Passa ai contenuti principali

Tutto il mare è nei tuoi occhi - recensione

Buongiorno lettori♥
Ultimo articolo e ultima recensione prima delle vacanze di Agosto, inizio ringraziando la casa editrice Sperling & Kupfer per l'invio della copia di "Tutto il mare è nei tuoi occhi" di Silvia Ciompi.
Un consiglio di lettura per tutti gli amanti dei libri che catturano il lettore e lo emozionano grazie alle parole dell'autrice.
Dopo aver conosciuto lo scorso anno Teschio e Camille, addentriamoci nella storia di Bolo e Gheghe.
Buone letture♥


TITOLO: TUTTO IL MARE E' NEI TUOI OCCHI
AUTORE: SILVIA CIOMPI
DATA DI PUBBLICAZIONE: 04 GIUGNO 2019
CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER
GENERE: ROMANZO CONTEMPORANEO
PAGINE: 326
PREZZO: 15,21/EBOOK 9,99


TRAMA

Ci sono persone che vedi una volta e ti lasciano subito il segno, come se ti firmassero la pelle con il loro nome e si mischiassero alle tue molecole. Bolognini Mirko, detto Bolo, è una di quelle. Con i suoi tatuaggi sbiaditi, i ricci scombinati e il sorriso più strafottente dell'universo, è entrato nella vita di Gheghe senza avvisare, un pomeriggio d'inverno, mentre fuori il cielo grigio minacciava pioggia, e da lì non è più andato via. E Gheghe non si è nemmeno resa conto di quello che stava succedendo, troppo presa a viverla, la vita, per avere paura. Nessuno dei due aveva mai pensato che amare qualcuno potesse essere così. Così bello, così vero, così pieno di risate, di baci e così doloroso. Anche adesso che sono passati mesi dal loro addio, ogni volta che i loro sguardi s'incrociano è un cortocircuito. Come se nulla fosse cambiato e toccarsi fosse ancora inevitabile. Entrambi sanno di essere troppo diversi per stare insieme: lui fedele da sempre soltanto alla curva dello stadio, perché è lì che ha imparato a camminare, a correre, a guidare il tifo e a prendersi a pugni; lei ai suoi libri, perché è lì che ha iniziato a sognare. Ma l'amore non si può controllare, arriva dritto come un colpo ben assestato che non ti aspetti. Un amore inatteso e travolgente, che sa mordere la vita, come solo a vent'anni si può fare.

RECENSIONE - COMMENTO

La scorsa estate una giovane autrice italiana si affacciava al panorama letterario con una storia che mi ha travolto come un fiume in piena, carica di emozioni, di momenti difficili da accettare e superare, facendomi conoscere lei, Silvia Ciompi, e i suoi protagonisti, Teschio e Camille, in "Tutto il buio dei miei giorni".
Un destino beffardo li ha uniti, nonostante mille difficoltà e problemi, facendoli diventare inseparabili e ora li ritroviamo, come personaggi secondari, alla storia dei loro amici, Bolo e Gheghe.
Mirko Bolognini, detto Bolo, è il classico ragazzo che si è fatto da solo, facendosi le ossa in quei palazzoni tutti uguali e grigi di periferia, che guida la tifoseria allo stadio, dove la curva è la sua seconda famiglia.
Margherita, detta Gheghe, è la classica ragazza romantica, sempre con il naso tra i libri, che sta cercando di ricostruirsi una vita, dopo l'incidente che ha spazzato la sua vecchia lei.
Ed è un po' grazie a Teschio e Camille, che i due ragazzi si conoscono, dando il via a un "volersi e non potersi avere" che accompagna il lettore durante l'intero libro.
Perché Bolo e Gheghe si attraggono come due calamite, emanano scintille, ma al contempo si respingono; lui sente di non meritarsi quella bella ragazza, venendo da due mondi diversi e "inconciliabili", ma al contempo sa anche di non poterne fare a meno. Così Silvia ci accompagna, grazie a tanti dettagli, molti dialoghi e racconti presi direttamente dal loro passato, all'interno di un viaggio che prende a "pugni in pancia" il lettore, lo mette davanti a verità scomode che sì fanno tanto male, ma devono essere accettate. Magari difficili da capire, ma quando cresci un po' da solo, sei un ragazzino, gli errori li fai, poi con il passare degli anni te ne penti, ma ciò che è successo ti segna, ti fa crescere prima del tempo e, quando non te lo aspetti più, ti ripresenta il conto.
Bolo e Gheghe vivono una storia tormentata, ricca di alti e bassi, momenti passionali e altri di allontanamento: se insieme sono l'incastro perfetto tra due tessere di un puzzle, separati sono anime perse che vagano in cerca della metà del loro cuore.

"Facciamo l'amore piano per ricordarcelo a lungo che ormai siamo questo: due cuori che non hanno più senso di esistere per davvero se non uno spremuto sull'altro"

"Tutto il mare è nei tuoi occhi" è quel libro per chi cerca storie intense, che emozionano e si leggono d'un fiato; dove i protagonisti sono ragazzi comuni, con mille difficoltà da superare e tanto amore da donare. Sono coloro che vivono in maniera intensa i sentimenti, perché questi a vent'anni sono potenti e ti travolgono e sono belli, che ti spezzano e ti fanno rialzare. Dove poi se credi davvero nel loro potere, le paure e i momenti bui si superano, insieme, nonostante tutto, perdendosi per poi ritrovarsi, più forti di quando tutto ha avuto inizio.

VALUTAZIONE: ★★★★★

Commenti

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Cover Reveal: Vali ogni rischio

Buongiorno lettori♡ Nuovamente a metà settimana e in compagnia di un Cover Reveal tutto per voi.  Oggi scopriamo insieme cover e trama del nuovo romanzo di Giovanna Roma, "Vali ogni rischio", che uscirà il prossimo 24 Ottobre 2018, uno stand alone di genere war romance. Nell'articolo troverete anche il book trailer e tutti i contatti dell'autrice per non perdervi nulla dei suoi lavori. Spero di incuriosirvi in molti. Buone letture♡ TITOLO: VALI OGNI RISCHIO AUTORE: GIOVANNA ROMA DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 OTTOBRE 2018 GENERE: WAR ROMANCE AUTOPUBBLICATO SINOSSI La notte in cui il Comandante dell’esercito è entrato in teatro, io ero su quel palco. La più giovane tra le ballerine classiche, la più testarda tra le ragazze che lui avesse mai incontrato. La famiglia per la quale versava sangue era la finanziatrice della Compagnia, la stessa che decideva il nostro futuro. Ho fatto di tutto per coronare il mio sogno, spingendomi persin

Quando leggere insieme fa bene: Il fenomeno dei Gruppi di Lettura

Buongiorno lettori♡ Oggi vi porto un articolo nuovo al quale sto lavorando da un po' e a cui tengo particolarmente. Chi mi segue da tempo sa bene come i Gruppi di Lettura siano diventati parte della mia quotidianità; grazie a loro mi sono approcciata a nuovi generi, ho riscoperto l'amore per i classici, conosciuto autori che sono diventati tra i miei preferiti e mi approcciata a storie che da sola non avrei mai iniziato.  Quest'anno da Instagram ne sono nati tantissimi, io stessa ne gestisco uno insieme a un altra ragazza, quindi ho deciso di indagare sul perché siano stati creati e quali benefici portino. Ho così intervistato gli ideatori di quelli che seguo, tra Facebook e Telegram, ponendo a ognuno di loro due domande. Nell'articolo di oggi troverete le loro risposte, dove trovarli e quali generi trattano, poiché sono convinta che la lettura, se condivisa, aumenti i suoi benefici. Buone letture♡ A Febbraio nasce #unromancealmese , ideato con Alessand