Passa ai contenuti principali

Review Party: L'amore non ha ragione


Buongiorno lettori♥
Oggi il blog prende parte al Review Party del nuovo romanzo di Angela Iezzi, pubblicato la scorsa settimana dalla Buttefly Edizioni.
Sto seguendo questo progetto da quando era annunciato come libro in self, e sono davvero felice di averlo letto e di aiutare l'autrice nella sua promozione.
Al termine dell'articolo vi lascio il banner con l'elenco dei blog partecipanti all'evento, ma ora iniziamo subito!
Buone letture♥


TITOLO: L'AMORE NON HA RAGIONE
AUTORE: ANGELA IEZZI
DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 GENNAIO 2019
CASA EDITRICE: BUTTERFLY EDIZIONI
GENERE: YOUNG ADULT
PAGINE: 255
PREZZO: EBOOK 1,99


TRAMA

Faith ha diciotto anni e una caratteristica particolare: un quoziente intellettivo di 187. Nonostante il suo genio, è pessima nelle relazioni interpersonali, piuttosto rigida, cinica ed estremamente razionale. Vive di certezze e vuole avere il controllo su ogni cosa, emozioni comprese. Killian è il ragazzo più popolare di Yale e il suo giro di amicizie e frequentazioni è talmente ampio da renderlo una celebrità al campus. Affascinante, determinato, trasandato, sicuro di sé e attento osservatore, non è abituato a sentirsi contraddire. Per lui è facile catturare l'attenzione di qualsiasi ragazza, tranne lei, la secchiona che se ne sta sempre sulle sue, indecifrabile e inavvicinabile. Le loro strade, agli antipodi, sono destinate a incrociarsi nell'aula dell’unico corso che seguono insieme. Il loro primo incontro? Un disastro, i due non si sopportano. Così diversi da odiarsi al primo sguardo, non fanno altro che punzecchiarsi a ogni occasione. Ma, per quanto si possano calcolare le distanze ed evitare i sentimenti, l'amore, illogico e inspiegabile, è sempre in grado di sorprendere.

RECENSIONE - COMMENTO

Parlando con l'autrice del romanzo, Angela, mi ha detto che la scelta della protagonista, Faith, è stata un azzardo, mettendo in conto che potesse risultare antipatica o non arrivare al lettore.
Io personalmente ho apprezzato questa scelta e, almeno con me, la sua scommessa è stata vinta, perché Faith è unica nel suo genere ed è un personaggio vero, molto più di tanti altri che si incontrano nei libri.
All'inizio della storia sembra quasi un extraterrestre, dal momento che è molto difficile seguire il filo dei suoi discorsi, ricchi di termini ricercati e frasi complesse, ma proseguendo la lettura ci si abitua al suo modo di essere e di fare.
Pagina dopo pagina, ho apprezzato sempre di più la sua descrizione, una ragazza chiusa e riservata, che è razionalità pura; le sue giornate sono fatte per non sprecare nemmeno un minuto delle sue ventiquattro ore.
Diciotto anni e prossima alla laurea a Yale, divide un appartamento nel campus universitario con Edith, l'unica ragazza sopravvissuta alla sua rigida selezione.
All'improvviso nella sua vita piomba lui, il ragazzo più popolare, colui che ha idee completamente opposte a quelle di Faith e che sembra essere abitante del mondo parallelo a quello della ragazza, Killian.
Deciso a diventare un avvocato divorzista, si imbatte nella ragazza più tosta, scientifica e razionale che abbia mai incontrato e per lui Faith diventa subito una sfida.

"Tu mi confondi e non mi piace essere confusa. Io vivo di certezze, Killian, e tu non hai nulla di certo"

Una sfida che ben presto stravolge il suo modo di vedere e colpisce direttamente il suo cuore: con Faith stipula un "contratto" per aiutarla a migliorare la sua vita sociale, cercando di eliminare alcune delle sue tante paure e farle vedere quanto è bella la vita quando la si affronta "di pancia", senza pensare troppo e uscendo dai binari prestabiliti della quotidianità.
"L'amore non ha ragione" è un romanzo diverso dal classico romance o young adult e per questo merita attenzione nella sua lettura, perciò se pensate di non comprendere Faith, datele una possibilità, entrate anche voi nella storia poco alla volta e scoprirete una ragazza eccezionale.
Faith trasmette tante paure che sono comuni negli adolescenti di oggi e, anche se non ne è completamente consapevole, dentro di lei c'è tanta forza di volontà e voglia di cambiamento.
L'idea iniziale che mi ero fatta del personaggio di Killian è stata stravolta del tutto, poiché ho trovato un ragazzo dolce che si nasconde dietro dei capelli scompigliati e una barba incolta, ma che combatte per i suoi sentimenti, per portarli a galla e viverli in pieno.
La scrittura di Angela è molto fluida e pulita, ho scoperto una nuova autrice e non vedo l'ora di recuperare anche le sue precedenti pubblicazioni.
Spero di essere riuscita a incuriosirvi nella sua lettura, così come spero che la storia di Faith e Killian possa arrivare a molti di voi ed essere in grado di aiutarvi ad affrontare la vita con un pizzico di serenità in più.

VALUTAZIONE: ★★★★★


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Quando leggere insieme fa bene: Il fenomeno dei Gruppi di Lettura

Buongiorno lettori♡ Oggi vi porto un articolo nuovo al quale sto lavorando da un po' e a cui tengo particolarmente. Chi mi segue da tempo sa bene come i Gruppi di Lettura siano diventati parte della mia quotidianità; grazie a loro mi sono approcciata a nuovi generi, ho riscoperto l'amore per i classici, conosciuto autori che sono diventati tra i miei preferiti e mi approcciata a storie che da sola non avrei mai iniziato.  Quest'anno da Instagram ne sono nati tantissimi, io stessa ne gestisco uno insieme a un altra ragazza, quindi ho deciso di indagare sul perché siano stati creati e quali benefici portino. Ho così intervistato gli ideatori di quelli che seguo, tra Facebook e Telegram, ponendo a ognuno di loro due domande. Nell'articolo di oggi troverete le loro risposte, dove trovarli e quali generi trattano, poiché sono convinta che la lettura, se condivisa, aumenti i suoi benefici. Buone letture♡ A Febbraio nasce #unromancealmese , ideato con Alessand

Cover Reveal: Vali ogni rischio

Buongiorno lettori♡ Nuovamente a metà settimana e in compagnia di un Cover Reveal tutto per voi.  Oggi scopriamo insieme cover e trama del nuovo romanzo di Giovanna Roma, "Vali ogni rischio", che uscirà il prossimo 24 Ottobre 2018, uno stand alone di genere war romance. Nell'articolo troverete anche il book trailer e tutti i contatti dell'autrice per non perdervi nulla dei suoi lavori. Spero di incuriosirvi in molti. Buone letture♡ TITOLO: VALI OGNI RISCHIO AUTORE: GIOVANNA ROMA DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 OTTOBRE 2018 GENERE: WAR ROMANCE AUTOPUBBLICATO SINOSSI La notte in cui il Comandante dell’esercito è entrato in teatro, io ero su quel palco. La più giovane tra le ballerine classiche, la più testarda tra le ragazze che lui avesse mai incontrato. La famiglia per la quale versava sangue era la finanziatrice della Compagnia, la stessa che decideva il nostro futuro. Ho fatto di tutto per coronare il mio sogno, spingendomi persin