Buongiorno lettori🎔
Il weekend è alle porte e il modo migliore per iniziarlo è parlare di libri nuovi che possono tenerci compagnia. Oggi vi porto la recensione di "Una ragazza inglese" di Beatrice Mariani edito per Sperling & Kupfer che mi è stato gentilmente inviato dall'autrice stessa.
Scopriamo allora insieme di cosa parla.
Buone letture🎔
TITOLO: UNA RAGAZZA INGLESE
AUTORE: BEATRICE MARIANI
DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 MARZO 2018
CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER
GENERE: ROMANCE
PAGINE: 288
PREZZO: 16,90
TRAMA
È un tardo pomeriggio di giugno quando Jane raggiunge il cancello della villa dove passerà l'estate. Per lei, diplomata a pieni voti in Inghilterra, lavorare come ragazza alla pari per una ricca famiglia romana è un modo per mettere da parte qualche soldo, ma soprattutto il primo passo verso un futuro che intende scegliere da sola. Gli zii, unici parenti rimasti, la vorrebbero indirizzare a studi di economia, un percorso sensato che garantisce un solido avvenire. Ma lei non può dimenticare che i suoi genitori hanno seguito la loro passione a costo della vita, e la passione di Jane è il disegno, non i numeri. A nemmeno vent'anni, ha imparato a dar retta più al cuore che alla ragione. Il cuore, fin dal loro primo rocambolesco incontro, la spinge verso il suo datore di lavoro, Edoardo Rocca, un uomo d'affari dal fascino misterioso, zio del bambino di cui lei si deve occupare. È bello, sicuro di sé, sfuggente. Jane ne è intimorita, ma al tempo stesso attratta. Lui appartiene a un altro mondo, lo sa bene, eppure sente un'affinità che nessuna logica può spiegare. Basta una notte insonne perché si accenda una passione che sfida il buonsenso e la convenienza, non solo per la differenza di età , ma anche perché c'è qualcosa che Edoardo nasconde, segreti ed errori che stanno per travolgerlo. E, quando questo accadrà , per Jane sarà troppo tardi per mettersi in salvo.
RECENSIONE - COMMENTO
Atmosfere romantiche, dolci e da sognatori che rimandano alle storie del passato, ma che si uniscono alla perfezione in questo romanzo scritto ai giorni nostri.
Jane è un personaggio dalle impostazioni classiche: vent'anni, di origini inglesi, una ragazza acqua e sapone a cui non piace apparire troppo, preferendo vivere nella tranquillità .
Una ragazza che conosciamo nelle prime pagine attraverso la sua infanzia, la sua famiglia che la lascerà troppo presto per una fatalità del destino, evento che la renderà conscia dei propri sogni e di quanto sia importante inseguirli per vivere felici.
La vita porta così Jane a Roma per fare da babysitter a un bambino durante l'estate in una villa unica e magica, il cui padrone è Edoardo Rocca, quarant'enne affascinante, separato dalla moglie e con diversi giri d'affari ben avviati.
Un luogo che porterà la ragazza a vivere un'estate magica che cambierà per sempre la sua vita; Jane scoprirà cosa è l'amore, quanto è dura lottare per esso e quanto possa un sentimento così bello essere anche la fonte dei nostri dolori.
La vita non sarà clemente con lei e una serie di fatalità la porteranno ad allontanarsi da quel luogo tra le colline, dalle amicizie che aveva instaurato, da quel bambino tanto monello e dall'uomo che ha rubato il suo cuore.
Il tempo passa, i giorni scorrono e noi non possiamo restare fermi ai box mentre tutti gli altri salgono sui loro treni; così Jane si trasferisce a Milano per studiare alla Bocconi, continuando a coltivare la sua passione per il disegno e si fidanza con un ragazzo che l'ama davvero.
Ma quando il tuo cuore ha già conosciuto questo sentimento ed è in parte occupato da qualcuno del tuo passato, è difficile, a volte impossibile, fare spazio completamente per un'altra persona.
Basta questa idea per ricondurre Jane in quei luoghi e a cercare quella persona che l'ha fatta sì soffrire, ma dalla quale non si è mai completamente distaccata.
"Una ragazza inglese" è un romance che si legge in maniera molto fluida, grazie alla sua narrazione e all'ottima scrittura di Beatrice. E' un libro adatto a questo periodo dell'anno, da portare con voi in questi ultimi giorni di vacanze. Troverete delle descrizioni ricche di dettagli che creeranno una sorta di connessione tra il lettore e ciò che accade nelle pagine, rendendovi spettatori di eventi, dialoghi, liti e passioni.
I personaggi sono ben descritti e armonizzati all'interno della storia raccontata.
Un amore tormentato e passionale che accompagnerà le vostre ore di lettura facendovi dimenticare ciò che vi circonda per farvi calare nella campagna romana, nelle ville antiche, dove si nascondono segreti, passati tormentati e futuri assai incerti.
La scrittura di Beatrice è delicata, come la sua Jane e ricca di amore per la sua passione.
Consigliato a tutti coloro che amano il genere e a chi cerca un romanzo per affacciarsi su nuovi orizzonti letterari.
VALUTAZIONE: ★★★★★
Commenti
Posta un commento