Passa ai contenuti principali

Goodbye Jude - recensione

Buongiorno lettori♥
Torna l'appuntamento con le recensioni di metà settimana per parlarvi di una lettura affrontata nel weekend, ovvero "Goodbye Jude" di Raffaella Macchi edito bookabook. Un libro relativamente breve e scorrevole, che affronta un tema molto importante. Scopriamo quale nell'articolo che segue.
Buone letture♥


TITOLO: GOODBYE JUDE
AUTORE: RAFFAELLA MACCHI
DATA DI PUBBLICAZIONE: 02 MAGGIO 2019
CASA EDITRICE: BOOKABOOK
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 182
PREZZO: 11,05/EBOOK 5,99


TRAMA


Eleonora è un giovane avvocato di Milano che recita con scarsa convinzione la parte della donna in carriera in uno studio legale prestigioso, nevrotico e competitivo. La sua vita sentimentale è una costellazione di disastrosi appuntamenti al buio, così sempre più spesso preferisce rifugiarsi nella finzione dei film del suo attore preferito, l'unico uomo in grado di farle battere il cuore: Jude Law. Desiderosa di un cambiamento, decide d'impulso di rivivere la trama del suo film preferito, "L'amore non va in vacanza", e rispondendo a un annuncio online, scambia il suo appartamento nel centro di Milano con un cottage nel Surrey. Per la prima volta, Eleonora si ritrova immersa in una dimensione a lei del tutto sconosciuta, scoprendo un'inaspettata pace. Vivere nella casa di un perfetto estraneo si rivela un'esperienza intima e intrigante allo stesso tempo. Con il passare dei giorni Eleonora è inoltre sempre più incuriosita dalla figura di Charles, il proprietario del cottage, del quale, nonostante quotidiani scambi di e-mail, continua a sapere ben poco...

RECENSIONE - COMMENTO


Domenica pomeriggio, tanto per cambiare, pioveva e faceva abbastanza freddo, così avevo voglia di una lettura che mi tenesse compagnia per qualche ora. Spulciando tra gli scaffali della mia libreria, ho trovato il libro che mi è stato inviato da Raffella Macchi, il suo romanzo d'esordio "Goodbye Jude" e la sua copertina mi ha attratto ancora di più verso la sua scelta.
Un libro che tiene compagnia per un paio d'ore, che si legge con semplicità, ben curato sia dal punto di vista narrativo, che nell'editing e nella grafica.
Conosciamo Eleonora, avvocato milanese alla soglia dei trent'anni, che inizia a essere scontenta del proprio lavoro, oltre che della propria vita sentimentale.
Allergica ai rapporti duraturi, guarda le sue colleghe come monito per non avere un futuro da eterna single, così prende una decisione impulsiva e avventata, ma dettata da una forte necessità personale.
Durante una delle sue serate caratterizzate dalla visione dei film del suo attore preferito, Jude Law, decide di vivere un'avventura come la protagonista del suo film del cuore, trovando così un annuncio di scambio case per le vacanze.
Dal suo piccolo appartamento in centro a Milano, con una doccia che occupa quasi tutto lo spazio a disposizione del mini bagno, sale su un aereo diretta nel Surrey, Inghilterra, alla volta di un cottage. Arrivata lì si ritrova in un mondo silenzioso e immerso nella natura; intorno alla casa trova un giardino, riccamente decorato di fiori e un piccolo orto. Un universo parallelo al caos della grande città che vive quotidianamente, in suo compagnia c'è Darcy, un Jack Russell coccolone e pronto a rilassanti passeggiate nel bosco con la sua nuova, ma provvisoria, padrona. A Milano atterra Charles, un uomo misterioso, che emana sicurezza e un certo fascino già dallo scambio di email che lui ed Eleonora intraprendono ogni giorno. Due settimane che vengono raccontate come un diario personale tenuto dalla protagonista che si ritrova a leggere al suo interlocutore. Poco alla volta entriamo nel mondo di Eleonora e conosciamo una donna insoddisfatta dal lavoro dei suoi sogni, che desidera più spazi personali, ore libere per pensare a se stessa e un uomo che la faccia sentire speciale al proprio fianco. Contro ogni iniziale logica, Eleonora inizia a provare dei sentimenti per quell'uomo che non conosce e che, probabilmente, mai incontrerà; se non fosse per una scelta del destino di metterli sulla stessa strada, quando lei è di ritorno in Italia. Un incontro di poche ore che illumina lo sguardo della nostra protagonista e che ci fa conoscere qualcosa in più di Charles. Inizia così una più fitta corrispondenza tra i due e, mentre in lei si fa strada la vera ipotesi di una nuovo e forte sentimento, lui resta sulla difensiva, con la paura di rivivere emozioni passate e dimenticate nel tempo.
Serviranno viaggi oltre manica, luoghi bucolici e pittoreschi, paesi silenziosi e atmosfere magiche, per avvicinare due estranei che si sono incrociati per caso e conosciuti per scelta. Sarà lui l'uomo giusto per la nuova vita di Eleonora? Solo il destino che è scritto nelle stelle ha la risposta esatta, a voi non resta altro che abbandonarvi nelle sue pagine e lasciarvi trasportare per qualche ora.
Una narrazione fluida per una storia che è il racconto di come l'amore possa cambiare nel profondo la vita di una donna e di un uomo che fino a poche settimane prima erano perfetti estranei. Una sorta di "sliding doors" per capire cosa poteva succedere prendendo una scelta piuttosto che un'altra; un attore di fama mondiale che appare con la sua voce e i suoi film; poi libri e fiori, passioni e sentimenti, paure e verità da affrontare. Il tutto raccontato con delicatezza e semplicità, sia nei momenti belli che in quelli di sconforto, quando pensi che tutto vada a rotoli e un'inaspettata gioia è lì dietro l'angolo per te.
Due personaggi che sono forti e deboli allo stesso momento, orgogliosi e fragili come solo le esperienze umane forgiano il carattere, ma che hanno voglia di nuove opportunità e soprattutto di poter essere contenti delle scelte prese e felici per ciò che il futuro ha scritto per loro.


VALUTAZIONE: ★★★★


Commenti

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Tutto il sole che c'è - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di una saga famigliare inclusiva e inglobante, che abbraccia buona parte del Novecento e che, poco alla volta, si farà strada nel cuore di voi lettori. Un grande grazie a La nave di Teseo per il gentilissimo invio di " Tutto il sole che c'è " di Antonella Boralevi . Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: TUTTO IL SOLE CHE C'E' AUTORE: ANTONELLA BORALEVI DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 MARZO 2021 CASA EDITRICE: LA NAVE DI TESEO GENERE: ROMANZO PAGINE: 692 PREZZO: 19.00/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA 10 giugno 1940. Mentre l’Italia di Mussolini entra in guerra, nel giardino incantato di una villa in Toscana quattro ragazzi giocano a tennis. La Storia irrompe dentro la loro giovinezza beata e li costringe a prendere in mano la propria vita. La Contessina Ottavia Valiani ha quattordici anni e il sole addosso. La sorella minore, Verdiana, la spia dall’ombra. È timida, bruttina, forse

Stirpe e vergogna - recensione

Buongiorno lettori❤ Nelle scorse settimane ho scoperto un'autrice che non conoscevo e, ora come ora, voglio recuperare anche le sue precedenti opere! Lei è Michela Marzano e, grazie a Rizzoli , " Stirpe e vergogna " è approdato nella mia libreria. Nell'articolo di seguito, come di consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STIRPE E VERGOGNA AUTRICE: MICHELA MARZANO DATA DI PUBBLICAZIONE: 05 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: RIZZOLI GENERE: ROMANZO PAGINE: 400 PREZZO: 18.05/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente canc