Passa ai contenuti principali

Vivere militare est - recensione



TITOLO: VIVERE MILITARE EST
AUTORE: FEDERICA PITTAU
EDITORE: BOOKSPRINT EDIZIONI
PAGINE: 86
PREZZO: 15,90


SINOSSI

L’opera narrativa parla della vita di una giovane ragazza di nome Erin, partendo dalla sua nascita fino al compimento dei vent’anni. Il racconto si svolge inizialmente nel suo paesino di origine, per poi spostarsi dopo il diploma in città. L’obiettivo di Erin è quello di realizzare i suoi sogni nonostante ci siano delle diverse complicazioni nel corso della sua vita. L’ostacolo principale è il conflitto continuo con la madre, che fin dalla nascita non la riconosce come una figlia, ma come un errore, cosa che la condizionerà fin quando non capirà che portare rancore la allontana dai suoi sogni. Si trova davanti a delle scelte molto importanti per il suo percorso, che la porteranno dal malessere fisico a quello psicologico. Costretta a vivere senza "affetto" da parte della madre e con il dolore dovuto alla perdita di alcuni pilastri della sua vita, decide di non abbandonare i suoi sogni e di continuare a combattere. Questo per dimostrare a sé stessa, ma soprattutto alla madre, di essere migliore e che nonostante tutto se ci si impegna davvero è possibile per chiunque essere una "brava" persona.

RECENSIONE

"Vivere militare est" è un romanzo breve che percorre la vita della protagonista, Erin, dalla nascita, fino alla riscoperta di una nuova lei, i suoi vent'anni.
E' un romanzo di vita, che la affronta così come è, nuda e cruda, senza buonismi o giri di parole.
La vita non è tutta rose e fiori e questo Erin lo sa bene.

"Vorresti essere ottimista e speranzosa, ma la vita non è rose e fiori, è quasi sempre rose, anzi, spine di rose"

Rinchiusa nella sua solitudine fin da piccola, lei, la figlia non voluta che ha rovinato la sua famiglia: perfetta come era con Terri, Jim e il fratello Travis.
Erin ha sempre trovato conforto nell'unica persona che l'accettava veramente, ovvero sua nonna, colei che ha combattuto contro la malattia per vederla nascere.
E' un romanzo a tappe, quelle percorse da Erin: dall'asilo, alle elementari, le medie, il liceo e infine l'università, il luogo dove sei solo un numero e a nessuno interessa se il tuo mondo ti sta crollando, perché quello reale continua a girare anche senza di te.

"Non sono i numeri che contano, ma quanto impegno ci mettete e quanta soddisfazione avete nel sentire complimenti inaspettati"

Erin, con il passare degli anni, è cresciuta, cambiata, ha conosciuto persone nuove e insegnanti che, in qualche modo, hanno influenzato il suo percorso di vita.

COMMENTO

"Vivere militare est" è un romanzo scorrevole e ben scritto che si legge in davvero poche ore.
E' una sorta di monologo, l'interiorità di Erin che viene sbattuta in faccia al lettore.
Inconsapevolmente ti trovi a paragonare la tua vita alla sua e capisci come certe volte è veramente difficile cavarsela da soli.
Erin tutto questo lo sa, perché ha dovuto combattere, in primis con la sua famiglia, poi con i suoi sentimenti e infine con la malattia che la stava portando a fondo.
Si dice, però, che è proprio quando tocchi il fondo che è il momento di tornare in superficie.
Erin ha fatto anche questo: ha vinto le sue battaglie perché lei lo voleva, sua nonna lo voleva e il suo bene è mille volte più importante delle botte prese.

"Ero felice perché avevo dimostrato a tutti che se volevo una cosa, l'avrei ottenuta"

Quindi ora vi chiedo di fermarvi un attimo, anche un'ora è sufficiente, prendere tra le mani questo romanzo e riflettere, ma soprattutto ponetevi delle domande e cercate delle risposte dentro di voi e non nelle critiche o negli insulti degli altri.

"Ricordate: Vivere significa COMBATTERE! Vivete per i vostri SOGNI, ne varrà la pena"


VALUTAZIONE: ★★★★ 

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Cover Reveal: Vali ogni rischio

Buongiorno lettori♡ Nuovamente a metà settimana e in compagnia di un Cover Reveal tutto per voi.  Oggi scopriamo insieme cover e trama del nuovo romanzo di Giovanna Roma, "Vali ogni rischio", che uscirà il prossimo 24 Ottobre 2018, uno stand alone di genere war romance. Nell'articolo troverete anche il book trailer e tutti i contatti dell'autrice per non perdervi nulla dei suoi lavori. Spero di incuriosirvi in molti. Buone letture♡ TITOLO: VALI OGNI RISCHIO AUTORE: GIOVANNA ROMA DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 OTTOBRE 2018 GENERE: WAR ROMANCE AUTOPUBBLICATO SINOSSI La notte in cui il Comandante dell’esercito è entrato in teatro, io ero su quel palco. La più giovane tra le ballerine classiche, la più testarda tra le ragazze che lui avesse mai incontrato. La famiglia per la quale versava sangue era la finanziatrice della Compagnia, la stessa che decideva il nostro futuro. Ho fatto di tutto per coronare il mio sogno, spingendomi persin

Quando leggere insieme fa bene: Il fenomeno dei Gruppi di Lettura

Buongiorno lettori♡ Oggi vi porto un articolo nuovo al quale sto lavorando da un po' e a cui tengo particolarmente. Chi mi segue da tempo sa bene come i Gruppi di Lettura siano diventati parte della mia quotidianità; grazie a loro mi sono approcciata a nuovi generi, ho riscoperto l'amore per i classici, conosciuto autori che sono diventati tra i miei preferiti e mi approcciata a storie che da sola non avrei mai iniziato.  Quest'anno da Instagram ne sono nati tantissimi, io stessa ne gestisco uno insieme a un altra ragazza, quindi ho deciso di indagare sul perché siano stati creati e quali benefici portino. Ho così intervistato gli ideatori di quelli che seguo, tra Facebook e Telegram, ponendo a ognuno di loro due domande. Nell'articolo di oggi troverete le loro risposte, dove trovarli e quali generi trattano, poiché sono convinta che la lettura, se condivisa, aumenti i suoi benefici. Buone letture♡ A Febbraio nasce #unromancealmese , ideato con Alessand