Passa ai contenuti principali

Fronti e frontiere - recensione

Buongiorno lettori❤
Oggi vi parlo di una delle letture terminate nel weekend, ovvero "Fronti e frontiere" di Joyce Lussu, edito Abbot Edizioni, che ringrazio per l'invio della copia.
Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine.
Buone letture❤


TITOLO: FRONTI E FRONTIERE
AUTRICE: JOYCE LUSSU
CASA EDITRICE: ABBOT EDIZIONI
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 244
PREZZO: 16.00


TRAMA

Una storia d'amore e un conflitto mondiale; odissea in un continente devastato che vede la protagonista Joyce e - a tratti - il marito Emilio Lussu in una continua fuga, cambi d'identità e incontri miracolosi. Ogni capitolo del libro ha per titolo il nome di un personaggio femminile: un tributo alle donne che hanno incrociato il cammino di Joyce e l'hanno accolta, aiutata - e salvata. Fuori dei confini italiani si organizzano le attività dell'antifascismo: passaporti falsi, nascondigli, contrattazioni con la polizia di diversi paesi; la coppia prepara il terreno per la rivoluzione, ma il futuro è incertissimo. Un racconto in presa diretta, luce sul groviglio di umanità che ha lottato dalle retrovie, un necessario esercizio della memoria da parte di una donna che ha combattuto la guerra degli uomini. 

RECENSIONE - COMMENTO

Partigiana, ma anche scrittrice, poetessa, combattente e donna al fianco dei bisognosi. Joyce Lussu, al secolo Gioconda Beatrice Salvadori Paleotti, è stata moglie in seconde nozze di Emilio Lussu, politico e scrittore italiano.
"Fronti e frontiere" è un romanzo-diario, che ripercorre parte della vita della donna, durante la Seconda Guerra Mondiale, fuggendo da un paese all'altro con il marito e, di volta in volta, alcuni compagni con l'obiettivo di salvare dai soprusi e dalle incarcerazioni le personalità note e al loro fianco.
Joyce ed Emilio invece cercheranno, per tutta la storia, di rientrare in Italia, in Sardegna, così da stabilirsi nuovamente in patria.
Ogni capitolo del libro porta il nome di una donna, perché proprio questo è uno dei messaggi lanciati dall'autrice, quella solidarietà femminile, così forte e preponderante che ha unito un'intera generazione, tra popoli diversi, nella speranza di aiutare, sostenere e salvare.
Donne di estrazione sociale differente unite dal coraggio, sia per ricoprire i ruoli dei mariti chiamati alle armi, ma anche per aprire le porte delle loro case a volti sconosciuti, dagli occhi supplichevoli e mai arrendevoli.
Dai villaggi più poveri nelle campagne, alle signorili case di città, con Joyce Lussu è un continuo peregrinare, spostarsi vivendo nell'ombra, un essere umano che tenta l'invisibilità ai controlli di soldati, carabinieri e uomini armati.
Una donna che ha dato la propria vita a favore di amici e conoscenti perseguitati, che sempre ha seguito il marito e le sue decisioni, che mai si è spaventata o arresa al pericolo, che ha cambiato nome, nazionalità, origine, casa di giorno in giorno.
Riconosciuta per il suo coraggio e il suo impegno sociale, le pagine di "Fronti e frontiere" riportano la memoria di una delle donne più socialmente importanti del Novecento, permettendo ai lettori di conoscerne la personalità, il carattere e i modi di agire dall'approccio verso il prossimo, dall'incessante desiderio di non sbagliare per non danneggiare ulteriormente chi fugge in cerca di salvezza.
Quella stessa salvezza che lei ha raccontato, rincorso e sperato nel suo viaggio in giro per l'Europa.

VALUTAZIONE: ★★★★

Commenti

Post popolari in questo blog

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu

Sempre con te - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Mattia Ollerongis edito Sperling & Kupfer , che ringrazio per l'invio della copia, " Sempre con te ". Dopo la scoperta di questo autore ho seguito e letto tutte le sue pubblicazioni, ma la storia di Kamilla mi ha colpita per un preciso motivo. Per scoprirlo vi invito a proseguire l'articolo di seguito dove, al consueto, troverete tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SEMPRE CON TE AUTORE: MATTIA OLLERONGIS DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 OTTOBRE 2020 CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER GENERE: ROMANZO PAGINE: 199 PREZZO: 9.40/EBOOK 5.99 Link Amazon TRAMA Non si sceglie di nascere con la paura: succede e basta. Il futuro spaventa, ma, se ci sono pericoli che si possono evitare, altri si devono affrontare. Riuscire a farlo dipende unicamente da noi. Kamilla ha solo sette anni quando una folla di bambini ancora sconosciuti, ma pronti a giudicarla, diventa l'insormontabile ostacolo da superare.

Un tè a Chaverton House - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo del nuovo romanzo della mia amata Alessia Gazzola , " Un tè a Chaverton House ", pubblicato lo scorso lunedì da Garzanti , che ringrazio per l'invio della copia. Un libro molto breve che si legge in poco tempo, per il quale vediamo insieme, nell'articolo che segue, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN TE A CHAVERTON HOUSE AUTORE: ALESSIA GAZZOLA DATA DI PUBBLICAZIONE: 15 MARZO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 192 PREZZO: 15.58/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA "Mi chiamo Angelica e questa è la lista delle cose che avevo immaginato per me: un fidanzato fedele, un bel terrazzino, genitori senza grandi aspettative. Peccato che nessuna si sia avverata. Ecco invece la lista delle cose che sono accadute: lasciare tutto, partire per l'Inghilterra e ritrovarmi con un lavoro inaspettato. Così sono arrivata a Chaverton House, un'antica dimora del Dorset. Questo viaggio doveva essere s