Passa ai contenuti principali

Home Body - recensione

Buongiorno lettori❤
Oggi vi parlo di una pubblicazione odierna firmata da Rupi Kaur edita da Tre60, che ringrazio per l'invio della copia del libro, "Home Body". Nuova raccolta di poesie della poetessa che ha incantato il mondo intero grazie alla potenza delle sue parole. Nell'articolo di seguito vediamo le mie impressioni.
Buone letture❤


TITOLO: HOME BODY
AUTORE: RUPI KAUR
DATA DI PUBBLICAZIONE: 04 MARZO 2021
CASA EDITRICE: TRE60
GENERE: POESIE
PAGINE: 208
PREZZO: 13.30/EBOOK 9.99


INFORMAZIONI

Una lettera d'amore verso noi stessi. In "Home body", Rupi Kaur accompagna i lettori in un viaggio intimo e profondo dentro di sé che ripercorre il passato, si sofferma sul presente e guarda al futuro. Riflettendo su se stessa, ricorda ai lettori di abbracciare il cambiamento, riempiendo ogni giorno la vita di amore, accettazione, comunità, famiglia. Anche attraverso illustrazioni, affronta i temi della natura e dell'educazione, della luce e dell'oscurità.

RECENSIONE - COMMENTO

Quando lavoravo in biblioteca, tre anni fa, mi capitò sotto mano una raccolta di poesie, al momento molto acclamata, "Milk and Honey". Decisi di leggerla, nonostante non sia una grande amante del genere, eppure mi sono ricreduta del tutto. Rupi Kaur utilizza le parole per trasmettere emozioni, stati d'animo, immagini, momenti vissuti. In una parola i suoi testi sono potenza pura. Anche questa nuova pubblicazione, "Home Body", è divisa in quattro parti, che rappresentano quattro momenti e quattro stati d'animo e mentali. Componimenti brevi, a volte una riga altre una pagina, ma sia che siano quattro parole che cinquanta la sensazione che si avverte è la medesima: trasmettere a chi legge la propria forza di volontà. Temi delicatissimi quelli affrontati, che convergono tutti nell'amare se stessi, nel rispettare il proprio corpo e i propri ritmi vitali; considerare l'importanza delle amicizie e della famiglia nei ritmi quotidiani, non immergersi solo nel lavoro, scordandosi da dove venga la nostra linfa vitale.
Oltre ai testi ci sono le immagini, disegni molto semplici, stilizzati e dal tratto delicato, a supporto delle sue parole, usati per lasciare maggiormente impressi i suoi messaggi, perché se l'ansia fa più rumore delle voci intorno a noi, allora quel cerchio nero che si crea nel petto è la sua più forte trasposizione.
Ho sottolineato tanto in queste pagine, ho letto parole che mi hanno toccato nel profondo, ho rivissuto momenti conosciuti troppo bene, ho capito quanto un testo così particolare sia necessario a un certo punto. Mi sono guardata dentro per comprendere quanto il mio volermi dedicare più tempo, imparare a volermi bene e iniziare a mettermi al primo posto, siano scelte sempre più corrette e da trasformare in concretezza.
Ho ritrovato una donna che sa parlare alle donne e agli uomini, ai giovani e agli anziani, a generazioni e popolazione diverse, a un mondo da preservare, partendo dai suoi abitanti, dalle loro necessità e dai loro beni primari.

VALUTAZIONE: ★★★★★





Commenti

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Tutto il sole che c'è - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di una saga famigliare inclusiva e inglobante, che abbraccia buona parte del Novecento e che, poco alla volta, si farà strada nel cuore di voi lettori. Un grande grazie a La nave di Teseo per il gentilissimo invio di " Tutto il sole che c'è " di Antonella Boralevi . Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: TUTTO IL SOLE CHE C'E' AUTORE: ANTONELLA BORALEVI DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 MARZO 2021 CASA EDITRICE: LA NAVE DI TESEO GENERE: ROMANZO PAGINE: 692 PREZZO: 19.00/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA 10 giugno 1940. Mentre l’Italia di Mussolini entra in guerra, nel giardino incantato di una villa in Toscana quattro ragazzi giocano a tennis. La Storia irrompe dentro la loro giovinezza beata e li costringe a prendere in mano la propria vita. La Contessina Ottavia Valiani ha quattordici anni e il sole addosso. La sorella minore, Verdiana, la spia dall’ombra. È timida, bruttina, forse

Stirpe e vergogna - recensione

Buongiorno lettori❤ Nelle scorse settimane ho scoperto un'autrice che non conoscevo e, ora come ora, voglio recuperare anche le sue precedenti opere! Lei è Michela Marzano e, grazie a Rizzoli , " Stirpe e vergogna " è approdato nella mia libreria. Nell'articolo di seguito, come di consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STIRPE E VERGOGNA AUTRICE: MICHELA MARZANO DATA DI PUBBLICAZIONE: 05 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: RIZZOLI GENERE: ROMANZO PAGINE: 400 PREZZO: 18.05/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente canc