Passa ai contenuti principali

Le recensioni di Chiara: Akelion


Buon pomeriggio lettori🎔
Oggi torna a trovarci Chiara con una nuova recensione e, nello specifico, ci parla di "Akelion. Il ragazzo del pianeta Ombra" di Lileas Masoero, che mi aveva gentilmente inviato il file del romanzo.
Non vi anticipo nulla, ma vediamo insieme cosa ne pensa Chiara.
Buone letture🎔


TITOLO: AKELION. IL RAGAZZO DEL PIANETA OMBRA
AUTORE: LILEAS MASOERO
DATA DI PUBBLICAZIONE: 16 NOVEEMBRE 2017
GENERE: FANTASY
PAGINE: 582
PREZZO: 14,46/EBOOK 3,99
AUTOPUBBLICATO
DISPONIBILE SU AMAZON


SINOSSI

Costretto all'esilio sulla Terra dal suo stesso padre, Akelion si ritroverà ad affrontare una moltitudine di difficoltà. Dall'imparare a cavarsela da solo in una terra straniera, al doversi difendere da misteriosi sicari che sembrano intenzionati a volere la sua morte ad ogni costo. Una delle poche certezze di Akelion è che nella vita non ci si può mai fidare di nessuno e che l'amicizia vera, in realtà non esiste affatto. Soprattutto con i terrestri, popolo che lui da sempre disprezza apertamente. Un vecchio castello ristrutturato in mezzo alla campagna inglese, ora trasformato in un ricco collegio dove avvengono morti inspiegabili. Un ragazzo che non è chi dice di essere e una ragazza con la passione per l'investigazione, l'unica che riuscirà a trovare, oltre una traccia per risolvere i casi degli omicidi, anche uno spiraglio per entrare nel cuore del suo misterioso compagno di studi, il quale arriverà a comprendere che forse, la vera amicizia esiste davvero. Un commissario che forse, sa più cose di quante voglia far intendere. Un'antica Organizzazione che, nell'ombra, difende la razza umana da efferati assassini che di umano hanno ben poco. Tra omicidi, indagini, alieni, gatti parlanti, maghi e organizzazioni segrete, riuscirà l'amicizia nata tra i due ragazzi, a superare le barriere che dividono i loro due mondi?

RECENSIONE - COMMENTO

Le storie di alieni, di mondi paralleli al nostro sono un argomento piuttosto comune, ma sempre interessante e che ci mostra il pianeta Terra sotto una luce diversa, nuova.
Pertanto, come reagireste se un giorno scopriste che un vostro amico è in realtà un "alieno" proveniente dal Pianeta Ombra, "fratellastro" della madre Terra? Difficile smascherarlo, ancora più difficile accorgersene se questi si nasconde dietro sembianze umane. Ed è in questo modo che Akelion, erede al trono di questo mondo parallelo, viene mandato in esilio sulla Terra per cercare di proteggersi dai sicari del suo mondo che vogliono toglierlo di mezzo per impossessarsi del regno. Nel tempo che trascorre tra gli umani è costretto quindi a mimetizzarsi cercando di vivere seguendo le loro abitudini e ritmi.
Così, assumendo le sembianze di un ragazzino diciassettenne, dopo varie peripezie, Akelion si rifugia in una scuola, fuori Londra. La descrizione dell'ambiente ricorda vagamente la Hogwarts di Harry Potter, un castello con torri e luoghi proibiti, anche se l’istituzione scolastica di per sé non ha nulla a che vedere né con il mondo magico del maghetto della Rowling né con la struttura della scuola inglese.
La vita nel collegio è piuttosto ripetitiva, ma Akelion si sente al sicuro. Ed è proprio all'interno delle mura del collegio che il ragazzo, dal carattere chiuso e scontroso, fa inaspettatamente amicizia con Aurora, una ragazzina ficcanaso e testarda, che gli rivela di voler fare l'investigatrice. E di detective ne servono davvero parecchi nel corso del libro, perché Akelion, conosciuto dagli umani come Mark, non è il classico ragazzo che, essendo in pericolo, cerca di stare lontano dai guai. Anzi, sembra proprio che vada a cercarseli a causa di una particolare caratteristica del suo popolo. Si alternano infatti svariati omicidi fuori e all'interno del college e nessuno sembra capire il perché di questi corpi brutalmente uccisi e privati degli organi interni. Macabro? Un po', soprattutto se si pensa che questi alieni, che hanno ben poco di diverso dagli umani, si cibano di carne umana. Si potrebbe quasi parlare di cannibalismo.
Ma le sorprese non finiscono! Oltre ai detective che indagano su queste uccisioni, Akelion viene a sapere che alcuni umani sanno dell'esistenza del suo popolo e una guerra potrebbe essere imminente. Allora come si comporterà? Riuscirà questo nuovo sentimento per l'umana Aurora, all'ignaro della sua vera natura, a cambiare la sorte dei due mondi? L'amore nato tra i banchi di scuola si alterna dunque alla caccia agli alieni. Ma Aurora è all'oscuro di tutto fino a che...
Non sta a me svelarvi il finale! Se volete scoprirlo dovete avventurarvi in queste duecento pagine che si leggono abbastanza velocemente, nonostante certe descrizione siano a mio avviso troppo accurate e tolgano così il gusto della scoperta.

LA VALUTAZIONE DI CHIARA: ★★★ (mentre leggevo non potevo far a meno di trovare molti riferimenti a Harry Potter e Twilight, cosa che mi ha un po' distratta)

Commenti

Post popolari in questo blog

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu

Sempre con te - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Mattia Ollerongis edito Sperling & Kupfer , che ringrazio per l'invio della copia, " Sempre con te ". Dopo la scoperta di questo autore ho seguito e letto tutte le sue pubblicazioni, ma la storia di Kamilla mi ha colpita per un preciso motivo. Per scoprirlo vi invito a proseguire l'articolo di seguito dove, al consueto, troverete tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SEMPRE CON TE AUTORE: MATTIA OLLERONGIS DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 OTTOBRE 2020 CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER GENERE: ROMANZO PAGINE: 199 PREZZO: 9.40/EBOOK 5.99 Link Amazon TRAMA Non si sceglie di nascere con la paura: succede e basta. Il futuro spaventa, ma, se ci sono pericoli che si possono evitare, altri si devono affrontare. Riuscire a farlo dipende unicamente da noi. Kamilla ha solo sette anni quando una folla di bambini ancora sconosciuti, ma pronti a giudicarla, diventa l'insormontabile ostacolo da superare.

Un tè a Chaverton House - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo del nuovo romanzo della mia amata Alessia Gazzola , " Un tè a Chaverton House ", pubblicato lo scorso lunedì da Garzanti , che ringrazio per l'invio della copia. Un libro molto breve che si legge in poco tempo, per il quale vediamo insieme, nell'articolo che segue, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN TE A CHAVERTON HOUSE AUTORE: ALESSIA GAZZOLA DATA DI PUBBLICAZIONE: 15 MARZO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 192 PREZZO: 15.58/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA "Mi chiamo Angelica e questa è la lista delle cose che avevo immaginato per me: un fidanzato fedele, un bel terrazzino, genitori senza grandi aspettative. Peccato che nessuna si sia avverata. Ecco invece la lista delle cose che sono accadute: lasciare tutto, partire per l'Inghilterra e ritrovarmi con un lavoro inaspettato. Così sono arrivata a Chaverton House, un'antica dimora del Dorset. Questo viaggio doveva essere s