Buongiorno lettori❤
Oggi vi parlo di una delle ultime letture, nonché recupero dopo i mesi estivi: "Le amiche non tradiscono (quasi mai)" di Jane Fallon edito Sperling & Kupfer, che ringrazio per l'invio della copia.
Nell'articolo di seguito, come sempre, tutte le mie impressioni al suo termine.
Buone letture❤
TITOLO: LE AMICHE NON TRADISCONO (QUASI MAI)
AUTORE: JANE FALLON
DATA DI PUBBLICAZIONE: 10 MARZO 2020
CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 308
PREZZO: 17.00/EBOOK 9.99
TRAMA
Dopo anni trascorsi a mettere da parte la carriera per crescere da sola la figlia, Holly ha finalmente la sua occasione di riscatto: viene promossa e ottiene il posto di supervisore alle sceneggiature. Sa bene che gli equilibri in ufficio cambieranno ora che è il capo, ma sa anche di poter contare su un'alleata preziosa: Roz. Più che una collega, Roz è un'anima affine: passano gran parte della giornata insieme, non sopportano le stesse persone e si confidano qualunque segreto. Chi più di Roz potrebbe essere felice per lei? Eppure, con il passare dei giorni, Holly comincia a notare strani comportamenti nella sua amica e a essere oggetto di svariati tentativi di sabotaggio per metterla in cattiva luce. Tra e-mail imbarazzanti mai inviate, appuntamenti cancellati e riunioni disastrose, inizia una guerra a suon di pettegolezzi e colpi bassi. E se ad averla scatenata fosse proprio il nemico più insospettabile?
RECENSIONE - COMMENTO
Senza ombra di dubbio "Le amiche non tradiscono (quasi mai)" è uno di quei libri che cattura il potenziale lettore dalla sua copertina; colori sgargianti, dolci acchiappa calorie e un titolo che promette risate e simpatiche vendette.
Riflettendo al suo termine penso cosa porti di quella copertina la storia, poiché non rispetta molto la trama, dal momento che c'erano sicuramente altri elementi da poter mettere in primo piano.
Il romanzo di Jane Fallon aveva il potenziale per una commedia ricca di equivoci, malintesi e risate, ma anche qui non ho ritrovato tutte le aspettative.
E' stata una lettura piacevole e adatta a spezzare tra un libro e l'altro, ma mi è mancato quel divertimento promosso dal titolo e dalla trama.
Quelle piccole insinuazioni verso chi cerca di sabotare la promozione di Holly, iniziano a perdere forza poco prima della metà del libro, aprendosi a uno scenario totalmente differente. Scenario che rivaluta tutta l'immagine costruita da un altro personaggio, Roz, amica e collega fidata di Holly, che si presenta al lettore come "donna di mondo", abituata a sfarzo e lusso quotidiano.
Ma sappiamo che l'amicizia in campo lavorativo è terreno irto di difficoltà, malelingue, pettegolezzi e piccoli sgambetti, soprattutto quando ci sono agognate promozioni all'orizzonte.
Apprezzata molto l'amicizia extra-lavorativa tra Holly e Dee, donne complici, amiche fidate e pronte a mettersi in gioco l'una per l'altra, correndo rischi, ma sempre divertendosi e con il sorriso a fare da padrone alle loro avventure.
Tutto sommato ci troviamo davanti a un libro caratterizzato da capitoli brevi, ricchi di dialoghi e con una certa fluidità narrativa che non appesantisce la lettura, rendendola piacevole. Il romanzo è strutturato in tre parti che dividono la vita di Holly, della figlia, della nuova coinquilina e quella lavorativa su diversi piani, per analizzare le diverse situazioni che si presentano al lettore, ma soprattutto per accompagnarlo in questa "caccia" al sabotatore.
Diverse le tematiche affrontate, dalla genitorialità alle difficoltà che porta con se, dalle maschere indossate per non sfigurare, alla stabilità economica.
Commedia sì, consigliata a chi è alla ricerca di una lettura leggera, che garantisce qualche risata, permette un po' di relax, ma senza essere troppo approfondita o totalmente a favore del divertimento.
VALUTAZIONE: ★★★
Commenti
Posta un commento