Passa ai contenuti principali

Le Black Holes - recensione

Buongiorno lettori♡
Grazie a Mondadori Oscar Vault ho avuto la bellissima possibilità di leggere in anteprima questa pubblicazione che attendevo da diversi mesi. "Le Black Holes" di Borja Gonzales è la prima graphic novel che leggo e se volete sapere le mie impressioni, se mi è piaciuta e come è andata questa nuova esperienza di lettura, vi aspetto come al consueto nell'articolo che segue.
Buone letture♡


TITOLO: LE BLACK HOLES
AUTORE: BORJA GONZALES
ILLUSTRATORE: BORJA GONZALES
DATA DI PUBBLICAZIONE: 19 MAGGIO 2020
CASA EDITRICE: MONDADORI
COLLANA: OSCAR INK
GENERE: GRAPHIC NOVEL
PAGINE: 128
PREZZO: 19.00/EBOOK 12.99


TRAMA

Nella meraviglia onirica di una palette cromatica inconfondibile, due storie parallele si intrecciano e inseguono in un racconto di sogni e desideri giovanili. 1856: Teresa, giovane aristocratica, è più interessata a scrivere poesie horror d'avanguardia che a fare un buon matrimonio. 2016: tre adolescenti stanno mettendo su un gruppo punk chiamato Le Black Holes. Hanno tutto ciò che serve: look, grinta, istinto...e una totale mancanza di talento musicale. Non appena iniziano a provare, però, strani eventi si manifestano. Il loro mondo e quello di Teresa collidono, e le tre ragazze vengono inseguite dall'eco di qualcosa che è successo 160 anni prima.

RECENSIONE - COMMENTO



Qualche mese fa, tramite le pagine social dell'editore, ho visto l'annuncio di questa nuova graphic novel e, passo passo, ne ho seguito i vari post di approfondimento e informazione. Non ho mai letto questo genere, se non si considerano i classici fumetti di "Topolino" di quando ero bambina, quindi non sapevo che aspettativa farmi. Il bello di approcciarsi a un libro, qualsiasi genere esso sia, senza conoscerlo per davvero è che può stupirti anche nel più piccolo dettaglio. In questo caso ho avuto una buonissima impressione dalla palette dei colori usati, poiché ho trovato un mix perfetto tra le tonalità scure della notte, in prevalenza il nero, e i toni degli abiti e dei dettagli delle ragazze, macchie di colori molto più vivaci. Ancora prima delle classiche nuvolette che racchiudono i dialoghi, l'occhio del lettore viene colpito proprio da questi abbinamenti cromatici, lasciandolo piacevolmente sorpreso.
Non essendo una vera esperta del genere, sono comunque dell'idea che lo stile grafico e la scelta di colori siano gli elementi principali per la buona riuscita di una graphic novel, dal momento che solo catturando lo sguardo del lettore lo si spinge a immergersi continuamente nella storia. Ovviamente questa, sviluppata per lo più sotto forma dialogica, deve avere un buon contenuto e riuscire a equilibrare la narrazione, che avviene tramite i disegni, alle esternazioni dei personaggi.
Qui troviamo due momenti storici, il 1856 e il 2016, che circa a metà intrecciano le relative protagoniste, essendo principalmente donne, insieme ai loro gesti e azioni. Ecco che il tutto si apre in un mondo quasi onirico, circondato da un'infinità di stelle che accompagnano una giovane aristocratica, Teresa, nella ribellione contro la raffinatezza dell'epoca e le imposizioni dell'etichetta.
La sua voglia di evadere, il suo bisogno di creare qualcosa di proprio sopravvivono fino a centosessant'anni dopo, giungendo nelle mani di tre adolescenti con il sogno della musica, le Black Holes.
Cosa nascondono le loro canzoni e il loro singolare stile?
Solo sfogliando queste pagine avrete modo di vivere una vera magia, poter dire "io c'ero" quando la loro arte è nata e vivere, se siete nuovi del settore, una storia fantastica tra disegni, ombre e notti stellate che, a differenza dei classici romanzi a cui si è abituati, raccontano più di mille parole.


VALUTAZIONE: ★★★★

Commenti

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Quando leggere insieme fa bene: Il fenomeno dei Gruppi di Lettura

Buongiorno lettori♡ Oggi vi porto un articolo nuovo al quale sto lavorando da un po' e a cui tengo particolarmente. Chi mi segue da tempo sa bene come i Gruppi di Lettura siano diventati parte della mia quotidianità; grazie a loro mi sono approcciata a nuovi generi, ho riscoperto l'amore per i classici, conosciuto autori che sono diventati tra i miei preferiti e mi approcciata a storie che da sola non avrei mai iniziato.  Quest'anno da Instagram ne sono nati tantissimi, io stessa ne gestisco uno insieme a un altra ragazza, quindi ho deciso di indagare sul perché siano stati creati e quali benefici portino. Ho così intervistato gli ideatori di quelli che seguo, tra Facebook e Telegram, ponendo a ognuno di loro due domande. Nell'articolo di oggi troverete le loro risposte, dove trovarli e quali generi trattano, poiché sono convinta che la lettura, se condivisa, aumenti i suoi benefici. Buone letture♡ A Febbraio nasce #unromancealmese , ideato con Alessand

Cover Reveal: Vali ogni rischio

Buongiorno lettori♡ Nuovamente a metà settimana e in compagnia di un Cover Reveal tutto per voi.  Oggi scopriamo insieme cover e trama del nuovo romanzo di Giovanna Roma, "Vali ogni rischio", che uscirà il prossimo 24 Ottobre 2018, uno stand alone di genere war romance. Nell'articolo troverete anche il book trailer e tutti i contatti dell'autrice per non perdervi nulla dei suoi lavori. Spero di incuriosirvi in molti. Buone letture♡ TITOLO: VALI OGNI RISCHIO AUTORE: GIOVANNA ROMA DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 OTTOBRE 2018 GENERE: WAR ROMANCE AUTOPUBBLICATO SINOSSI La notte in cui il Comandante dell’esercito è entrato in teatro, io ero su quel palco. La più giovane tra le ballerine classiche, la più testarda tra le ragazze che lui avesse mai incontrato. La famiglia per la quale versava sangue era la finanziatrice della Compagnia, la stessa che decideva il nostro futuro. Ho fatto di tutto per coronare il mio sogno, spingendomi persin