TITOLO: LA RAGAZZA DELLE ROSE BLU
AUTORE: JUDITH SPARKLE
DATA DI PUBLBICAZIONE: 11 GIUGNO 2018
GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE
PAGINE: 234
PREZZO: 8,90/EBOOK 2,99
AUTOPUBBLICATO
SINOSSI
Passano gli anni, le strade si dividono e intanto la vita li mette a dura prova. Gideon è diventato uno stimato chirurgo, mentre Maggie ha dovuto affrontare un destino impietoso e accantonare i propri sogni. Dipinge solo nel tempo libero e, ironia della sorte, dipinge rose.
Quando si rivedono per caso, stupiti, avvertono rinascere il legame del passato, un legame affascinante come le rose che li attirano. Ma abbandonarsi all’amore significherebbe fare del male alle persone con cui ora stanno.
Sullo sfondo di una città ricca di possibilità come San Francisco, l’amore segue vie misteriose e imprevedibili: quale sarà la loro scelta? Andare fino in fondo o arrendersi prima?
RECENSIONE - COMMENTO
Può esistere l'amicizia tra uomo e donna? Questa è la domanda che, per antonomasia, non avrà mai una risposta certa. C'è la ragazza che ha come miglior amico un ragazzo, e che tale è e resterà, ma ci può essere una migliore amica per un ragazzo? Io in questo, avendolo vissuto, ci ho sempre creduto.
Ma le male lingue, si sa che in questi casi danno il meglio di sé, sparlando di un legame semplice e genuino come solo l'amicizia è in grado di essere.
"La ragazza delle rose blu", ahimè distrugge la mia tesi, ma solo nel corso della narrazione, dal momento che, a quanto pare, in questa fantomatica sola amicizia, uno dei due generalmente è quello innamorato dell'altra e, nove volte su dieci, è lui a cedere.
Ecco allora che Gideon e Maggie, due giovani di San Francisco, vivono la loro amicizia, fino alla fatidica sera della laurea di lei, quando, complice un bicchiere e una bottiglia di troppo, Gideon si spinge troppo oltre; oltre l'amicizia, rompendo l'incantesimo magico che li legava.
Succede, succede a chiunque di sentire la propria fiducia tradita, sentirsi usati e abbandonati.
Quale scelta si ha allora? Fuggire o restare e affrontare le proprie responsabilità?
Ma credetemi che, anche in questo caso, fuggire è la prima soluzione che vediamo passare davanti agli occhi e senza pensarci due volte è anche la prima che prendiamo in considerazione.
Il rifiuto di Maggie è troppo da sopportare per Gideon, che decide così di mettere centinaia di miglia di distanza tra di loro e ricominciare una nuova vita, inseguendo il suo sogno di salvare vite umane.
Il destino, però, anche qui credetemi, ci mette lo zampino sempre nel nostro cammino e a distanza di anni Gideon e Maggie si ritrovano. Ora sono entrambi impegnati, ma i sentimenti veri che li hanno sempre uniti non tarderanno a mostrarsi.
"...pensò che davvero la vita era imprevedibile, assurda e al contempo sorprendente"
Tutti abbiamo un'altra occasione per poter cogliere ciò che in passato, per vari motivi, non siamo stati in grado di accettare e fare nostro.
Ma anche una terza possibilità è ben vista in questa storia, che vi terrà incollati alle pagine per poter vivere la dolcezza che i nostri due protagonisti trasmettono quando sono insieme.
Una dolcezza insita in Gideon e che Maggie potrà cogliere giorno dopo giorno, rivalutando la donna che è diventata e capire chi davvero vuole al suo fianco.
Ringrazio davvero tanto Judith per avermi permesso di leggere questo nuovo romanzo e, soprattutto, è stato molto piacevole apparire nei suoi ringraziamenti al termine del libro.
Vi consiglio assolutamente questa lettura, perfetta per queste giornate, dolce e romantica, ma anche viva, reale e realistica.
VALUTAZIONE: ★★★★
Commenti
Posta un commento