Passa ai contenuti principali

Le amiche non tradiscono (quasi mai) - recensione

Buongiorno lettori❤
Oggi vi parlo di una delle ultime letture, nonché recupero dopo i mesi estivi: "Le amiche non tradiscono (quasi mai)" di Jane Fallon edito Sperling & Kupfer, che ringrazio per l'invio della copia.
Nell'articolo di seguito, come sempre, tutte le mie impressioni al suo termine.
Buone letture❤


TITOLO: LE AMICHE NON TRADISCONO (QUASI MAI)
AUTORE: JANE FALLON
DATA DI PUBBLICAZIONE: 10 MARZO 2020
CASA EDITRICE: SPERLING  & KUPFER
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 308
PREZZO: 17.00/EBOOK 9.99


TRAMA

Dopo anni trascorsi a mettere da parte la carriera per crescere da sola la figlia, Holly ha finalmente la sua occasione di riscatto: viene promossa e ottiene il posto di supervisore alle sceneggiature. Sa bene che gli equilibri in ufficio cambieranno ora che è il capo, ma sa anche di poter contare su un'alleata preziosa: Roz. Più che una collega, Roz è un'anima affine: passano gran parte della giornata insieme, non sopportano le stesse persone e si confidano qualunque segreto. Chi più di Roz potrebbe essere felice per lei? Eppure, con il passare dei giorni, Holly comincia a notare strani comportamenti nella sua amica e a essere oggetto di svariati tentativi di sabotaggio per metterla in cattiva luce. Tra e-mail imbarazzanti mai inviate, appuntamenti cancellati e riunioni disastrose, inizia una guerra a suon di pettegolezzi e colpi bassi. E se ad averla scatenata fosse proprio il nemico più insospettabile?

RECENSIONE - COMMENTO

Senza ombra di dubbio "Le amiche non tradiscono (quasi mai)" è uno di quei libri che cattura il potenziale lettore dalla sua copertina; colori sgargianti, dolci acchiappa calorie e un titolo che promette risate e simpatiche vendette.
Riflettendo al suo termine penso cosa porti di quella copertina la storia, poiché non rispetta molto la trama, dal momento che c'erano sicuramente altri elementi da poter mettere in primo piano.
Il romanzo di Jane Fallon aveva il potenziale per una commedia ricca di equivoci, malintesi e risate, ma anche qui non ho ritrovato tutte le aspettative.
E' stata una lettura piacevole e adatta a spezzare tra un libro e l'altro, ma mi è mancato quel divertimento promosso dal titolo e dalla trama.
Quelle piccole insinuazioni verso chi cerca di sabotare la promozione di Holly, iniziano a perdere forza poco prima della metà del libro, aprendosi a uno scenario totalmente differente. Scenario che rivaluta tutta l'immagine costruita da un altro personaggio, Roz, amica e collega fidata di Holly, che si presenta al lettore come "donna di mondo", abituata a sfarzo e lusso quotidiano.
Ma sappiamo che l'amicizia in campo lavorativo è terreno irto di difficoltà, malelingue, pettegolezzi e piccoli sgambetti, soprattutto quando ci sono agognate promozioni all'orizzonte.
Apprezzata molto l'amicizia extra-lavorativa tra Holly e Dee, donne complici, amiche fidate e pronte a mettersi in gioco l'una per l'altra, correndo rischi, ma sempre divertendosi e con il sorriso a fare da padrone alle loro avventure.
Tutto sommato ci troviamo davanti a un libro caratterizzato da capitoli brevi, ricchi di dialoghi e con una certa fluidità narrativa che non appesantisce la lettura, rendendola piacevole. Il romanzo è strutturato in tre parti che dividono la vita di Holly, della figlia, della nuova coinquilina e quella lavorativa su diversi piani, per analizzare le diverse situazioni che si presentano al lettore, ma soprattutto per accompagnarlo in questa "caccia" al sabotatore.
Diverse le tematiche affrontate, dalla genitorialità alle difficoltà che porta con se, dalle maschere indossate per non sfigurare, alla stabilità economica.
Commedia sì, consigliata a chi è alla ricerca di una lettura leggera, che garantisce qualche risata, permette un po' di relax, ma senza essere troppo approfondita o totalmente a favore del divertimento.

VALUTAZIONE: ★★★

Commenti

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Tutto il sole che c'è - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di una saga famigliare inclusiva e inglobante, che abbraccia buona parte del Novecento e che, poco alla volta, si farà strada nel cuore di voi lettori. Un grande grazie a La nave di Teseo per il gentilissimo invio di " Tutto il sole che c'è " di Antonella Boralevi . Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: TUTTO IL SOLE CHE C'E' AUTORE: ANTONELLA BORALEVI DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 MARZO 2021 CASA EDITRICE: LA NAVE DI TESEO GENERE: ROMANZO PAGINE: 692 PREZZO: 19.00/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA 10 giugno 1940. Mentre l’Italia di Mussolini entra in guerra, nel giardino incantato di una villa in Toscana quattro ragazzi giocano a tennis. La Storia irrompe dentro la loro giovinezza beata e li costringe a prendere in mano la propria vita. La Contessina Ottavia Valiani ha quattordici anni e il sole addosso. La sorella minore, Verdiana, la spia dall’ombra. È timida, bruttina, forse

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu