TITOLO: SANTI E BANDITI
AUTORE: ROSE' MILITELLO
EDITORE: WRITERS EDITOR
DATA DI PUBBLICAZIONE: 23 NOVEMBRE 2017
GENERE: POLIZIESCO
PAGINE: 300
PREZZO: 17,00
SINOSSI
Norman Bage è un'anonima guardia giurata, alla "Statham Union Bank", situata nel Lower East Side, a Manhattan. È sposato, tre figli e ha il vizio del gioco d'azzardo. Quando si risveglia seminudo e infreddolito, legato ad una sedia, non può immaginare che, quel giorno, la sua vita sta per cambiare per sempre. I Macridge, lo trasformano, suo malgrado, in un basista, nella rapina che si consumerà proprio nel suo Istituto di Credito.
RECENSIONE - COMMENTO
"Santi e banditi" è il novo romanzo di Rosè Militello pubblicato da Writers Editor che ringrazio, sia per la nuova collaborazione che per la copia inviatami.
Si tratta di un poliziesco italiano, con caratteristiche diverse dal thriller europeo o americano.
Protagonista iniziale è una semplice guardia giurata, Norman, attanagliato dai debiti di gioco, che viene costretto a unirsi ai Macridge, che stanno preparando un colpo milionario nella banca dove lui presta servizio, ovvero la Statham Union Bank.
Dovrebbe essere un colpo relativamente semplice, se non che tutto degenera in una faida tra le due famiglie malavitose più attive in città: quella guidata dal boss siciliano, Luc Talese, e quella con a capo un "rispettabile" uomo d'affari, Jack Hoffman.
Protagonista vero di questo viaggio introspettivo e psicologico che affronta l'autrice è, però, Jack Coogan, tenente della polizia.
L'uomo ha un passato particolare, infatti il suo personaggio viene meglio approfondito nel primo romanzo di Rosè, "Jack e il codice d'onore", a lui interamente dedicato.
"Santi e banditi" è un romanzo ricco di dettagli, a volte secondo me fin troppo eccessivi, come nella descrizione delle varie armi utilizzate durante le sparatorie e i preparativi con numerosi nomi tecnici che mi hanno un po' rallentato la lettura.
Per chi ama il genere che tratta credo che questo sia un romanzo da tenere bene in considerazione, sia per l'azione che per il percorso che compie il tenente Coogan, combattendo con i suoi stessi mostri del passato.
VALUTAZIONE: ★★★
Commenti
Posta un commento