Passa ai contenuti principali

Servo e serva - recensione

Buongiorno lettori❤
Oggi vi parlo di un'altra novità editoriale che mi ha permesso di fare conoscenza con un'autrice che è nella mia lista dei recuperi da un po' di tempo. Ivy Compton-Burnett è tornata in libreria con Fazi Editore con "Servo e serva", e ringrazio l'editore per l'invio della copia del libro.
Nell'articolo che segue, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine.
Buone letture❤


TITOLO: SERVO E SERVA
AUTRICE: IVY COMPTON-BURNETT
DATA DI PUBBLICAZIONE: 26 AGOSTO 2021
CASA EDITRICE: FAZI EDITORE
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 300
PREZZO: 18.05/EBOOK 9.99


TRAMA

La vita domestica di Horace Lamb: insensibile, spilorcio, tiranno, è l’unico a ignorare la passione segreta tra sua moglie e il cugino. Patrimoni e matrimoni, tradimenti e crudeltà quotidiane: il meglio di Ivy Compton-Burnett in un romanzo che lei stessa considerava il suo preferito, insieme a Il capofamiglia.

RECENSIONE - COMMENTO

Ivy Compton-Burnett è un'autrice del Novecento britannica che, da quando è apparsa in Italia con i suoi romanzi, staziona nella mia lista dei libri da voler leggere. Ho sempre sentito parlare bene delle sue pagine, che traggono forza dalle storie di famiglia. Quando ho visto questa nuova pubblicazione, ho deciso fosse ora di darle occasione, se non altro per aver modo di approcciarmi al suo stile narrativo.
"Servo e serva", per me, non è stata una lettura semplicissima; resa molto fluida dalla massiccia presenza di dialoghi, pecca nei salti spaziali di narrazione. Mi spiego meglio. La storia si svolge nella tenuta della famiglia Lamb, uomo ricco dei soldi della moglie, tirchio e avaro, comanda i figli facendoli spesso sentire nel torto ed è così concentrato su di se, da non accorgersi di ciò che gli capita intorno, nelle stesse mura della sua famiglia. Egli assume un precettore per i suoi figli più grandi e la stessa famiglia di quest'ultimo diviene parte integrante della narrazione. Ecco il problema maggiore che ho riscontrato: i cambi di spazio narrativo, tra casa Lamb e quella del precettore, sono poco evidenti, ce ne si rende conto proseguendo la lettura quando si nota che i personaggi che interagiscono tra di loro non sono gli stessi delle righe precedenti, e viceversa.
Questa "pecca" è quella che più mi ha fatto storcere il naso, altrimenti sarebbe stata una lettura interessante e promossa a pieni voti, anche perché l'intento dell'autrice non è quello di mettere in mostra sfarzo o povertà, quanto di lasciar la voce ai suoi protagonisti, sono loro a presentarsi, sono loro a dar vita alle azioni e sono sempre loro a spiegare, risolvere e mettere in atto la quotidianità.
Non solo i padroni di casa Lamb, quanto la servitù di questa ha voce per buona parte del libro, ciò che il lettore apprende arriva dai discorsi di cucina, da quelli origliati, dai confronti tra vecchia e nuova generazione. Ma anche qui, se la promessa iniziale era che la stessa servitù prendesse il sopravvento, in realtà ci sono sparuti momenti, qua e là nel testo, dove loro sono protagonisti assoluti nelle loro congetture e nei loro desideri, ma restano per lo più voce corale tra le mille che si ha modo di ascoltare.
Insomma un primo approccio alle storie di Ivy Compton-Burnett che non è stato né dei migliori né dei peggiori, voglio infatti, più avanti, concederle seconda possibilità, poiché autrice tanto apprezzata nella sua epoca che forse merita solo il giusto coinvolgimento al fine di essere compresa nella sua massima potenzialità.

VALUTAZIONE: ★★★

Commenti

Post popolari in questo blog

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu

Sempre con te - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Mattia Ollerongis edito Sperling & Kupfer , che ringrazio per l'invio della copia, " Sempre con te ". Dopo la scoperta di questo autore ho seguito e letto tutte le sue pubblicazioni, ma la storia di Kamilla mi ha colpita per un preciso motivo. Per scoprirlo vi invito a proseguire l'articolo di seguito dove, al consueto, troverete tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SEMPRE CON TE AUTORE: MATTIA OLLERONGIS DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 OTTOBRE 2020 CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER GENERE: ROMANZO PAGINE: 199 PREZZO: 9.40/EBOOK 5.99 Link Amazon TRAMA Non si sceglie di nascere con la paura: succede e basta. Il futuro spaventa, ma, se ci sono pericoli che si possono evitare, altri si devono affrontare. Riuscire a farlo dipende unicamente da noi. Kamilla ha solo sette anni quando una folla di bambini ancora sconosciuti, ma pronti a giudicarla, diventa l'insormontabile ostacolo da superare.

Un tè a Chaverton House - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo del nuovo romanzo della mia amata Alessia Gazzola , " Un tè a Chaverton House ", pubblicato lo scorso lunedì da Garzanti , che ringrazio per l'invio della copia. Un libro molto breve che si legge in poco tempo, per il quale vediamo insieme, nell'articolo che segue, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN TE A CHAVERTON HOUSE AUTORE: ALESSIA GAZZOLA DATA DI PUBBLICAZIONE: 15 MARZO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 192 PREZZO: 15.58/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA "Mi chiamo Angelica e questa è la lista delle cose che avevo immaginato per me: un fidanzato fedele, un bel terrazzino, genitori senza grandi aspettative. Peccato che nessuna si sia avverata. Ecco invece la lista delle cose che sono accadute: lasciare tutto, partire per l'Inghilterra e ritrovarmi con un lavoro inaspettato. Così sono arrivata a Chaverton House, un'antica dimora del Dorset. Questo viaggio doveva essere s