Buongiorno lettori❤
Proseguendo nei miei personali recuperi, in questo weekend appena concluso, ho terminato "La biblioteca dei giusti consigli" di Sara Nisha Adams, edito Garzanti, che ringrazio di cuore per l'invio della copia.
Nell'articolo di seguito, come di consueto, tutte le mie impressioni al suo termine.
Buone letture❤
TITOLO: LA BIBLIOTECA DEI GIUSTI CONSIGLI
AUTRICE: SARA NISHA ADAMS
DATA DI PUBBLICAZIONE: 02 SETTEMBRE 2021
CASA EDITRICE: GARZANTI
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 384
PREZZO: 17.00/EBOOK 9.99
TRAMA
La giovane Aleisha è tutto fuorché una lettrice accanita. Da tempo, non si fida più dei libri perché l'hanno delusa. Eppure, il caso vuole che rimedi un lavoretto estivo in una biblioteca, dove l'unico modo per riempire i vuoti tra un avventore e l'altro è sfogliare qualche pagina. Un passatempo noioso se non fosse che una mattina compare Mukesh, un signore alla disperata ricerca di un contatto con la nipotina topo di biblioteca. L'uomo le chiede di consigliargli qualcosa da leggere e Aleisha pensa bene di cavarsela con una lista che ha trovato in fondo a un vecchio volume sgualcito. Ma si sbaglia. Perché Mukesh torna con l'intenzione di parlare dei romanzi che gli ha indicato. E lei non può far altro che dare un'altra possibilità alla lettura. Così, libro dopo libro, si accorge che ogni storia è capace di trasportarla lontano e di mostrarle il lato migliore della realtà: "Il buio oltre la siepe" la invita a guardare il mondo con occhi diversi; "Orgoglio e pregiudizio" le insegna che esiste la persona giusta per ognuno di noi, mentre "Piccole donne" le fa scoprire la forza della gentilezza e della solidarietà. Col passare dei giorni, Aleisha e Mukesh sperimentano il potere terapeutico della letteratura, che li avvicina e cura l'anima. E si rendono conto che i romanzi che leggono racchiudono un segreto inaspettato. Un segreto che ha a che fare con la biblioteca e che li legherà a doppio filo. Perché solo unendo le forze e diffondendo la passione per la lettura potranno portarlo alla luce e arrivare alla verità.
RECENSIONE - COMMENTO
Diciamocelo tranquillamente, i libri che parlano di libri hanno una marcia in più.
"La biblioteca dei giusti consigli" non solo ha quel qualcosa in più a renderlo speciale, ma è stato in grado di sorprendermi con una storia inaspettata.
Addentrarmi in queste pagine è stato molto graduale, imparando a conoscere i protagonisti dalle loro parole, dai loro ricordi, ma anche dal modo di esprimersi e interagire tra di loro. Ho capito così che Aleisha è una ragazzina bisognosa di affetto famigliare, quello che in diciassette anni le è sempre mancato; di una madre che la faccia sentire amata e non un peso a cui dover badare. Mukesh, invece, mi si è presentato come un dolce nonno che ogni nipote vorrebbe, che ti accoglie sorridente nella propria casa e ti guarda con occhi amorevoli mentre sfogli un libro, magari quello che lui stesso ti ha consigliato.
Ecco, in questo suo romanzo d'esordio, Sara Nisha Adams, ha dimostrato al pubblico la sua bravura nell'intersecare più storie: la sua che è quella che costituisce la trama del libro, e una serie di classici e romanzi contemporanei che arrivano con i loro messaggi nei momenti più opportuni e specifici della vita dei personaggi.
Se è vero che "un libro ben scelto ti salva perfino da te stesso", è altrettanto vero che ogni storia ha tempi diversi per lettori diversi, ma ancor più che i libri sono la miglior medicina e terapia a una serie di stati di malessere psicologico, di quelli non gravi, che ci troviamo a dover affrontare nel corso della nostra esistenza.
Negli ultimi due giorni in molti mi hanno chiesto se è un romanzo che consiglio.
La mia risposta è assolutamente si, ma per due motivi. Per prima cosa non si tratta di una storia scontata, quanto articolata e ben gestita nelle sue pause e nei momenti più concitanti. In seconda battuta dimostra non solo l'importanza della comunità davanti alla cultura, ma quanto bisogno ci sia di persone appassionate, formate e dedite a un lavoro prezioso e speciale qual è il bibliotecario. Sapere consigliare libri non è solo un'azione quotidiana, ma diviene piccolo motivo di orgoglio personale quando le persone tornano felici, soddisfatte e desiderose di condividere opinioni, proprio come accade ad Aleisha e Mukesh.
Due generazioni lontane e distanti che troveranno tra la famiglia March, l'avvocato Atticus e la tigre di Pi, alleati importanti per non soccombere alle fatalità, ma per far nascere un legame "di carta" oltre quello di sangue, che ricorda la famiglia, l'amicizia, la genuinità e la resilienza.
VALUTAZIONE: ★★★☆
Commenti
Posta un commento