Passa ai contenuti principali

Review Party: L'amore non ha ragione


Buongiorno lettori♥
Oggi il blog prende parte al Review Party del nuovo romanzo di Angela Iezzi, pubblicato la scorsa settimana dalla Buttefly Edizioni.
Sto seguendo questo progetto da quando era annunciato come libro in self, e sono davvero felice di averlo letto e di aiutare l'autrice nella sua promozione.
Al termine dell'articolo vi lascio il banner con l'elenco dei blog partecipanti all'evento, ma ora iniziamo subito!
Buone letture♥


TITOLO: L'AMORE NON HA RAGIONE
AUTORE: ANGELA IEZZI
DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 GENNAIO 2019
CASA EDITRICE: BUTTERFLY EDIZIONI
GENERE: YOUNG ADULT
PAGINE: 255
PREZZO: EBOOK 1,99


TRAMA

Faith ha diciotto anni e una caratteristica particolare: un quoziente intellettivo di 187. Nonostante il suo genio, è pessima nelle relazioni interpersonali, piuttosto rigida, cinica ed estremamente razionale. Vive di certezze e vuole avere il controllo su ogni cosa, emozioni comprese. Killian è il ragazzo più popolare di Yale e il suo giro di amicizie e frequentazioni è talmente ampio da renderlo una celebrità al campus. Affascinante, determinato, trasandato, sicuro di sé e attento osservatore, non è abituato a sentirsi contraddire. Per lui è facile catturare l'attenzione di qualsiasi ragazza, tranne lei, la secchiona che se ne sta sempre sulle sue, indecifrabile e inavvicinabile. Le loro strade, agli antipodi, sono destinate a incrociarsi nell'aula dell’unico corso che seguono insieme. Il loro primo incontro? Un disastro, i due non si sopportano. Così diversi da odiarsi al primo sguardo, non fanno altro che punzecchiarsi a ogni occasione. Ma, per quanto si possano calcolare le distanze ed evitare i sentimenti, l'amore, illogico e inspiegabile, è sempre in grado di sorprendere.

RECENSIONE - COMMENTO

Parlando con l'autrice del romanzo, Angela, mi ha detto che la scelta della protagonista, Faith, è stata un azzardo, mettendo in conto che potesse risultare antipatica o non arrivare al lettore.
Io personalmente ho apprezzato questa scelta e, almeno con me, la sua scommessa è stata vinta, perché Faith è unica nel suo genere ed è un personaggio vero, molto più di tanti altri che si incontrano nei libri.
All'inizio della storia sembra quasi un extraterrestre, dal momento che è molto difficile seguire il filo dei suoi discorsi, ricchi di termini ricercati e frasi complesse, ma proseguendo la lettura ci si abitua al suo modo di essere e di fare.
Pagina dopo pagina, ho apprezzato sempre di più la sua descrizione, una ragazza chiusa e riservata, che è razionalità pura; le sue giornate sono fatte per non sprecare nemmeno un minuto delle sue ventiquattro ore.
Diciotto anni e prossima alla laurea a Yale, divide un appartamento nel campus universitario con Edith, l'unica ragazza sopravvissuta alla sua rigida selezione.
All'improvviso nella sua vita piomba lui, il ragazzo più popolare, colui che ha idee completamente opposte a quelle di Faith e che sembra essere abitante del mondo parallelo a quello della ragazza, Killian.
Deciso a diventare un avvocato divorzista, si imbatte nella ragazza più tosta, scientifica e razionale che abbia mai incontrato e per lui Faith diventa subito una sfida.

"Tu mi confondi e non mi piace essere confusa. Io vivo di certezze, Killian, e tu non hai nulla di certo"

Una sfida che ben presto stravolge il suo modo di vedere e colpisce direttamente il suo cuore: con Faith stipula un "contratto" per aiutarla a migliorare la sua vita sociale, cercando di eliminare alcune delle sue tante paure e farle vedere quanto è bella la vita quando la si affronta "di pancia", senza pensare troppo e uscendo dai binari prestabiliti della quotidianità.
"L'amore non ha ragione" è un romanzo diverso dal classico romance o young adult e per questo merita attenzione nella sua lettura, perciò se pensate di non comprendere Faith, datele una possibilità, entrate anche voi nella storia poco alla volta e scoprirete una ragazza eccezionale.
Faith trasmette tante paure che sono comuni negli adolescenti di oggi e, anche se non ne è completamente consapevole, dentro di lei c'è tanta forza di volontà e voglia di cambiamento.
L'idea iniziale che mi ero fatta del personaggio di Killian è stata stravolta del tutto, poiché ho trovato un ragazzo dolce che si nasconde dietro dei capelli scompigliati e una barba incolta, ma che combatte per i suoi sentimenti, per portarli a galla e viverli in pieno.
La scrittura di Angela è molto fluida e pulita, ho scoperto una nuova autrice e non vedo l'ora di recuperare anche le sue precedenti pubblicazioni.
Spero di essere riuscita a incuriosirvi nella sua lettura, così come spero che la storia di Faith e Killian possa arrivare a molti di voi ed essere in grado di aiutarvi ad affrontare la vita con un pizzico di serenità in più.

VALUTAZIONE: ★★★★★


 

Commenti

Post popolari in questo blog

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu

Sempre con te - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Mattia Ollerongis edito Sperling & Kupfer , che ringrazio per l'invio della copia, " Sempre con te ". Dopo la scoperta di questo autore ho seguito e letto tutte le sue pubblicazioni, ma la storia di Kamilla mi ha colpita per un preciso motivo. Per scoprirlo vi invito a proseguire l'articolo di seguito dove, al consueto, troverete tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SEMPRE CON TE AUTORE: MATTIA OLLERONGIS DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 OTTOBRE 2020 CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER GENERE: ROMANZO PAGINE: 199 PREZZO: 9.40/EBOOK 5.99 Link Amazon TRAMA Non si sceglie di nascere con la paura: succede e basta. Il futuro spaventa, ma, se ci sono pericoli che si possono evitare, altri si devono affrontare. Riuscire a farlo dipende unicamente da noi. Kamilla ha solo sette anni quando una folla di bambini ancora sconosciuti, ma pronti a giudicarla, diventa l'insormontabile ostacolo da superare.

Un tè a Chaverton House - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo del nuovo romanzo della mia amata Alessia Gazzola , " Un tè a Chaverton House ", pubblicato lo scorso lunedì da Garzanti , che ringrazio per l'invio della copia. Un libro molto breve che si legge in poco tempo, per il quale vediamo insieme, nell'articolo che segue, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN TE A CHAVERTON HOUSE AUTORE: ALESSIA GAZZOLA DATA DI PUBBLICAZIONE: 15 MARZO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 192 PREZZO: 15.58/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA "Mi chiamo Angelica e questa è la lista delle cose che avevo immaginato per me: un fidanzato fedele, un bel terrazzino, genitori senza grandi aspettative. Peccato che nessuna si sia avverata. Ecco invece la lista delle cose che sono accadute: lasciare tutto, partire per l'Inghilterra e ritrovarmi con un lavoro inaspettato. Così sono arrivata a Chaverton House, un'antica dimora del Dorset. Questo viaggio doveva essere s