TITOLO: DIECI ESTATI
AUTORE: GIULIA MENEGATTI
EDITORE: NATIVI DIGITALI EDIZIONI
PAGINE: 60
PREZZO: EBOOK 0,99
TRAMA
"Dieci Estati" è la storia di Viola, ragazza introversa che si ritiene incapace di amare, attraverso le dieci estati più significative della sua vita, dall’infanzia all’età adulta, tra primi viaggi, primi baci, ma anche prime delusioni e primi lutti.
In questo percorso di formazione e di educazione affettiva, Viola tornerà spesso, non solo coi ricordi, alla casa al mare dove ha trascorso le sue estati da adolescente e dove ha conosciuto Riccardo, il suo primo amore, che non hai mai davvero dimenticato.
Riuscirà Viola a superare la nostalgia e a farsi finalmente capire, dagli altri e da sé stessa?In questo percorso di formazione e di educazione affettiva, Viola tornerà spesso, non solo coi ricordi, alla casa al mare dove ha trascorso le sue estati da adolescente e dove ha conosciuto Riccardo, il suo primo amore, che non hai mai davvero dimenticato.
RECENSIONE
"Dieci estati" nasce come racconto, per poi diventare un romanzo breve, 60 pagine.
In queste è racchiusa la crescita di Viola: da quando era poco più che una bambina, a quando diventa una donna che sa davvero cosa vuole dalla vita.
E' estate; sarà sempre l'estate la protagonista.
Viola ha undici anni ed è al mare con la nonna e la sorella Stella.
E' felice, spensierata, "innamorata", ma non sa che quella sarà l'estate che cambierà la sua vita e di molte altre persone.
E' l'estate delle prime cotte, per lei e la sorella, specie quando arrivano tre fratelli: Tommaso, Riccardo e Roberto.
Stella e Roberto avranno una storia breve, quelle che iniziano dopo le scuole e a settembre già non si ricordano più.
Viola e Riccardo avranno per sempre una non-relazione, che, con il passare degli anni, minerà di contino la serenità e la stabilità della ragazza.
"Forse è anche questo diventare adulti, capire che non si può tornare indietro. E accettarlo"
Viola è cresciuta: i suoi genitori si sono separati e suo padre ha una nuova famiglia; la nonna se n'è andata e Stella vive a Londra.
Una cosa accomuna le due sorelle: non vogliono soffrire dello stesso male d'amore in cui versa da anni la loro madre, "colpevole" di non aver salvato il suo matrimonio.
Ma le cose cambiano, la vita ci fa crescere: Viola non ha più paura dell'acqua, ha una laurea in economia, fa la fotografa, vive nella casa al mare e per un anno, un unico anno, ha una relazione con Riccardo, dopo la tragica scomparsa del fratello Tommaso.
Loro, però, non sono fatti per stare insieme, così Riccardo parte, questa volta per sempre.
"I ricordi sono pericolosi. Ci tengono legati al passato, ci impediscono di andare avanti."
Il cerchio si chiude ai quarant'anni di Viola: si è sposata, come Stella, e ha una figlia, come la sorella che ha due gemelli.
La differenza è che Viola è pronta a crescere, ora in maniera definitiva, superando l'ultima paura: salirà su un aereo e con la sua famiglia, forse finalmente felice, raggiungerà la sorella.
COMMENTO
"Dici estati" è un romanzo veramente breve, che racchiude tutte le fasi della vita e tutto ciò che queste comportano.
Ci parla di paure, insicurezze, cambiamenti; di come il passato stesso sia un ostacolo alla nostra crescita.
Ve lo consiglio perché, vero che si legge d'un fiato, vi farà aprire gli occhi sulla vostra vita e vi porterà a interrogarvi se siete veramente felici.
VALUTAZIONE: ★★★
Commenti
Posta un commento