TITOLO: VIVERE MILITARE EST
AUTORE: FEDERICA PITTAU
EDITORE: BOOKSPRINT EDIZIONI
PAGINE: 86
PREZZO: 15,90
SINOSSI
L’opera narrativa parla della vita di una giovane ragazza di nome Erin, partendo dalla sua nascita fino al compimento dei vent’anni. Il racconto si svolge inizialmente nel suo paesino di origine, per poi spostarsi dopo il diploma in città. L’obiettivo di Erin è quello di realizzare i suoi sogni nonostante ci siano delle diverse complicazioni nel corso della sua vita. L’ostacolo principale è il conflitto continuo con la madre, che fin dalla nascita non la riconosce come una figlia, ma come un errore, cosa che la condizionerà fin quando non capirà che portare rancore la allontana dai suoi sogni. Si trova davanti a delle scelte molto importanti per il suo percorso, che la porteranno dal malessere fisico a quello psicologico. Costretta a vivere senza "affetto" da parte della madre e con il dolore dovuto alla perdita di alcuni pilastri della sua vita, decide di non abbandonare i suoi sogni e di continuare a combattere. Questo per dimostrare a sé stessa, ma soprattutto alla madre, di essere migliore e che nonostante tutto se ci si impegna davvero è possibile per chiunque essere una "brava" persona.
RECENSIONE
"Vivere militare est" è un romanzo breve che percorre la vita della protagonista, Erin, dalla nascita, fino alla riscoperta di una nuova lei, i suoi vent'anni.
E' un romanzo di vita, che la affronta così come è, nuda e cruda, senza buonismi o giri di parole.
La vita non è tutta rose e fiori e questo Erin lo sa bene.
"Vorresti essere ottimista e speranzosa, ma la vita non è rose e fiori, è quasi sempre rose, anzi, spine di rose"
Rinchiusa nella sua solitudine fin da piccola, lei, la figlia non voluta che ha rovinato la sua famiglia: perfetta come era con Terri, Jim e il fratello Travis.
Erin ha sempre trovato conforto nell'unica persona che l'accettava veramente, ovvero sua nonna, colei che ha combattuto contro la malattia per vederla nascere.
E' un romanzo a tappe, quelle percorse da Erin: dall'asilo, alle elementari, le medie, il liceo e infine l'università, il luogo dove sei solo un numero e a nessuno interessa se il tuo mondo ti sta crollando, perché quello reale continua a girare anche senza di te.
"Non sono i numeri che contano, ma quanto impegno ci mettete e quanta soddisfazione avete nel sentire complimenti inaspettati"
Erin, con il passare degli anni, è cresciuta, cambiata, ha conosciuto persone nuove e insegnanti che, in qualche modo, hanno influenzato il suo percorso di vita.
COMMENTO
"Vivere militare est" è un romanzo scorrevole e ben scritto che si legge in davvero poche ore.
E' una sorta di monologo, l'interiorità di Erin che viene sbattuta in faccia al lettore.
Inconsapevolmente ti trovi a paragonare la tua vita alla sua e capisci come certe volte è veramente difficile cavarsela da soli.
Erin tutto questo lo sa, perché ha dovuto combattere, in primis con la sua famiglia, poi con i suoi sentimenti e infine con la malattia che la stava portando a fondo.
Si dice, però, che è proprio quando tocchi il fondo che è il momento di tornare in superficie.
Erin ha fatto anche questo: ha vinto le sue battaglie perché lei lo voleva, sua nonna lo voleva e il suo bene è mille volte più importante delle botte prese.
"Ero felice perché avevo dimostrato a tutti che se volevo una cosa, l'avrei ottenuta"
Quindi ora vi chiedo di fermarvi un attimo, anche un'ora è sufficiente, prendere tra le mani questo romanzo e riflettere, ma soprattutto ponetevi delle domande e cercate delle risposte dentro di voi e non nelle critiche o negli insulti degli altri.
"Ricordate: Vivere significa COMBATTERE! Vivete per i vostri SOGNI, ne varrà la pena"
VALUTAZIONE: ★★★★
Mi è stato inviato questo romanzo da poco,ora sono veramente curiosa di leggerlo!
RispondiEliminaLeggilo perché merita davvero e non impieghi molto tempo❣️
EliminaOttima recensione... Ora mi hai incuriosito😘
RispondiEliminaGrazie😘
Elimina