TITOLO: STRONZE SI NASCE
AUTORE: FELICIA KINGSLEY
DATA DI PUBBLICAZIONE: 15 FEBBRAIO 2018
GENERE: COMMEDIA - ROMANZO ROSA
PAGINE: 448
PREZZO: 10,00/EBOOK 0,99
TRAMA
Allegra Hill è brillante, onesta e altruista. Ma anche un’eterna seconda. Fin dagli anni della scuola c’è sempre qualcuno che la precede. Sempre. E senza dimenticarsi di umiliarla anche un po’. Chi è costei? Ma la classica stronza! Quella di Allegra si chiama Sparkle Jones. Non solo la vita di Sparkle è perfetta, ma la biondissima e splendente ragazza riesce a ottenere sempre tutto ciò che vuole. Ma il tempo passa e a ventisei anni Allegra ha finalmente una casa tutta per sé e un lavoro nell’agenzia immobiliare più prestigiosa di Londra. Il passato, però, non sembra volerla dimenticare e mette di nuovo Sparkle Jones sulla sua strada. Questa volta le cose sembrano andare diversamente e la nemica di una vita le appare sotto un’altra luce… E tutto questo proprio quando l’incontro con un bellissimo imprevisto dagli occhi verdi come smeraldi sembra in grado di sparigliare le carte. Tra feste, intrighi e cene non proprio a lume di candela, in corsa tra le strade di una Londra magnifica, forse, per Allegra è arrivato il momento di scoprire se davvero quello che vuole è la felicità. Questa volta non può lasciare l’ultima mano alla sua adorabile, odiata stronza numero uno!
RECENSIONE
E' finalmente tornata in libreria la rivelazione dello scorso anno.
Dopo "Matrimonio di convenienza", Felicia Kingsley è approdata nella mia personale libreria con "Stronze si nasce", targato sempre Newton Compton Editori, che ringrazio per la copia inviatami.
Pubblicato la scorsa settimana, è già nelle classifiche dei libri più scaricati e venduti del momento: insomma se volete ridere, amare e un po' arrabbiarvi, Felicia è la donna giusta.
Se il primo romanzo, come lei stessa mi ha detto, era la favola, quella che un po' tutte noi sogniamo (qui la mia recensione), "Stronze si nasce" è la realtà, nuda e cruda.
A chi non è mai capitato di odiare ed essere prese di mira dalla ragazza più popolare del liceo, quella che ti rovina i tuoi cinque anni magici e distrugge i tuoi sogni di gloria con un battito di ciglia?
Ecco, sappiate che Allegra Hill conosce benissimo questo, sempre più diffuso, esemplare umano: la "Stronza" in questione si chiama Sparkle Jones.
Lei ha tutto ciò che vuole e, se una mattina si sveglia decidendo di rovinarti la carriera e rubare il tuo quasi fidanzato, tu ti troverai, entro fine giornata, single e con le dimissioni già firmate su carta bianca.
Dopo anni di lotta, Allegra viene assunta alla Royals & Lloyds, l'impero degli investimenti immobiliari londinesi: non c'è sceicco o petroliere che non si affidi a loro per un superattico con vista esclusiva sulla città.
Ed è qui che Allegra, dopo una prima settimana infruttuosa, viene affiancata a lei: sì sì proprio chi state pensando, colei che vive nella "Sparkliness", colei che trasforma in suo tutto ciò che tocca, la regina del liceo, ok avete capito, Sparkle.
Ma con grande sorpresa di tutti, la stronza che viveva in lei si è persa da qualche parte, perché Allegra ora "vive" sotto le sue grazie.
Sparkle è una persona nuova, gentile e stranamente altruista.
Tanto altruista da marcare ben stretto la nuova conquista di Allegra, Tristan, un ragazzo americano che ha conosciuto grazie a uno scontro per le vie londinesi, e che scopre essere un nuovo collaboratore della Royals & Lloyds, insieme al suo miglior amico, Duke.
"Se Tristan era il mio principe azzurro, Duke era il mio principe nero"
COMMENTO
Una serie di battibecchi, colpi di scena e scomode verità vi terranno compagnia grazie a questo nuovo assicurato successo.
Allegra sarà l'uragano al centro della scena che, pur di mostrare il suo valore, si abbasserà al livello della sua eterna rivale, diventando chi ha sempre odiato.
Solo quando si troverà sola, in una città che non conosce e in attesa di un uomo che non avrà mai, si renderà conto di ciò che si è lasciata alle spalle: la sua migliore amica, che ha scaricato brutalmente e la sua famiglia, che ha cercato di farla ragionare.
Ma chi davvero avrà paura di non riuscire più a riconquistare sarà il suo "principe nero".
Avevo già apprezzato la scrittura di Felicia nel primo romanzo e qui ne ho avuto la riconferma.
Una narrazione fluida e pulita che tiene incollati al romanzo, grazie anche alle scene comiche e con quel tocco di piccante, che non scade mai nella volgarità.
Insomma, cosa altro state aspettando?
Non lasciatevi sfuggire la commedia rosa del momento.
VALUTAZIONE: ★★★★★
Commenti
Posta un commento