Passa ai contenuti principali

Home Body - recensione

Buongiorno lettori❤
Oggi vi parlo di una pubblicazione odierna firmata da Rupi Kaur edita da Tre60, che ringrazio per l'invio della copia del libro, "Home Body". Nuova raccolta di poesie della poetessa che ha incantato il mondo intero grazie alla potenza delle sue parole. Nell'articolo di seguito vediamo le mie impressioni.
Buone letture❤


TITOLO: HOME BODY
AUTORE: RUPI KAUR
DATA DI PUBBLICAZIONE: 04 MARZO 2021
CASA EDITRICE: TRE60
GENERE: POESIE
PAGINE: 208
PREZZO: 13.30/EBOOK 9.99


INFORMAZIONI

Una lettera d'amore verso noi stessi. In "Home body", Rupi Kaur accompagna i lettori in un viaggio intimo e profondo dentro di sé che ripercorre il passato, si sofferma sul presente e guarda al futuro. Riflettendo su se stessa, ricorda ai lettori di abbracciare il cambiamento, riempiendo ogni giorno la vita di amore, accettazione, comunità, famiglia. Anche attraverso illustrazioni, affronta i temi della natura e dell'educazione, della luce e dell'oscurità.

RECENSIONE - COMMENTO

Quando lavoravo in biblioteca, tre anni fa, mi capitò sotto mano una raccolta di poesie, al momento molto acclamata, "Milk and Honey". Decisi di leggerla, nonostante non sia una grande amante del genere, eppure mi sono ricreduta del tutto. Rupi Kaur utilizza le parole per trasmettere emozioni, stati d'animo, immagini, momenti vissuti. In una parola i suoi testi sono potenza pura. Anche questa nuova pubblicazione, "Home Body", è divisa in quattro parti, che rappresentano quattro momenti e quattro stati d'animo e mentali. Componimenti brevi, a volte una riga altre una pagina, ma sia che siano quattro parole che cinquanta la sensazione che si avverte è la medesima: trasmettere a chi legge la propria forza di volontà. Temi delicatissimi quelli affrontati, che convergono tutti nell'amare se stessi, nel rispettare il proprio corpo e i propri ritmi vitali; considerare l'importanza delle amicizie e della famiglia nei ritmi quotidiani, non immergersi solo nel lavoro, scordandosi da dove venga la nostra linfa vitale.
Oltre ai testi ci sono le immagini, disegni molto semplici, stilizzati e dal tratto delicato, a supporto delle sue parole, usati per lasciare maggiormente impressi i suoi messaggi, perché se l'ansia fa più rumore delle voci intorno a noi, allora quel cerchio nero che si crea nel petto è la sua più forte trasposizione.
Ho sottolineato tanto in queste pagine, ho letto parole che mi hanno toccato nel profondo, ho rivissuto momenti conosciuti troppo bene, ho capito quanto un testo così particolare sia necessario a un certo punto. Mi sono guardata dentro per comprendere quanto il mio volermi dedicare più tempo, imparare a volermi bene e iniziare a mettermi al primo posto, siano scelte sempre più corrette e da trasformare in concretezza.
Ho ritrovato una donna che sa parlare alle donne e agli uomini, ai giovani e agli anziani, a generazioni e popolazione diverse, a un mondo da preservare, partendo dai suoi abitanti, dalle loro necessità e dai loro beni primari.

VALUTAZIONE: ★★★★★





Commenti

Post popolari in questo blog

I nostri cuori perduti - Readalong Mondadori - Recensione

Buongiorno lettori❤ In questi ultimi giorni ho avuto occasione di prendere parte alla mia prima Readalong . Di cosa si tratta? Proseguite nella lettura dell'articolo e vi racconto come ho affrontato questa novità in casa Mondadori , insieme alla collaborazione di Tandem Collective e, a entrambi, vanno i miei ringraziamenti. Nell'articolo di seguito parliamo quindi di " I nostri cuori perduti " di Celeste Ng , con tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: I NOSTRI CUORI PERDUTI AUTRICE: CELESTE NG DATA DI PUBBLICAZIONE: 11 OTTOBRE 2022 CASA EDITRICE: MONDADORI GENERE: ROMANZO PAGINE: 348 PREZZO: 19.00/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Bird è un ragazzino di dodici anni che vive a Cambridge, Massachusetts, con suo padre, un ex linguista ora impiegato nella biblioteca universitaria di fronte a casa. Sua madre, Margaret, una poetessa di origini cinesi, li ha abbandonati quando lui aveva solo nove anni in circostanze misteriose, dopo che una sua poesi...

Gioventù - recensione

Buongiorno lettori❤ Torno a parlarvi di una recente pubblicazione in casa Fazi Editore , che ringrazio per l'invio della copia del libro. Continua la riscoperta della vita della poetessa e romanziera danese Tove Ditlevsen , con il secondo volume della trilogia di Copenaghen, " Gioventù ". Nell'articolo di seguito, come sempre, trovate tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: GIOVENTU' SERIE: TRILOGIA DI COPENAGHEN #2 AUTRICE: TOVE DITLEVSEN DATA DI PUBBLICAZIONE: 04 OTTOBRE 2022 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: AUTOBIOGRAFIA PAGINE: 176 PREZZO: 14.25/EBOOK 8.99 Link Amazon TRAMA Dopo "Infanzia", il secondo capitolo della trilogia di Copenaghen, grande classico della letteratura danese oggi riscoperto e acclamato a livello internazionale. La piccola Tove è cresciuta in fretta: costretta ad abbandonare la scuola molto presto, a quattordici anni compie i primi passi nel mondo del lavoro. Indossato il vestito buono e infilato il ...

Due settimane in settembre - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo della prima lettura conclusa a Ottobre, una collaborazione con Fazi Editore - che ringrazio come sempre per la gentilezza e disponibilità - " Due settimane in settembre " di R.C. Sherriff . Nell'articolo di seguito, al consueto, le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: DUE SETTIMANE IN SETTEMBRE AUTORE: R.C. SHERRIFF DATA DI PUBBLICAZIONE: 13 SETTEMBRE 2022 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 352 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Ecco a voi la famiglia Stevens, intenta a prepararsi per la consueta vacanza annuale sulla costa inglese. I coniugi Stevens hanno visitato Bognor Regis per la prima volta durante la luna di miele e, da allora, questo viaggio è tradizione: ogni anno, accompagnati dai tre figli, alloggiano nella stessa pensione e seguono lo stesso programma accuratamente affinato. La pensione Vistamare è sempre più dimessa, ma che felicità prenotare una cabina in spiaggia un po’ più gr...