Passa ai contenuti principali

Innamorati di me se ci riesci - recensione

Buongiorno lettori❤
Oggi vi parlo del nuovo libro di una giovane autrice italiana con la quale collaboro fin dai primissimi mesi di vita del blog, Federica Fasolini e il suo "Innamorati di me se ci riesci".
Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine.
Buone letture❤


TITOLO: INNAMORATI DI ME SE CI RIESCI
AUTORE: FEDERICA FASOLINI
DATA DI PUBBLICAZIONE: 17 MAGGIO 2021
GENERE: ROMANCE CONTEMPORANEO
PAGINE: 286
PREZZO: 8.99/EBOOK 2.99
AUTO-PUBBLICATO


TRAMA

Maggie Jayson è una bibliotecaria un po’ imbranata dal fare esilarante che colleziona disastri e ansie una dietro l’altra. Non ha mai preso un aereo, nuotato nell’oceano o ricevuto una multa per eccesso di velocità in sella alla sua bicicletta; insomma, conduce una vita del tutto tranquilla e ben lontana dai riflettori, eppure il suo destino viene inspiegabilmente legato a quello di uno sconosciuto che lei detesterà fin dal loro primo incontro. Thomas Reannon, un assicuratore guardingo, preciso e che non si fida di nessuno, non vede di buon occhio la ragazza seduta accanto a lui nello studio del notaio, anzi, pensa che abbia organizzato quella messa in scena soltanto per spillargli soldi. Eppure, la verità è che Maggie e Thomas sono gli unici beneficiari di un simpatico vecchietto che ha organizzato per loro una serie di prove che dovranno affrontare esclusivamente insieme al fine di entrare in possesso della sua eredità. Due sconosciuti all’apparenza completamente diversi, e che si detestano, dovranno trascorrere del tempo insieme, fare ciò che viene detto loro, superare ogni prova e, aspetto più importante, dovranno sopportarsi fino alla fine del gioco. Riusciranno a resistere oppure finiranno con il distruggersi a vicenda? La sfida è appena incominciata.

RECENSIONE - COMMENTO

Estate ha tanti significati e, in termini di letture, ci sono decine di generi che si possono associare, ma una bella commedia romantica è sempre una boccata d'aria fresca.
Federica Fasolini ha creato una storia leggera e piacevole, che si legge davvero in un paio d'ore, grazie alla fluidità narrativa e alla presenza di molto dialoghi che rendono ritmata l'intera lettura.
"Innamorati di me se ci riesci" è, non solo una sfida, ma anche un simpatico gioco che coinvolge il lettore in una sorta di "caccia al tesoro" che devono compiere i due protagonisti, Maggie e Thomas. Da perfetti sconosciuti a complici in una serie di prove da superare per arrivare al premio finale: l'eredità di un anziano a loro ignoto, esattamente come lo erano le loro vite fino a pochi minuti prima che ricevessero lo stesso invito nel medesimo studio legale.
Semplice, riservata e introversa lei; preciso, eccessivamente pignolo e attento al dettaglio lui. Caratteri diversi che faticano ad aprirsi a vicenda, soprattutto se persone così sono costrette a divenire alleate, prima ancora che amici.
Ho trovato molto carina l'idea di costruire la trama come una caccia al tesoro, dove una sfida superata ne richiama subito un'altra, anche se ne avrei preferito qualche pagina in più, così da allungare e rendere più naturale la conoscenza dei due personaggi, in quanto nella loro genuinità hanno un passato importante alle spalle, che meritava di emergere poco alla volta. Inoltre, sono dell'idea che, una trama architettata in questo modo, poteva reggere altri pezzetti senza risultare ingombrante.
Una scrittura pulita, come nello stile dell'autrice, personaggi non stereotipati, ambientazioni che non prendono il sopravvento e quei temi di fondo, come l'amicizia e la famiglia, sempre presenti e dominanti nelle storie di Federica Fasolini.
Amici come la famiglia che ci scegliamo, quella che ci consente di uscire dal nostro guscio e farci sentire a nostro agio; ma anche famiglia tra le mura di chi ti cresce con amore incondizionato; e infine complicità in chi inizialmente mostra diffidenza e timore. Tutto questo lo troverete sì in poche pagine, ma legato al filo conduttore della storia di Maggie e Thomas.

VALUTAZIONE: ★★★☆

Commenti

Post popolari in questo blog

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu

Sempre con te - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Mattia Ollerongis edito Sperling & Kupfer , che ringrazio per l'invio della copia, " Sempre con te ". Dopo la scoperta di questo autore ho seguito e letto tutte le sue pubblicazioni, ma la storia di Kamilla mi ha colpita per un preciso motivo. Per scoprirlo vi invito a proseguire l'articolo di seguito dove, al consueto, troverete tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SEMPRE CON TE AUTORE: MATTIA OLLERONGIS DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 OTTOBRE 2020 CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER GENERE: ROMANZO PAGINE: 199 PREZZO: 9.40/EBOOK 5.99 Link Amazon TRAMA Non si sceglie di nascere con la paura: succede e basta. Il futuro spaventa, ma, se ci sono pericoli che si possono evitare, altri si devono affrontare. Riuscire a farlo dipende unicamente da noi. Kamilla ha solo sette anni quando una folla di bambini ancora sconosciuti, ma pronti a giudicarla, diventa l'insormontabile ostacolo da superare.

Un tè a Chaverton House - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo del nuovo romanzo della mia amata Alessia Gazzola , " Un tè a Chaverton House ", pubblicato lo scorso lunedì da Garzanti , che ringrazio per l'invio della copia. Un libro molto breve che si legge in poco tempo, per il quale vediamo insieme, nell'articolo che segue, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN TE A CHAVERTON HOUSE AUTORE: ALESSIA GAZZOLA DATA DI PUBBLICAZIONE: 15 MARZO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 192 PREZZO: 15.58/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA "Mi chiamo Angelica e questa è la lista delle cose che avevo immaginato per me: un fidanzato fedele, un bel terrazzino, genitori senza grandi aspettative. Peccato che nessuna si sia avverata. Ecco invece la lista delle cose che sono accadute: lasciare tutto, partire per l'Inghilterra e ritrovarmi con un lavoro inaspettato. Così sono arrivata a Chaverton House, un'antica dimora del Dorset. Questo viaggio doveva essere s