Passa ai contenuti principali

Gideon la nona - recensione

Buongiorno lettori❤
Oggi vi parlo di una recentissima uscita in casa Mondadori Oscar Vault, nella collana Oscar Fantastica: "Gideon la nona" di Tamsyn Muir. Ringrazio subito l'editore per questo regalo inaspettato e davvero apprezzato, si tratta del primo volume di una serie un po' fantasy, un po' noir e un po' gotica, con un personaggio quasi "fuori contesto".
Nell'articolo che segue vi lascio, come di consueto, tutte le mie impressioni al suo termine.
Buone letture❤


TITOLO: GIDEON LA NONA
SERIE: GIDEON #1
AUTORE: TAMSYN MUIR
DATA DI PUBBLICAZIONE: 17 NOVEMBRE 2020
CASA EDITRICE: MONDADORI OSCAR VAULT
COLLANA: OSCAR FANTASTICA
GENERE: FANTASY
PAGINE: 559
PREZZO: 20.90/EBOOK 10.99


TRAMA

Gideon la Nona di Tamsyn Muir ci svela una galassia di duelli a fil di spada, spietati giochi di potere e necromanti lesbiche. I suoi personaggi saltano fuori dalla pagina, magistralmente animati come arcani redivivi. Allevata da ostili monache calcificate, valletti vetusti e un'infinità di scheletri, Gideon è pronta ad abbandonare una vita di schiavitù - nell'aldiquà - e una da cadavere rianimato - nell'aldilà. Prenderà la sua spada, le sue scarpe e le sue riviste zozze e si preparerà a un'audace fuga. Ma la nemesi della sua infanzia non la lascerà di certo andare senza chiederle qualcosa in cambio. Harrowhark Nonagesimus, Reverenda Figlia della Nona Casa e prodigio della magia ossea, è stata convocata. L'Imperatore ha invitato tutti gli eredi delle sue fedeli Case a prendere parte a un torneo all'ultimo sangue fatto di astuzia e abilità. Se Harrowhark avrà successo, diventerà un'onnipotente servitrice immortale della Resurrezione; ma nessun necromante può ambire all'ascensione senza un paladino. Senza la spada di Gideon, Harrow fallirà e la Nona Casa morirà. Chiaro, ci sono sempre cose che è meglio se restano defunte.

RECENSIONE - COMMENTO

"Gideon la nona" è un libro letteralmente piovuto in casa e mi ha trasportato in un mondo abbastanza folle, caratterizzato da tratti fantasy, qualche traccia gotica e una spruzzata di noir, tra scheletri, teste mozzate e corpi che nascono dal nulla.
Gideon è il personaggio che sferza la situazione, spesso mi è parso fuori contesto, poiché ha un carattere molto forte, che vuole sovrastare chi la circonda, ma anche alleggerire molte situazioni.
E' il collante tra la sua necromante, Harrowhark, e il suo progetto per salvare la Nona Casa. L'universo da loro abitato è composto infatti da nove case, che veniamo a conoscere capitolo dopo capitolo, nonostante non sia una conoscenza approfondita, dal momento che gli specifici poteri non sono espressi nel dettaglio, quanto lasciati intendere. Questo è uno degli aspetti che avrei preferito che fosse approfondito, così come lo sono quelli di Harrow che danno idea delle sue capacità.
La fuga progettata da Gideon, per cambiare vita e respirare aria meno densa di quella della sua casa, la farà cadere in un gioco di astuzia e intelligenza al fianco della donna che meno sopporta.
Questo libro è un continuo ribaltamento delle carte in tavola, ci sono verità svelate solo nei capitoli finali, sorprese che piombano da un momento con l'altro, tantissima interazioni tra tutti i personaggi presentati, sotterfugi, bugie e un finale del tutto inaspettato.
Le abilità dell'autrice sono essenzialmente due: costruire alcuni capitoli veloci dal punto di vista narrativo, che immergono il lettore nella storia; rendere il personaggio di Gideon privo di ombre, umanizzarlo in un mondo di costrutti e darle voce nelle situazioni più difficili da sbrogliare.
Un difetto invece è la confusione: alcuni momenti narrativi sono sbrigativi e poco approfonditi, magari non necessitavano di troppi dettagli, ma di quelli giusti per rendere più chiaro il contesto e ciò che si andava ad affrontare.
Nel complesso, da non totale amante del fantasy, è stata una buona lettura, piacevole, interessante al punto giusto, ma soprattutto che mi ha lasciato una sana dose di curiosità verso il secondo volume.

VALUTAZIONE: ★★★☆

Commenti

Post popolari in questo blog

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu

Sempre con te - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Mattia Ollerongis edito Sperling & Kupfer , che ringrazio per l'invio della copia, " Sempre con te ". Dopo la scoperta di questo autore ho seguito e letto tutte le sue pubblicazioni, ma la storia di Kamilla mi ha colpita per un preciso motivo. Per scoprirlo vi invito a proseguire l'articolo di seguito dove, al consueto, troverete tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SEMPRE CON TE AUTORE: MATTIA OLLERONGIS DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 OTTOBRE 2020 CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER GENERE: ROMANZO PAGINE: 199 PREZZO: 9.40/EBOOK 5.99 Link Amazon TRAMA Non si sceglie di nascere con la paura: succede e basta. Il futuro spaventa, ma, se ci sono pericoli che si possono evitare, altri si devono affrontare. Riuscire a farlo dipende unicamente da noi. Kamilla ha solo sette anni quando una folla di bambini ancora sconosciuti, ma pronti a giudicarla, diventa l'insormontabile ostacolo da superare.

Per strada è la felicità - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di un'uscita recentissima, in libreria da ieri e per la quale ringrazio Ponte alle Grazie Editore per la copia che mi ha inviato. Si tratta di " Per strada è la felicità ", nuovo romanzo di Ritanna Armeni . Nell'articolo di seguito, al consueto, le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: PER STRADA E' LA FELICITA' AUTORE: RITANNA ARMENI DATA DI PUBBLICAZIONE: 06 MAGGIO 2021 CASA EDITRICE: PONTE ALLE GRAZIE GENERE: ROMANZO PAGINE: 245 PREZZO: 15.20/EBOOK 8.99 Link Amazon TRAMA Rosa è una brava ragazza di provincia che arriva a Roma a vent'anni con l'obiettivo di laurearsi e trovare un lavoro. Ma siamo alla vigilia del Sessantotto e il fermento della rivolta abita ovunque: nei viali dell'università, sugli striscioni delle piazze, ai cancelli delle fabbriche. Quando il movimento studentesco esplode tutto cambia, anche Rosa. In quei mesi incandescenti in cui si occupano le facoltà, si scatena la vio