazza dai capelli rossi.
E' giunto Capodanno e Sonia dovrà passare la serata a esibirsi al locale, fino a quando ottiene il permesso di andare via prima; ad attenderla all'ingresso c'è Mirko che la porta a casa a festeggiare.
Il nuovo anno non poteva avere inizio migliore: Sonia e Mirko cedono alla passione che c'è tra di loro e iniziano una sorta di relazione.
Sì perché tra due mesi lui lascerà l'America e nasconde anche un segreto che non ha il coraggio di rivelarle.
La felicità, purtroppo, non dura molto: una sera, dopo una lite tra Mirko e il suo collega Eric, che aveva fatto troppi apprezzamenti alla ragazza, Mirko finisce in ospedale, dove dice a Sonia che tra loro non c'è più niente e che lui non l'ha mai amata.
Sonia non crede a una parola, ma esce da quella stanza con il mondo che le crolla addosso: lascia il lavoro e si rinchiude in quella casa ormai vuota, visto che Lucy è tornata dalla madre.
Decide allora di tornare in Italia, ma prima vuole affrontare Mirko: si reca così al cantiere, dove trova solo Eric che le dice che Mirko è a Milano; il ragazzo, pentito, scoppia in lacrime e le confessa il segreto che Mirko non le hai mai detto.
Sonia non ci pensa due volte e vola dall'unico uomo che ama veramente.
Quale sarà il segreto che nasconde Mirko?
Riuscirà Sonia a riaverlo tra le sue braccia e, magari, a coronare il suo sogno di diventare cantante?
Riuscirà Sonia a riaverlo tra le sue braccia e, magari, a coronare il suo sogno di diventare cantante?
Non vi svelo altro, forse ho già detto troppo, non vi resta che partire con Sonia per il viaggio che le cambierà la vita.
COMMENTO
Ho trovato questo romanzo molto coinvolgente, non vorresti mai staccare gli occhi dalle pagine, per scoprire sempre di più.
L'ambientazione è magica: il Natale a New York con le sue luci, la cioccolata calda, la neve e l'atmosfera perfetta.
Sonia è una ragazza fantastica, che lotta per realizzare i suoi sogni e, nonostante le batoste che riceve, non si è mai arresa e se, al termine, dice che la vita va vissuta per realizzare i nostri sogni, un motivo ci sarà.
E' una storia d'amore dolce e passionale con l'epilogo che non ti aspetti.
Consiglio questo libro a chiunque ami il genere e a chi non smette di sognare mai.
VALUTAZIONE: ★★★★
Commenti
Posta un commento