Passa ai contenuti principali

Gideon la nona - recensione

Buongiorno lettori❤
Oggi vi parlo di una recentissima uscita in casa Mondadori Oscar Vault, nella collana Oscar Fantastica: "Gideon la nona" di Tamsyn Muir. Ringrazio subito l'editore per questo regalo inaspettato e davvero apprezzato, si tratta del primo volume di una serie un po' fantasy, un po' noir e un po' gotica, con un personaggio quasi "fuori contesto".
Nell'articolo che segue vi lascio, come di consueto, tutte le mie impressioni al suo termine.
Buone letture❤


TITOLO: GIDEON LA NONA
SERIE: GIDEON #1
AUTORE: TAMSYN MUIR
DATA DI PUBBLICAZIONE: 17 NOVEMBRE 2020
CASA EDITRICE: MONDADORI OSCAR VAULT
COLLANA: OSCAR FANTASTICA
GENERE: FANTASY
PAGINE: 559
PREZZO: 20.90/EBOOK 10.99


TRAMA

Gideon la Nona di Tamsyn Muir ci svela una galassia di duelli a fil di spada, spietati giochi di potere e necromanti lesbiche. I suoi personaggi saltano fuori dalla pagina, magistralmente animati come arcani redivivi. Allevata da ostili monache calcificate, valletti vetusti e un'infinità di scheletri, Gideon è pronta ad abbandonare una vita di schiavitù - nell'aldiquà - e una da cadavere rianimato - nell'aldilà. Prenderà la sua spada, le sue scarpe e le sue riviste zozze e si preparerà a un'audace fuga. Ma la nemesi della sua infanzia non la lascerà di certo andare senza chiederle qualcosa in cambio. Harrowhark Nonagesimus, Reverenda Figlia della Nona Casa e prodigio della magia ossea, è stata convocata. L'Imperatore ha invitato tutti gli eredi delle sue fedeli Case a prendere parte a un torneo all'ultimo sangue fatto di astuzia e abilità. Se Harrowhark avrà successo, diventerà un'onnipotente servitrice immortale della Resurrezione; ma nessun necromante può ambire all'ascensione senza un paladino. Senza la spada di Gideon, Harrow fallirà e la Nona Casa morirà. Chiaro, ci sono sempre cose che è meglio se restano defunte.

RECENSIONE - COMMENTO

"Gideon la nona" è un libro letteralmente piovuto in casa e mi ha trasportato in un mondo abbastanza folle, caratterizzato da tratti fantasy, qualche traccia gotica e una spruzzata di noir, tra scheletri, teste mozzate e corpi che nascono dal nulla.
Gideon è il personaggio che sferza la situazione, spesso mi è parso fuori contesto, poiché ha un carattere molto forte, che vuole sovrastare chi la circonda, ma anche alleggerire molte situazioni.
E' il collante tra la sua necromante, Harrowhark, e il suo progetto per salvare la Nona Casa. L'universo da loro abitato è composto infatti da nove case, che veniamo a conoscere capitolo dopo capitolo, nonostante non sia una conoscenza approfondita, dal momento che gli specifici poteri non sono espressi nel dettaglio, quanto lasciati intendere. Questo è uno degli aspetti che avrei preferito che fosse approfondito, così come lo sono quelli di Harrow che danno idea delle sue capacità.
La fuga progettata da Gideon, per cambiare vita e respirare aria meno densa di quella della sua casa, la farà cadere in un gioco di astuzia e intelligenza al fianco della donna che meno sopporta.
Questo libro è un continuo ribaltamento delle carte in tavola, ci sono verità svelate solo nei capitoli finali, sorprese che piombano da un momento con l'altro, tantissima interazioni tra tutti i personaggi presentati, sotterfugi, bugie e un finale del tutto inaspettato.
Le abilità dell'autrice sono essenzialmente due: costruire alcuni capitoli veloci dal punto di vista narrativo, che immergono il lettore nella storia; rendere il personaggio di Gideon privo di ombre, umanizzarlo in un mondo di costrutti e darle voce nelle situazioni più difficili da sbrogliare.
Un difetto invece è la confusione: alcuni momenti narrativi sono sbrigativi e poco approfonditi, magari non necessitavano di troppi dettagli, ma di quelli giusti per rendere più chiaro il contesto e ciò che si andava ad affrontare.
Nel complesso, da non totale amante del fantasy, è stata una buona lettura, piacevole, interessante al punto giusto, ma soprattutto che mi ha lasciato una sana dose di curiosità verso il secondo volume.

VALUTAZIONE: ★★★☆

Commenti

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Cover Reveal: Vali ogni rischio

Buongiorno lettori♡ Nuovamente a metà settimana e in compagnia di un Cover Reveal tutto per voi.  Oggi scopriamo insieme cover e trama del nuovo romanzo di Giovanna Roma, "Vali ogni rischio", che uscirà il prossimo 24 Ottobre 2018, uno stand alone di genere war romance. Nell'articolo troverete anche il book trailer e tutti i contatti dell'autrice per non perdervi nulla dei suoi lavori. Spero di incuriosirvi in molti. Buone letture♡ TITOLO: VALI OGNI RISCHIO AUTORE: GIOVANNA ROMA DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 OTTOBRE 2018 GENERE: WAR ROMANCE AUTOPUBBLICATO SINOSSI La notte in cui il Comandante dell’esercito è entrato in teatro, io ero su quel palco. La più giovane tra le ballerine classiche, la più testarda tra le ragazze che lui avesse mai incontrato. La famiglia per la quale versava sangue era la finanziatrice della Compagnia, la stessa che decideva il nostro futuro. Ho fatto di tutto per coronare il mio sogno, spingendomi persin

Quando leggere insieme fa bene: Il fenomeno dei Gruppi di Lettura

Buongiorno lettori♡ Oggi vi porto un articolo nuovo al quale sto lavorando da un po' e a cui tengo particolarmente. Chi mi segue da tempo sa bene come i Gruppi di Lettura siano diventati parte della mia quotidianità; grazie a loro mi sono approcciata a nuovi generi, ho riscoperto l'amore per i classici, conosciuto autori che sono diventati tra i miei preferiti e mi approcciata a storie che da sola non avrei mai iniziato.  Quest'anno da Instagram ne sono nati tantissimi, io stessa ne gestisco uno insieme a un altra ragazza, quindi ho deciso di indagare sul perché siano stati creati e quali benefici portino. Ho così intervistato gli ideatori di quelli che seguo, tra Facebook e Telegram, ponendo a ognuno di loro due domande. Nell'articolo di oggi troverete le loro risposte, dove trovarli e quali generi trattano, poiché sono convinta che la lettura, se condivisa, aumenti i suoi benefici. Buone letture♡ A Febbraio nasce #unromancealmese , ideato con Alessand