TITOLO: MATRIMONIO DI CONVENIENZA
AUTORE: FELICIA KINGSLEY
CASA EDITRICE: NEWTON COMPTON EDITORI
GENERE: ROMANZO ROSA
PAGINE: 384
PREZZO: 10,00/EBOOK 0,99
TRAMA
Jemma fa la truccatrice teatrale, vive in un seminterrato a Londra e colleziona insuccessi in amore. Un giorno però riceve una telefonata dal suo avvocato che potrebbe cambiarle la vita: la nonna Catriona, la stessa che ha diseredato sua madre per aver sposato un uomo qualunque e senza titolo nobiliare, ha lasciato a lei un’enorme ricchezza. Ma a una condizione: che sposi un uomo di nobili natali. Il caso vuole che l’avvocato di Jemma segua un cliente che non naviga proprio in acque tranquille: Ashford, il dodicesimo duca di Burlingham, è infatti al verde e rischia di perdere, insieme ai beni di famiglia, anche il titolo. Ashford è un duca, Jemma ha molti soldi. Ashford ha bisogno di liquidi, Jemma di un blasone… Ma cosa può avere in comune la figlia di una simpatica coppia hippy, che ama girare per casa nuda, con un compassato lord inglese? Apparentemente nulla… Il loro non sarà altro che un matrimonio di convenienza, un’unione di facciata per permettere a entrambi di ottenere ciò che vogliono. Ma Jemma non immagina cosa l’aspetta, una volta arrivata nella lussuosa residenza dei Burlingham: galateo, formalità, inviti, ricevimenti e un’odiosa suocera aristocratica. E a quel punto sarà guerra aperta…
RECENSIONE
"Matrimonio di convenienza" è la commedia sexy più divertente dell'anno. Ho comprato questo libro l'estate appena trascorsa, durante una promozione della Newton Compton, attirata, oltre che dalla trama, dalle tantissime recensioni positive che ho letto.
E non posso che esserne più che d'accordo!
I protagonisti sono i miei personali candidati all'Oscar della simpatia, questa storia sarebbe un film di successo!
Lei, Jemma Pears, figlia di hippy che vivono ancora come negli anni '70, è una truccatrice di teatro, alquanto eccentrica, sia nel vestire che nel modo di fare.
Unico suo lato negativo è la serie di tradimenti che si porta alle spalle, ultimo la sua conquista caraibica, che si rivela essere già sposato.
Nel mondo, apparentemente, lontano anni luce dai bassifondi londinesi, conosciamo Ashford Parker, duca di Burlingham.
Cosa possono avere in comune due persone così diametralmente opposte e che non possono stare nella stessa stanza senza generare fulmini e saette?
In prima risposta, nulla!
Invece sì, il loro avvocato: Derek.
Infatti Jemma è l'unica ereditiera della nonna Catriona, ma per accedere al suo immenso patrimonio, composto da parecchi zeri, dovrà sposare un uomo con un titolo nobiliare.
Jemma sa che ciò non sarà possibile e che resterà povera a vita, ma Derek ha la soluzione ai suoi problemi.
O meglio, con questo suo fantastico piano, prenderà due piccioni con una fava: dal momento che i conti di Ashford sono al verde e, se non trova i soldi per le banche, sarà costretto a vendere le sue tenute. Meglio che la madre, lady Delphina, non lo venga a sapere!
E così, fate i vostri conti: a lui servono i liquidi e a lei un titolo per diventare miliardaria, e il gioco è fatto.
Le cose, però, non vanno come previsto e il matrimonio, che doveva essere solo una formalità, diventa merce per i giornalisti e Jemma e Ashford si trovano costretti a vivere sotto lo stesso tetto di Denby Hall.
Jemma non avrà vita facile, poiché oltre all'odio reciproco per Ashford, dovrà sopportare sua madre Delphina, che non capisce cosa possa avere di interessante la ragazza per sposarsi il figlio e, con lei, tutti gli altolocati che frequentano quella realtà.
COMMENTO
"Matrimonio di convenienza" è una piacevole e scorrevole lettura, condita da tantissime risate e scene divertenti.
Jemma e Ash non si faranno mancare battibecchi e siparietti davvero simpatici.
I protagonisti secondari, da Delphina a Haz, migliore amico di Ashford, fino ai genitori di Jemma, aggiungono al libro quel pizzico in più di ironia, che vi spingerà a restare incollati alle pagine, fino allo straordinario e, inizialmente, inatteso epilogo finale.
La vita "coniugale" per i due non sarà tutta rose e fiori, ma può un matrimonio nato per convenienza, porre le basi per la costruzione di una vera famiglia?
Vi consiglio assolutamente la lettura di questo libro, Felicia Kingsley merita tutto il successo che il suo romanzo sta creando; spero di poter leggere in futuro una sua nuova opera con risate assicurate!
VALUTAZIONE: ★★★★★
Commenti
Posta un commento