Passa ai contenuti principali

Innamorati di me se ci riesci - recensione

Buongiorno lettori❤
Oggi vi parlo del nuovo libro di una giovane autrice italiana con la quale collaboro fin dai primissimi mesi di vita del blog, Federica Fasolini e il suo "Innamorati di me se ci riesci".
Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine.
Buone letture❤


TITOLO: INNAMORATI DI ME SE CI RIESCI
AUTORE: FEDERICA FASOLINI
DATA DI PUBBLICAZIONE: 17 MAGGIO 2021
GENERE: ROMANCE CONTEMPORANEO
PAGINE: 286
PREZZO: 8.99/EBOOK 2.99
AUTO-PUBBLICATO


TRAMA

Maggie Jayson è una bibliotecaria un po’ imbranata dal fare esilarante che colleziona disastri e ansie una dietro l’altra. Non ha mai preso un aereo, nuotato nell’oceano o ricevuto una multa per eccesso di velocità in sella alla sua bicicletta; insomma, conduce una vita del tutto tranquilla e ben lontana dai riflettori, eppure il suo destino viene inspiegabilmente legato a quello di uno sconosciuto che lei detesterà fin dal loro primo incontro. Thomas Reannon, un assicuratore guardingo, preciso e che non si fida di nessuno, non vede di buon occhio la ragazza seduta accanto a lui nello studio del notaio, anzi, pensa che abbia organizzato quella messa in scena soltanto per spillargli soldi. Eppure, la verità è che Maggie e Thomas sono gli unici beneficiari di un simpatico vecchietto che ha organizzato per loro una serie di prove che dovranno affrontare esclusivamente insieme al fine di entrare in possesso della sua eredità. Due sconosciuti all’apparenza completamente diversi, e che si detestano, dovranno trascorrere del tempo insieme, fare ciò che viene detto loro, superare ogni prova e, aspetto più importante, dovranno sopportarsi fino alla fine del gioco. Riusciranno a resistere oppure finiranno con il distruggersi a vicenda? La sfida è appena incominciata.

RECENSIONE - COMMENTO

Estate ha tanti significati e, in termini di letture, ci sono decine di generi che si possono associare, ma una bella commedia romantica è sempre una boccata d'aria fresca.
Federica Fasolini ha creato una storia leggera e piacevole, che si legge davvero in un paio d'ore, grazie alla fluidità narrativa e alla presenza di molto dialoghi che rendono ritmata l'intera lettura.
"Innamorati di me se ci riesci" è, non solo una sfida, ma anche un simpatico gioco che coinvolge il lettore in una sorta di "caccia al tesoro" che devono compiere i due protagonisti, Maggie e Thomas. Da perfetti sconosciuti a complici in una serie di prove da superare per arrivare al premio finale: l'eredità di un anziano a loro ignoto, esattamente come lo erano le loro vite fino a pochi minuti prima che ricevessero lo stesso invito nel medesimo studio legale.
Semplice, riservata e introversa lei; preciso, eccessivamente pignolo e attento al dettaglio lui. Caratteri diversi che faticano ad aprirsi a vicenda, soprattutto se persone così sono costrette a divenire alleate, prima ancora che amici.
Ho trovato molto carina l'idea di costruire la trama come una caccia al tesoro, dove una sfida superata ne richiama subito un'altra, anche se ne avrei preferito qualche pagina in più, così da allungare e rendere più naturale la conoscenza dei due personaggi, in quanto nella loro genuinità hanno un passato importante alle spalle, che meritava di emergere poco alla volta. Inoltre, sono dell'idea che, una trama architettata in questo modo, poteva reggere altri pezzetti senza risultare ingombrante.
Una scrittura pulita, come nello stile dell'autrice, personaggi non stereotipati, ambientazioni che non prendono il sopravvento e quei temi di fondo, come l'amicizia e la famiglia, sempre presenti e dominanti nelle storie di Federica Fasolini.
Amici come la famiglia che ci scegliamo, quella che ci consente di uscire dal nostro guscio e farci sentire a nostro agio; ma anche famiglia tra le mura di chi ti cresce con amore incondizionato; e infine complicità in chi inizialmente mostra diffidenza e timore. Tutto questo lo troverete sì in poche pagine, ma legato al filo conduttore della storia di Maggie e Thomas.

VALUTAZIONE: ★★★☆

Commenti

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Stirpe e vergogna - recensione

Buongiorno lettori❤ Nelle scorse settimane ho scoperto un'autrice che non conoscevo e, ora come ora, voglio recuperare anche le sue precedenti opere! Lei è Michela Marzano e, grazie a Rizzoli , " Stirpe e vergogna " è approdato nella mia libreria. Nell'articolo di seguito, come di consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STIRPE E VERGOGNA AUTRICE: MICHELA MARZANO DATA DI PUBBLICAZIONE: 05 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: RIZZOLI GENERE: ROMANZO PAGINE: 400 PREZZO: 18.05/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente canc