Passa ai contenuti principali

Le anime pure - recensione


TITOLO: LE ANIME PURE
AUTORE: ELISA MURA
EDITORE: YOUCANPRINT
PAGINE: 320
PREZZO: 19,99/EBOOK 5,49

SINOSSI

Le anime pure è un romanzo che unisce intrecci differenti tra di loro: il sentimento romantico, il mistero, il sovrannaturale e il tormento per la perdita della persona amata. Vi sono, però, molti punti che li unisce, come il destino e l’importanza degli incontri che cambieranno, inesorabilmente, la vita di tutti i personaggi di questa storia.
Niente, però, nulla sarà lasciato al caso.
Edward, un’instancabile uomo votato ad aiutare il prossimo, perde casa e lavoro da un giorno all’altro ed è costretto a trovarsi una sistemazione al più presto. Durante il suo cammino, viene a conoscenza di Southfield Park, una tenuta di campagna bisognosa di aiuto dove, frequentemente, appare il fantasma di una donna.
Edward decide di andare a indagare, proponendosi come domestico e la sua storia si intreccerà con quella di Sebastian: un uomo tormentato dalla scomparsa della moglie, morta in tragiche circostanze. Tra fenomeni sovrannaturali, morti inspiegabili, maggiordomi insopportabili e amori incontenibili, Edward, con l’aiuto di sua figlia, Adele, cercherà di riportare la serenità in quel luogo tetro e di svelare  misteri sempre più intricati.

RECENSIONE

"Le anime pure" è un romanzo dai contorni gotici, per un perfetto mix di avventura e romanticismo.
Siamo nell'Inghilterra dell'800, quando ancora c'erano i rapporti di padroni e servitù domestica.
Edward Ferrant è un giovanotto che pulisce le barche per l'impresa di John Barrow e, preso in simpatia dall'uomo, viene assunto come domestico tutto fare nella sua tenuta.
Presto Edward si trasferisce a Londra con il padre e John ne perde le tracce; ben deciso a ritrovarlo, compie un viaggio a Londra per riportarlo a casa, offrendo ospitalità anche alla moglie e alla figlia, Adele.
Gli anni nella tenuta dei Barrow scorrono felici, fino alla prematura morte della moglie di Edward.
Rimasto solo con la figlia, dovrà fare i conti con la malvagità dell'unico erede di Barrow, il suo primogenito George.
Alla morte del signor Barrow, la moglie, Gwendoline, parte per la sua tenuta londinese insieme ad Adele, ormai ventenne e pronta per il suo ingresso nell'alta società.
George è un uomo avido di denaro, che spreca tutto nel gioco d'azzardo e la sua cattiveria non si ferma nemmeno davanti ai collaboratori dei suoi genitori: vengono tutti licenziati, compreso Edward.
Egli con la sua valigia e il cane Reginald parte in cerca di fortuna.
Giunto in una locanda, si imbatte in uno strano individuo che lo informa della possibilità di lavoro nella tenuta di Southfield Park, ammonendolo circa le strane presenze che si aggirano nella villa.
Edward raggiunge il luogo descritto in tarda serata e viene accolto dai fattori della casa, la famiglia Brown.
Essi gli raccontano che il proprietario è il signor Sebastian Ash, che è stato accusato dell'omicidio della moglie, incinta del loro primo bambino; scagionato poi dalla confessione del suo valletto William.
L'uomo, che non ha mai creduto alle sue parole, viene scarcerato e tornato nella villa, sono otto anni che è tormentato dal fantasma di Charlotte.
Molti domestici sono scappati per la paura e ora Sebastian ha bisogno di forze nuove.
L'indomani mattina, Edward bussa alla porta della maestosa tenuta e viene accolto dal burbero maggiordomo Francis: viene poi subito ben accettato dal padrone di casa che lo prende ai suoi servigi.
Oltre a lui e pochi domestici, tra i quali una governante e la nipote del maggiordomo, in casa vive anche la sorella di Sebastian, Louise, molto cagionevole di salute che passa gran parte del suo tempo nella stanza delle bambole.
Edward si dimostra subito un gran lavoratore ed entra in simpatia di Sebastian, che gli concede di invitare la figlia a raggiungerlo.
Nel frattempo Adele a Londra non sa ancora nulla delle sorti del genitore, fino a quando una sera incontra George, che le racconta, senza alcun risentimento, di aver cacciato suo padre e inizia a ricattarla, volendo la ragazza per sé.
Adele, letta la lettera del padre, non ci pensa due volte e decide di raggiungerlo, per aiutarlo anche a risolvere il mistero del fantasma.
La prima persona che Adele incontra è un uomo sulla trentina, di bell'aspetto  che la colpisce subito; scoprirà presto che l'uomo in questione è lo stesso Sebastian Ash.
Anche lui resta subito colpito dalla bellezza della ragazza e, in breve tempo, si innamora di lei.
Amore che è, segretamente, corrisposto dalla giovane.
La tranquillità nella casa sarà ben presto turbata da un'altra morte: quella della governante, che viene archiviata dal dottor Collins come accidentale, dal momento che l'anziana donna soffriva di sonnambulismo.
Adele e suo padre vogliono risolvere i fitti misteri che circondano Southfield Park e vengono a conoscenza di oscuri segreti, ben celati da colei che sembra insospettabile.
Durante un viaggio a Londra, Sebastian si dichiara ad Adele e chiede il permesso al padre di sposarla.
Ma c'è un'altra donna nella vita dell'uomo, che, nel silenzio generale, manipola le persone per tenersi stretto il fratello.
Spero di avervi incuriosito un po': ora tocca a voi! Varcate i cancelli di Southfield Park e immergetevi in questa ambientazione dai contorni gotici per scoprire quali e quanti segreti si trovano dietro quelle mura.
Chi è il vero assassino di Charlotte? Avrà mai pace il fantasma della donna? E' una morte accidentale quella della governante?
Il finale è quello che non ti aspetti, ricco soprattutto di colpi di scena, uno in particolare che riguarda il giovane figlio dei fattori.

COMMENTO

Ho apprezzato molto questo romanzo; la narrazione scorre fluida e presenta la giusta dose di suspance, che ti incolla alle pagine fino al termine.
I personaggi sono ben costruiti, uno in particolare, ma non vi svelo quale!  
L'ambientazione è la cornice perfetta alla storia, che tra misteri, fantasmi e amori inaspettati fa de "Le anime pure" un libro che va assolutamente letto.

VALUTAZIONE: ★★★★






Commenti

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Cover Reveal: Vali ogni rischio

Buongiorno lettori♡ Nuovamente a metà settimana e in compagnia di un Cover Reveal tutto per voi.  Oggi scopriamo insieme cover e trama del nuovo romanzo di Giovanna Roma, "Vali ogni rischio", che uscirà il prossimo 24 Ottobre 2018, uno stand alone di genere war romance. Nell'articolo troverete anche il book trailer e tutti i contatti dell'autrice per non perdervi nulla dei suoi lavori. Spero di incuriosirvi in molti. Buone letture♡ TITOLO: VALI OGNI RISCHIO AUTORE: GIOVANNA ROMA DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 OTTOBRE 2018 GENERE: WAR ROMANCE AUTOPUBBLICATO SINOSSI La notte in cui il Comandante dell’esercito è entrato in teatro, io ero su quel palco. La più giovane tra le ballerine classiche, la più testarda tra le ragazze che lui avesse mai incontrato. La famiglia per la quale versava sangue era la finanziatrice della Compagnia, la stessa che decideva il nostro futuro. Ho fatto di tutto per coronare il mio sogno, spingendomi persin

Quando leggere insieme fa bene: Il fenomeno dei Gruppi di Lettura

Buongiorno lettori♡ Oggi vi porto un articolo nuovo al quale sto lavorando da un po' e a cui tengo particolarmente. Chi mi segue da tempo sa bene come i Gruppi di Lettura siano diventati parte della mia quotidianità; grazie a loro mi sono approcciata a nuovi generi, ho riscoperto l'amore per i classici, conosciuto autori che sono diventati tra i miei preferiti e mi approcciata a storie che da sola non avrei mai iniziato.  Quest'anno da Instagram ne sono nati tantissimi, io stessa ne gestisco uno insieme a un altra ragazza, quindi ho deciso di indagare sul perché siano stati creati e quali benefici portino. Ho così intervistato gli ideatori di quelli che seguo, tra Facebook e Telegram, ponendo a ognuno di loro due domande. Nell'articolo di oggi troverete le loro risposte, dove trovarli e quali generi trattano, poiché sono convinta che la lettura, se condivisa, aumenti i suoi benefici. Buone letture♡ A Febbraio nasce #unromancealmese , ideato con Alessand