Passa ai contenuti principali

Un amore su misura - recensione

Buongiorno lettori♥
Oggi vi parlo di una delle mie ultime letture, un romanzo pubblicato qualche anno fa e primo volume di una serie che, purtroppo, in Italia non è più stata portata. Si tratta di "Un amore su misura" di Sugar Jamison edito Leggereditore, che avevo preso lo scorso anno nella collana "one".
Vediamone allora le mie impressioni nell'articolo che segue.
Buone letture♥


TITOLO: UN AMORE SU MISURA
AUTORE: SUGAR JAMISON
DATA DI PUBBLICAZIONE: 26 SETTEMBRE 2013
CASA EDITRICE: LEGGEREDITORE
GENERE: ROMANZO ROSA
PAGINE: 373
PREZZO: 8.50/EBOOK 4.99


TRAMA

Ellis Garrett è una ragazza che non teme sfide. Insoddisfatta della sua vita è fuggita da New York, lasciando un lavoro prestigioso e un fidanzato ipercritico, per rifugiarsi nella cittadina natale dove ha aperto un negozio dedicato a tutte quelle donne che come lei non rientrano nelle taglie ufficiali. Al Size Me Up le clienti non si sentono strane, ma solo piacevolmente diverse: Ellis infatti è convinta che non sia necessario essere una Barbie taglia 40 per sentirsi felici e che ci si debba godere un pasticcino (o due) ogni tanto, senza troppi sensi di colpa. Ma tutto il suo coraggio si dilegua quando per caso incontra il sexy poliziotto Mike Edwards, vecchio flirt della sorella per cui lei si era presa una strepitosa cotta. Mike non la riconosce, ma è immediatamente attratto dalle sue curve...decisamente pericolose. Più Ellis lo respinge, più lui è deciso a conquistarla, con qualunque mezzo. Che entrambi abbiano trovato la loro taglia perfetta?

RECENSIONE - COMMENTO

Dopo aver passato qualche mese sullo scaffale della mia libreria, sto usando queste giornate per recuperare i vecchi acquisti e il libro di Sugar Jamison rientra tra di loro. Acquistato grazie a un'offerta e attratta da questa copertina così semplice e colorata, il viaggio alla conoscenza di Ellis Garrett è stato una continua sorpresa, condito da una serie di colpi di scena.
Una lettura che è stata di compagnia, nonché fonte di risate e di riflessioni.
Tema principale l'accettazione di se stessi: sapersi amare, nonostante e grazie ai propri difetti. Questo è quello che fa Ellis da tutta la vita; cresciuta in una famiglia adottiva, quanto mai stravagante, ma che ha saputo darle tantissimo amore, ora torna nella sua città d'origine, abbandonando un lavoro poco amato e un fidanzato possessivo e narcisista.
Da avvocato a donna che sceglie di seguire il suo sogno, aprendo un negozio di vestiti, "Size Me Up", per tutte le donne "in carne" come lei, perché la bellezza va oltre la taglia 40 e tutte noi meritiamo di sentirci ammaliate da un vestito che sappia valorizzare il nostro corpo.
Insieme alle sue nuove amiche, Belinda e Cherri, Ellis permette a moltissime donne di apprezzarsi nuovamente, riuscendo così ad amarsi.
Ricordate, infatti, che la prima regola per amare gli altri è "amare se stessi", e se ci si sente a proprio agio con i vestiti che si indossano e guardandosi allo specchio, allora si è già sulla buona strada.
Oltre a Ellis conosciamo Mike Edwards, poliziotto appena tornato in città da New York, oltre che vecchia fiamma della ragazza, incontrato quattro anni prima, quando lui frequentava Dina, sorella di Ellis. Dopo il loro primo incontro, Mike pare non ricordarsi di lei, non riconoscendola e non riuscendo a collocarla nel suo passato amoroso.
Di una cosa è certo: non ha avuto una relazione con lei, ma ora si trova, inspiegabilmente, attratto dalla sua bellezza inconsapevole. Già perché Ellis non riesce a sentirsi davvero bella, dopo la disastrosa rottura con Jack e il modo in cui lui l'ha trattata, fatica a fidarsi degli uomini, soprattutto di chi ha una schiera di ragazze che lo ammirano.
Sarà compito di Mike farsi accettare e non respingere, dimostrando che il suo è vero amore e non infatuazione o prese in giro di circostanza. Dare voce a un sentimento che si cerca in ogni modo di ostacolare, nascondere e relegare nei nascondigli più bui del cuore.
Non vi nascondo che il caratterino di Ellis è difficile da tenere a bada e, in alcuni momenti, mi ha un po' "irritata", a causa dei suoi continui sbalzi d'umore e cambiamenti di rotta. Una ragazza che non si frena quando deve esprimere un pensiero, gettandolo al suo interlocutore senza pensare troppo alle conseguenze.
Una narrazione fluida, nonostante alcune scene un po' ripetitive che avrei evitato, per accorciare anche la sofferenza del povero Mike che dovrà sudare per conquistare la fiducia, prima ancora che il cuore, di Ellis.
Ultima pecca riguarda la serie, di cui questo titolo ne è il primo volume. Purtroppo i successivi non sono stati tradotti in Italia e questo è un peccato, dal momento che sarebbe bello poter conoscere anche le storie di Belinda, Cherri e Colin, tornando in questo mondo allegro e colorato.
VALUTAZIONE: ★★★☆




Commenti

Post popolari in questo blog

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu

Per strada è la felicità - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di un'uscita recentissima, in libreria da ieri e per la quale ringrazio Ponte alle Grazie Editore per la copia che mi ha inviato. Si tratta di " Per strada è la felicità ", nuovo romanzo di Ritanna Armeni . Nell'articolo di seguito, al consueto, le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: PER STRADA E' LA FELICITA' AUTORE: RITANNA ARMENI DATA DI PUBBLICAZIONE: 06 MAGGIO 2021 CASA EDITRICE: PONTE ALLE GRAZIE GENERE: ROMANZO PAGINE: 245 PREZZO: 15.20/EBOOK 8.99 Link Amazon TRAMA Rosa è una brava ragazza di provincia che arriva a Roma a vent'anni con l'obiettivo di laurearsi e trovare un lavoro. Ma siamo alla vigilia del Sessantotto e il fermento della rivolta abita ovunque: nei viali dell'università, sugli striscioni delle piazze, ai cancelli delle fabbriche. Quando il movimento studentesco esplode tutto cambia, anche Rosa. In quei mesi incandescenti in cui si occupano le facoltà, si scatena la vio

Sempre con te - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Mattia Ollerongis edito Sperling & Kupfer , che ringrazio per l'invio della copia, " Sempre con te ". Dopo la scoperta di questo autore ho seguito e letto tutte le sue pubblicazioni, ma la storia di Kamilla mi ha colpita per un preciso motivo. Per scoprirlo vi invito a proseguire l'articolo di seguito dove, al consueto, troverete tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SEMPRE CON TE AUTORE: MATTIA OLLERONGIS DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 OTTOBRE 2020 CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER GENERE: ROMANZO PAGINE: 199 PREZZO: 9.40/EBOOK 5.99 Link Amazon TRAMA Non si sceglie di nascere con la paura: succede e basta. Il futuro spaventa, ma, se ci sono pericoli che si possono evitare, altri si devono affrontare. Riuscire a farlo dipende unicamente da noi. Kamilla ha solo sette anni quando una folla di bambini ancora sconosciuti, ma pronti a giudicarla, diventa l'insormontabile ostacolo da superare.