Buongiorno lettori♡
Nuova settimana e nuovo Review Tour ospitato sul blog; oggi vi parlo di "Un sorriso ancora" di Erika Bottiglia edito Darcy Edizioni. Un romance contemporaneo che è stato in grado di coinvolgermi, emozionarmi e appassionarmi dalla prima all'ultima pagina. Tutti miei pensieri nell'articolo di seguito.
Buone letture♡
TITOLO: UN SORRISO ANCORA
AUTORE: ERIKA BOTTIGLIA
DATA DI PUBBLICAZIONE: 15 GENNAIO 2020
CASA EDITRICE: DARCY EDIZIONI
GENERE: ROMANCE CONTEMPORANEO - SPORT ROMANCE
PAGINE: 410
PREZZO: 16.00/EBOOK 2.99
TRAMA
A lei un incidente ha portato via tutto.
Lui è stato spezzato dall’amore.
Entrambi hanno eretto un muro per non dover più soffrire, ma appena i loro occhi si incrociano in un pub affollato qualcosa cambia...il cuore sembra ritornare a battere.
Lui diventa il suo antidoto.
Lei la sua boccata d’aria.
Saranno in grado di andare oltre la paura che si annida nei loro cuori e fare spazio all’altro, soprattutto quando, dietro le quinte, appare qualcuno pronto a tenerli distanti?
Lui è stato spezzato dall’amore.
Entrambi hanno eretto un muro per non dover più soffrire, ma appena i loro occhi si incrociano in un pub affollato qualcosa cambia...il cuore sembra ritornare a battere.
Lui diventa il suo antidoto.
Lei la sua boccata d’aria.
Saranno in grado di andare oltre la paura che si annida nei loro cuori e fare spazio all’altro, soprattutto quando, dietro le quinte, appare qualcuno pronto a tenerli distanti?
RECENSIONE - COMMENTO
Ci sono storie che emozionano e storie che ti stravolgono al loro termine: quella che racconta di Nicoletta e Giammarco rientra nella seconda categoria.
Due ragazzi spezzati per due ragioni differenti, ma che li hanno portati a chiudersi a riccio, combattendo con il loro passato. Giammarco non crede più nell'amore, dopo che la donna che lui considerava perfetta l'ha tradito senza troppe cerimonie. Nicoletta ha visto la sua vita crollare in un secondo, con l'annuncio che nessuna ragazza vorrebbe mai sentire pronunciare.
Una nuova vita è quella che le si prospetta partendo alla volta di Firenze, in cerca di una persona che non ha mai incontrato, ma che può avere un nuovo ruolo di rilievo per lei. Persona che condivide la passione che l'ha vista crescere, grazie al padre stesso, ovvero il pugilato e quell'odore che solo le palestre sanno trasmettere: sudore, dedizione e lavoro.
In una città che incanta con i suoi tramonti, visibili sbucando da qualsiasi via, Nicoletta e il fedele King, un pit-bull giocherellone, si imbattono nell'energica Gaia, una ragazza solare e simpatica che la prende subito sotto la propria ala protettiva. Dopo Gaia inizieremo a incontrare una serie di personaggi secondari che riempiono e rallegrano l'atmosfera, incuriosendo anche il lettore sulle loro storie. Il punto di unione tra Nicoletta e Gaia sarà proprio Giammarco, fratello di quest'ultima, pugile anch'egli, scontroso e pronto al divertimento ogni sera.
Niente sembra avere più valore per lui, fino all'incontro con una ragazza dai capelli lilla, un po' spaesata e poco sicura, con un alone che le avvolge costantemente gli occhi, in cerca di un porto sicuro che non la lasci andare alla deriva. Giammarco e Nicoletta si presentano a chi si trova dall'altra parte della pagina con una serie infinita di siparietti e battibecchi, una lotta continua di sguardi taglienti e battutine per tenere a bada qualcosa di più grande e profondo. I momenti belli, però, sono rari e preziosi e c'è sempre l'imprevisto dietro l'angolo pronto a rovinarli; questo imprevisto avrà volto e fattezze umane, losche intenzioni e perfidia nel cuore.
Esperienze da dimenticare saranno anche quelle che rafforzeranno l'unione dei due ragazzi, in un turbinio continuo, una sorta di sali-scendi emozionale che non abbandona mai chi legge, ma lo tiene incatenato alla storia.
Una narrazione molto fluida, capitoli con narrazione alternata che, sarò ripetitiva, ma è quella che prediligo, proprio perché permette la visione totale e completa della storia, dello sfondo su cui si svolge e, cosa più importante, dei sentimenti provati ed espressi dai due protagonisti.
Un ottimo esordio italiano per un'autrice che ha fatto dell'uso della scrittura e delle parole un gancio perfetto per farsi conoscere, per incantare e stupire in maniera continua. Giammarco e Nicoletta avranno tantissimo da dare e da darsi: la possibilità di sorridere ancora al primo posto.
Amore, famiglia e amicizia i temi portanti su cui si basa la struttura narrativa, unendoli e riportandomi alla memoria la leggenda del filo rosso, quella che lega in maniera resistente e indissolubile due persone destinate a essere anime gemelle.
VALUTAZIONE: ★★★★
Commenti
Posta un commento