Passa ai contenuti principali

Fino all'ultima parola - recensione


TITOLO: FINO ALL'ULTIMA PAROLA
AUTORE: TAMARA IRELAND STONE
CASA EDITRICE: LEGGEREDITORE
DATA DI PUBBLICAZIONE: 26 OTTOBRE 2017
PAGINE: 265
PREZZO: 12,66/EBOOK 4,99


TRAMA

A prima vista Samantha McAllister sembra essere come tutte le ragazze della sua età, ma dietro il suo aspetto curato nasconde un segreto che non ha mai confidato a nessuno. Tormentata da un flusso continuo di pensieri negativi, paranoie e fissazioni, come quella per il numero tre, Sam soffre di un disturbo ossessivo-compulsivo che rende difficile non solo il suo rapporto con gli altri ma anche e soprattutto con se stessa. C'è solo un luogo in cui riesce a sentirsi veramente libera: la piscina, per lei fonte di ispirazione, riconciliazione con il mondo e, soprattutto, con la propria mente. Ma una volta fuori dall'acqua, è tutta un'altra storia... Forse ciò di cui avrebbe bisogno è circondarsi di amici migliori, veri e profondi, proprio come lei. Decide così di entrare in un gruppo segreto, l'Angolo dei Poeti, per aprirsi a nuove esperienze. E qui, in modo del tutto inaspettato, incontra Aj da cui si sente subito attratta. Per Sam, però, è tutt'altro che naturale lasciarsi andare, e assecondare i propri sentimenti non sarà affatto un'impresa facile...

RECENSIONE

"Fino all'ultima parola" è un romanzo targato Leggereditore, giunto in Italia lo scorso ottobre e ringrazio ancora la Casa Editrice per la copia che mi è stata inviata.
Sicuramente si tratta del romanzo più emozionante dell'anno, una lettura scorrevole che scava nell'animo umano e pone in primo piano temi forti e molto attuali, in particolare tra gli adolescenti.
Protagonista è Samantha, una ragazza che convive con un segreto pesante che solo la sua famiglia e la sua psicologa Sue conoscono.
La paura del rifiuto è troppo forte e questa impone a Sam di non rivelare alle sue migliori amiche, le "Magnifiche Otto", del suo disturbo ossessivo-compulsivo.
Sam è ossessionata dal numero tre: quando è nervosa si conficca le unghie nella nuca per tre volte; lo stesso quando si morde le labbra.
Nessuno è mai salito in macchina con lei, Sam non vuole, perché il suo disturbo riguarda anche il contachilometri: se quando spegne il motore non compare il numero tre, o un suo multiplo, solo un altro giro dell'isolato riesce a tranquillizzarla.
Un giorno, però, nella sua vita compare una nuova ragazza, si chiama Caroline e frequenta il suo stesso istituto.
Caroline ha la soluzione per migliorare la vita di Sam, un posto segreto nel teatro della scuola che nessuno ha mai visto: si tratta dell'"Angolo dei Poeti", un gruppo di ragazzi che condividono l'amore per la poesia, un modo per esprimere i propri sentimenti, problemi, dolori e amori.
Un luogo che porterà Sam ad allontanarsi dalle sue migliori amiche, a confidarsi completamente con Caroline e a innamorarsi di Aj, il "capo" di questo gruppo.

"Non ero venuta in cerca di te. Io stavo solo cercando me stessa"


Sam dovrà conquistare la sua fiducia, dato che lui è stato il bambino preso di mira più volte da lei e le sue amiche.
Giorno dopo giorno Sam, con il prezioso aiuto di Sue, imparerà a volersi bene, a limitare la sua ossessione e a conoscere sentimenti nuovi che fanno bene al cuore.

COMMENTO

"Fino all'ultima parola" è un romanzo che mi tocca da vicino, affronta l'importanza dell'amicizia e di come alcune persone ci salvano davvero.
Ognuno di noi, un giorno, può avere bisogno della propria Sue e, credetemi, non c'è da vergognarsi a chiedere aiuto, non siamo macchine, anche a noi può capitare di arenarci sulla spiaggia.
Ringrazio la mia Sue che mi ha riportato in vita, mi ha fatto riaprire gli occhi e mi ha permesso di tornare a respirare, lei ha creduto in me quando io stessa non ne ero più capace.
Il finale del libro vi spiazzerà totalmente, accade ciò che non pensereste mai: ci mostra come la nostra mente cerca sempre la soluzione alle nostre sofferenze e, quella di Sam, le porta una persona speciale in grado di aiutarla davvero, ma che in realtà nasconde un segreto ancora più grande del suo.

VALUTAZIONE: ★★★★★



Commenti

Post popolari in questo blog

I nostri cuori perduti - Readalong Mondadori - Recensione

Buongiorno lettori❤ In questi ultimi giorni ho avuto occasione di prendere parte alla mia prima Readalong . Di cosa si tratta? Proseguite nella lettura dell'articolo e vi racconto come ho affrontato questa novità in casa Mondadori , insieme alla collaborazione di Tandem Collective e, a entrambi, vanno i miei ringraziamenti. Nell'articolo di seguito parliamo quindi di " I nostri cuori perduti " di Celeste Ng , con tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: I NOSTRI CUORI PERDUTI AUTRICE: CELESTE NG DATA DI PUBBLICAZIONE: 11 OTTOBRE 2022 CASA EDITRICE: MONDADORI GENERE: ROMANZO PAGINE: 348 PREZZO: 19.00/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Bird è un ragazzino di dodici anni che vive a Cambridge, Massachusetts, con suo padre, un ex linguista ora impiegato nella biblioteca universitaria di fronte a casa. Sua madre, Margaret, una poetessa di origini cinesi, li ha abbandonati quando lui aveva solo nove anni in circostanze misteriose, dopo che una sua poesi...

Gioventù - recensione

Buongiorno lettori❤ Torno a parlarvi di una recente pubblicazione in casa Fazi Editore , che ringrazio per l'invio della copia del libro. Continua la riscoperta della vita della poetessa e romanziera danese Tove Ditlevsen , con il secondo volume della trilogia di Copenaghen, " Gioventù ". Nell'articolo di seguito, come sempre, trovate tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: GIOVENTU' SERIE: TRILOGIA DI COPENAGHEN #2 AUTRICE: TOVE DITLEVSEN DATA DI PUBBLICAZIONE: 04 OTTOBRE 2022 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: AUTOBIOGRAFIA PAGINE: 176 PREZZO: 14.25/EBOOK 8.99 Link Amazon TRAMA Dopo "Infanzia", il secondo capitolo della trilogia di Copenaghen, grande classico della letteratura danese oggi riscoperto e acclamato a livello internazionale. La piccola Tove è cresciuta in fretta: costretta ad abbandonare la scuola molto presto, a quattordici anni compie i primi passi nel mondo del lavoro. Indossato il vestito buono e infilato il ...

Due settimane in settembre - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo della prima lettura conclusa a Ottobre, una collaborazione con Fazi Editore - che ringrazio come sempre per la gentilezza e disponibilità - " Due settimane in settembre " di R.C. Sherriff . Nell'articolo di seguito, al consueto, le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: DUE SETTIMANE IN SETTEMBRE AUTORE: R.C. SHERRIFF DATA DI PUBBLICAZIONE: 13 SETTEMBRE 2022 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 352 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Ecco a voi la famiglia Stevens, intenta a prepararsi per la consueta vacanza annuale sulla costa inglese. I coniugi Stevens hanno visitato Bognor Regis per la prima volta durante la luna di miele e, da allora, questo viaggio è tradizione: ogni anno, accompagnati dai tre figli, alloggiano nella stessa pensione e seguono lo stesso programma accuratamente affinato. La pensione Vistamare è sempre più dimessa, ma che felicità prenotare una cabina in spiaggia un po’ più gr...