Passa ai contenuti principali

Finalmente insieme - recensione

Buongiorno lettori♡
Con un po' di ritardo rispetto alla fine del suo blog tour, oggi vi parlo del quinto volume della Fallen Crest High Series di Tijan, pubblicata in Italia da Garzanti, che ringrazio ancora per la copia inviatami.
Torniamo a concentrarci sulla tormentata storia d'amore tra Mason e Samantha, alle prese con un nuovo nemico che cercherà di dividerli. Per scoprire le mie sensazioni al suo termine, vi invito a proseguire con il seguente articolo.
Buone letture♡


TITOLO: FINALMENTE INSIEME
SERIE: FALLEN CREST HIGH SERIES #5
AUTORE: TIJAN
DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 GIUGNO 2020
CASA EDITRICE: GARZANTI
PAGINE: 289
PREZZO: 16.72/EBOOK 9.99


TRAMA


Sin dal giorno in cui si sono scambiati il primo sguardo, Sam e Mason sapevano che sarebbero diventati una coppia. E che sarebbero sempre stati pronti a lottare per impedire a chiunque di separarli. A lungo hanno combattuto contro l’invidia degli amici, la disapprovazione della famiglia, dubbi e incertezze che hanno fatto vacillare la fiducia nel loro rapporto. Ora che Sam è stata ammessa alla Cain University, possono lasciarsi alle spalle il difficile anno di lontananza appena trascorso e coronare il sogno di stare insieme come due ragazzi normali. Senza complicazioni. Almeno è quello che entrambi sperano. Anche se sono perfettamente consapevoli di avere un conto in sospeso con Sebastian Park, il potente capo di una confraternita che, tempo prima, hanno osato sfidare per evitare che Mason finisse nei guai. Sam è sicura che Sebastian cercherà di vendicarsi con ogni mezzo. E lo farà colpendo, prima di tutto, le persone a cui Mason tiene di più al mondo e che ha paura di perdere: suo fratello Logan e lei stessa. Questa volta, però, Sam non ha nessuna intenzione di stare a guardare. Per lei è giunto il momento di farsi valere. Di dimostrare di che cosa è capace per proteggere l’unica persona che finora l’ha amata incondizionatamente. Questo significa che non dovrà mai distrarsi, perché Sebastian aspetta solo un suo passo falso, un unico istante di resa e vulnerabilità, per fargliela pagare.


RECENSIONE - COMMENTO


Tre anni fa mi sono imbattuta nel primo volume della serie Young Adult di Tijan, pubblicata in Italia da Garzanti. Avevo acquistato il libro per un progetto che richiedeva la lettura di una storia con protagonisti dei liceali e mi sembrava una buona idea, anche perché cercavo un romanzo non troppo impegnativo, come stacco tra una lettura e l'altra.
Ciò che non sapevo era che si trattasse del primo volume di una serie composta da sette libri, che è giunta lo scorso mese alla pubblicazione del quinto, "Finalmente insieme".
Quando ci troviamo davanti a serie così lunghe, il rischio che la storia venga tirata per le lunghe è sempre dietro l'angolo e l'originalità va ricercata, da parte dell'autore, in ogni minimo dettaglio per mantenere vivo e partecipe l'interesse del lettore.
Ho saltato la lettura del quarto, incentrato sul personaggio di Logan e la sua storia, per tornare da Mason e Samantha, anche se, lo ammetto, non sono convinta di proseguire in futuro con questa serie, nonostante stia giungendo al termine.
Perché questa decisione?
In primo luogo sto un po' abbandonando gli Young Adult, dal momento che inizio a prediligere maggiormente narrativa contemporanea, classici e romanzi, mantenendo sempre un occhio nel mondo dei rosa, ma meno adolescenziali.
In secondo luogo, poiché credo che la storia, assai tormentata, tra i due giovani, stia venendo tirata decisamente troppo per le lunghe.
Fin dal primo libro avevo riscontrato scene inverosimili, molto estremizzate, si può dire al limite dell'assurdo, però ho voluto dargli continua fiducia, dal momento che cercavo quell'idea, quell'invettiva che potesse svoltare la storia. Purtroppo, però, al quinto libro, ci troviamo davanti a un nuovo nemico che cerca di separare Mason da Samantha, la quale viene costantemente presa di mira da chiunque incroci la sua strada. Il reale motivo per il quale Mason sia così odiato da tutti inizia a perdere di credibilità: ogni lite diventa pretesto per scatenare risse, violenza e far fuggire Sam da un luogo all'altro.
La struttura narrativa è sempre la stessa da quattro libri a questa parte (considerando solo quelli legati a questi due personaggi), con avvenimenti che accadono pressapoco nel medesimo modo, descrizioni incluse.
Il linguaggio utilizzato è molto semplice, tipico dei ragazzi del college, ma che non aggiunge nulla di interessante alle descrizioni, a volte tanto dettagliate, quanto poco efficaci.
Mason e Samantha, a mio parere, sono due ragazzi che non troveranno mai pace finché non cambieranno continente, allontanandosi dalle loro famiglie e da tutte le persone che contrastano il loro amore, sentimento che riconosco essere molto presente e costante dall'inizio alla fine del libro.
Nella mia tappa del blog tour vi ho parlato dei valori della famiglia Kade: lealtà, fiducia e sostegno reciproco. Vero che si ritrovano in tutti i libri, sono sentimenti ben espressi e riconoscibili, ma vero anche che una serie, o un libro in generale, non può basarsi unicamente su idee usate più e più volte.

VALUTAZIONE: ★★☆


Commenti

Post popolari in questo blog

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu

Sempre con te - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Mattia Ollerongis edito Sperling & Kupfer , che ringrazio per l'invio della copia, " Sempre con te ". Dopo la scoperta di questo autore ho seguito e letto tutte le sue pubblicazioni, ma la storia di Kamilla mi ha colpita per un preciso motivo. Per scoprirlo vi invito a proseguire l'articolo di seguito dove, al consueto, troverete tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SEMPRE CON TE AUTORE: MATTIA OLLERONGIS DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 OTTOBRE 2020 CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER GENERE: ROMANZO PAGINE: 199 PREZZO: 9.40/EBOOK 5.99 Link Amazon TRAMA Non si sceglie di nascere con la paura: succede e basta. Il futuro spaventa, ma, se ci sono pericoli che si possono evitare, altri si devono affrontare. Riuscire a farlo dipende unicamente da noi. Kamilla ha solo sette anni quando una folla di bambini ancora sconosciuti, ma pronti a giudicarla, diventa l'insormontabile ostacolo da superare.

Solo un ragazzo - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo della lettura di Gennaio all'interno del gdl #ioleggoeinaudi , ovvero " Solo un ragazzo " di Elena Varvello , per l'appunto edito Einaudi . Una storia molto particolare che abbraccia temi quanto mai moderni. Nell'articolo di seguito, al consueto, le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SOLO UN RAGAZZO AUTORE: ELENA VARVELLO DATA DI PUBBLICAZIONE: 01 SETTEMBRE 2020 CASA EDITRICE: EINAUDI  GENERE: ROMANZO PAGINE: 192 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA "Tutta la verità. Ma obliqua. Intraducibile Emily Dickinson, se non con nuove figure, nuove immagini, una nuova storia. È quello che fa Elena Varvello con "Solo un ragazzo", che a sua volta è la risposta semplice e assoluta a una domanda che urge per tutto il libro: «Che cosa sei?» È ciò che chiedono i padri e che soffrono le madri di fronte all'enigma dell'adolescenza. Un'età che fugge e sfugge, un'età malvagia e innocente, che conserva e sp