Passa ai contenuti principali

L'arco degli amori perduti - recensione


TITOLO: L'ARCO DEGLI AMORI PERDUTI
AUTORE: ROBERTA CHILLE'
GENERE: ROMANZO ROSA
PAGINE: 217
PREZZO: 8,32/EBOOK 1,99
AUTOPUBBLICATO


SINOSSI

Al centro esatto dell'unico e incantevole parco della città di Lavender, definito come un posto magico dai tanti turisti che ogni anno la visitano, si trova un arco fiorito, custode di tanti baci, primi passi dei più piccini che non vedono l'ora di esplorare il mondo e di qualche piccolo segreto.
Un luogo pieno di magia, dove gli amori più difficili con il tempo riescono a ricongiungersi.
Dove tutta la tristezza è spazzata via, se solo per qualche minuto ci si siede a contemplare la serenità che emana un pomeriggio invernale fatto di aria fredda, e la pioggia è pronta a trasformarsi in piccoli cristalli di ghiaccio che fluttuano leggeri come tanti minuscoli petali pieni di speranza.
Qui, in questo paesino incantato, vive Lydia, una ragazza determinata, capace di dare tanto amore quando credeva di non aver più tempo da dedicargli, ecco che ritorna qualcuno in grado di stravolgere la sua quotidianità, come tanti anni fa.
Qualcuno che per tanto tempo è andato via dalla sua vita.
In una delle serate più fredde, chi è stato lontano da lei, proverà a farle battere di nuovo quel cuore ghiacciato come quello di una Principessa, rimasto immobile per tanto tempo.
Se il vero amore è in grado di riuscire a sbloccare l'anima più pura dalle piccole delusioni, allora sarà anche capace di farlo sbocciare più forte di prima.
 

RECENSIONE

"L'arco degli amori perduti" è il secondo romanzo di Roberta, che ringrazio ancora per avermelo inviato come regalo di compleanno: un regalo più che gradito.
A differenza del primo (qui la recensione), questo è più lungo, con una storia più ampia e, a mio parere, c'è tanto della scrittrice nella dolce protagonista, Lydia.
Lydia lavora nella sua caffetteria in un piccolo paesino, Lavender, noto per il suo meraviglioso parco e il suo arco degli Innamorati.
Lydia è una ragazza semplice, dolce e solare, che ama la sua famiglia e il proprio lavoro: tutti la definiscono la miglior pasticcera del paese per i dolci che crea per il suo piccolo bar.
Nella sua vita c'è tutto l'amore che una famiglia infonde, ma nel suo cuore manca lui: il ragazzo che l'ha abbandonata dopo l'ultimo anno di liceo, colui che ha da sempre rapito il cuore di Lydia, Ethan.
La vita, però, è ricca di sorprese: ecco, infatti, che in paese viene annunciata l'apertura di una nuova libreria e il proprietario è un ragazzo che torna nella città natale dopo una lunga e forzata assenza.
Sì, è proprio lui, Ethan.

"Quando pensiamo che nulla torni, magicamente tutto riaffiora, facendoci arrabbiare o al contrario renderci felici come non mai"

Un amore così forte e solido resiste a tutto, anche al tempo, a volte nostro nemico...

"Ogni amore combatte una battaglia personale, e la si vince solo se l'amore è più forte di qualsiasi ostilità"

COMMENTO

Non voglio rovinarvi la lettura, quindi bocca cucita, non vi svelo altro, piuttosto vi dico cosa penso del romanzo.
La scrittura di Roberta, come avevo già constatato nel suo primo libro, è molto fluida e rende la lettura scorrevole, tanto è che non vorreste mai staccarvene.
I personaggi sono ben costruiti con un passato alle spalle che li ha segnati nel profondo.
Così, quando penserete che Ethan abbia abbandonato Lydia perché il suo sentimento non era reale, cambierete subito idea nel conoscere il reale motivo del suo distacco dalla ragazza.
L'ambientazione è perfetta per la storia raccontata, il periodo autunno-inverno, il preferito di Lydia, e della stessa Roberta, rende il tutto più magico e romantico.
I libri sono anche loro dei protagonisti, sia per il lavoro di Ethan, sia perché Lydia scopre in lei questa nuova passione, grazie alla lettura di un fantasy che mi ha ricordato un po' "Twilight", una delle tue serie preferite giusto Roby?

"E' ciò che fanno i libri; ti catturano con le loro storie per poi non riuscire più a farne a meno"

Cosa altro dirvi se non di comprarlo subito, non potete farvelo sfuggire.
Inguaribili romantiche all'appello, scommetto che vi innamorerete del libro già dalla sua splendida copertina.

VALUTAZIONE: ★★★★★



Commenti

  1. Sono mooolto contenta di leggere tutto ciò 😍 Grazie per il tuo parere più che positivo 💜

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Tutto il sole che c'è - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di una saga famigliare inclusiva e inglobante, che abbraccia buona parte del Novecento e che, poco alla volta, si farà strada nel cuore di voi lettori. Un grande grazie a La nave di Teseo per il gentilissimo invio di " Tutto il sole che c'è " di Antonella Boralevi . Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: TUTTO IL SOLE CHE C'E' AUTORE: ANTONELLA BORALEVI DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 MARZO 2021 CASA EDITRICE: LA NAVE DI TESEO GENERE: ROMANZO PAGINE: 692 PREZZO: 19.00/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA 10 giugno 1940. Mentre l’Italia di Mussolini entra in guerra, nel giardino incantato di una villa in Toscana quattro ragazzi giocano a tennis. La Storia irrompe dentro la loro giovinezza beata e li costringe a prendere in mano la propria vita. La Contessina Ottavia Valiani ha quattordici anni e il sole addosso. La sorella minore, Verdiana, la spia dall’ombra. È timida, bruttina, forse

Stirpe e vergogna - recensione

Buongiorno lettori❤ Nelle scorse settimane ho scoperto un'autrice che non conoscevo e, ora come ora, voglio recuperare anche le sue precedenti opere! Lei è Michela Marzano e, grazie a Rizzoli , " Stirpe e vergogna " è approdato nella mia libreria. Nell'articolo di seguito, come di consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STIRPE E VERGOGNA AUTRICE: MICHELA MARZANO DATA DI PUBBLICAZIONE: 05 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: RIZZOLI GENERE: ROMANZO PAGINE: 400 PREZZO: 18.05/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente canc