Passa ai contenuti principali

Il buio ha il tuo volto - recensione


TITOLO: IL BUIO HA IL TUO VOLTO
AUTORE: ERIKA CONTARDI
EDITORE: CASA EDITRICE KIMERIK
GENERE: NARRATIVA
PAGINE: 168
PREZZO: 13,60/EBOOK 4,00


SINOSSI

Bianca è una bellissima bambina ipovedente che cresce in un orfanotrofio nella valle dell’Arno, in Toscana, da quando, all’età di nove anni, suor Speranza la scorse nella neve, gravemente ferita. Costretta a combattere contro incubi e il desiderio di conoscere la sua vita passata, la protagonista intraprenderà un processo di riscoperta di sé attraverso continui flashback di quella vita ormai dimenticata accompagnati dalla paura, dalla morte e dall’ignoto. Il forte bisogno d’identità, accompagnato da un senso di mistero che aleggia in tutto il romanzo, porterà finalmente Bianca all’agognata verità.

RECENSIONE

"Il buio ha il tuo volto" è il terzo romanzo di Erika Contardi, pubblicato nei mesi scorsi dalla Casa Editrice Kimerik, che ringrazio per la copia inviatami.
Dopo "Il vero amor è Forever", tratto dalla storia vera della madre dell'autrice (QUI la mia recensione) e "Il coraggio di Katrine", dove viene trattato, in maniera molto sensibile, il tema della disabilità (QUI la mia recensione), conosciamo ora nuovi personaggi.
Protagonista di questa storia è Bianca, una bambina che, all'età di nove anni, viene trovata svenuta nella neve da alcune suore di un orfanotrofio, la Casa Verde.
Le condizioni di Bianca sono molto gravi: è in ipotermia e presenta bruciature e segni di colluttazione su tutto il corpo.
Cosa è successo a questa bambina e dove sono i suoi genitori?
E' ciò che si chiederà lei stessa giorno dopo giorno, in quanto non ricorda nulla del suo passato e, a causa del brutto incidente, sta lentamente diventando cieca.
Questa sua condizione fisica le sarà sempre d'intralcio nell'essere adottata: le famiglie preferiscono dei bambini sani che non richiedano cure costose, come nel suo caso.
La vita di Bianca è scandita da continui incubi notturni che la portano ad aggiungere nuovi tasselli al suo passato, permettendole così di ricostruire i fatti che l'anno portata a svenire in quel bosco.
Le giornate nella Casa Verde sono condivise con Lucia, una bambina più grande, ospite della struttura insieme al fratellino, e con Gabriel, un ragazzo che aiuta le suore nella gestione dell'orto e nella vendita dei loro prodotti.
Gabriel avrà un ruolo fondamentale nella vita della ragazza, specie quando la sua migliore amica verrà adottata e lei perderà completamente la vista.
Lui diventerà i suoi occhi, permettendo a Bianca di conoscere e ricordare il mondo che la circonda, ma soprattutto l'aiuterà a conoscere il suo passato e a ritrovare la sua vera identità.
Ma la vita non sarà mai clemente fino in fondo con Bianca e il lieto fine starà nascosto per un bel po' prima di potersi concedere, in parte, alla ragazza.

COMMENTO

Questo romanzo affronta un altro tema della disabilità, quella visiva, con estrema delicatezza e spontaneità.
La narrazione è fluida e ricca di colpi di scena, soprattutto nei capitoli finali.
Non voglio svelarvi altro per non rovinarvi la lettura, ma sappiate che il finale sarà molto diverso da come potrete immaginarlo.
Anche questa volta Erika conferma le mie aspettative, grazie ai suoi personaggi e alla sua sapiente scrittura.
Dopo il romanzo d'esordio, ho notato una netta crescita arrivando, in questo terzo libro, con la capacità di arricchirlo con una piccola dose di "thriller" incastrata molto bene nel racconto.
Aspetto ben volentieri una nuova opera dell'autrice, nel mentre vi consiglio di leggere i suoi tre romanzi che, come nel mio caso, divorerete in pochissimi giorni.

VALUTAZIONE: ★★★★ 



Commenti

  1. Grazie per i complimenti e le tue considerazioni positive sul mio 3' libro mi sono di stimolo a proseguire ancora di più per migliorarmi 😘😘❤❤

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Cover Reveal: Vali ogni rischio

Buongiorno lettori♡ Nuovamente a metà settimana e in compagnia di un Cover Reveal tutto per voi.  Oggi scopriamo insieme cover e trama del nuovo romanzo di Giovanna Roma, "Vali ogni rischio", che uscirà il prossimo 24 Ottobre 2018, uno stand alone di genere war romance. Nell'articolo troverete anche il book trailer e tutti i contatti dell'autrice per non perdervi nulla dei suoi lavori. Spero di incuriosirvi in molti. Buone letture♡ TITOLO: VALI OGNI RISCHIO AUTORE: GIOVANNA ROMA DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 OTTOBRE 2018 GENERE: WAR ROMANCE AUTOPUBBLICATO SINOSSI La notte in cui il Comandante dell’esercito è entrato in teatro, io ero su quel palco. La più giovane tra le ballerine classiche, la più testarda tra le ragazze che lui avesse mai incontrato. La famiglia per la quale versava sangue era la finanziatrice della Compagnia, la stessa che decideva il nostro futuro. Ho fatto di tutto per coronare il mio sogno, spingendomi persin

Quando leggere insieme fa bene: Il fenomeno dei Gruppi di Lettura

Buongiorno lettori♡ Oggi vi porto un articolo nuovo al quale sto lavorando da un po' e a cui tengo particolarmente. Chi mi segue da tempo sa bene come i Gruppi di Lettura siano diventati parte della mia quotidianità; grazie a loro mi sono approcciata a nuovi generi, ho riscoperto l'amore per i classici, conosciuto autori che sono diventati tra i miei preferiti e mi approcciata a storie che da sola non avrei mai iniziato.  Quest'anno da Instagram ne sono nati tantissimi, io stessa ne gestisco uno insieme a un altra ragazza, quindi ho deciso di indagare sul perché siano stati creati e quali benefici portino. Ho così intervistato gli ideatori di quelli che seguo, tra Facebook e Telegram, ponendo a ognuno di loro due domande. Nell'articolo di oggi troverete le loro risposte, dove trovarli e quali generi trattano, poiché sono convinta che la lettura, se condivisa, aumenti i suoi benefici. Buone letture♡ A Febbraio nasce #unromancealmese , ideato con Alessand