Passa ai contenuti principali

Le recensioni di Chiara: Akelion


Buon pomeriggio lettori🎔
Oggi torna a trovarci Chiara con una nuova recensione e, nello specifico, ci parla di "Akelion. Il ragazzo del pianeta Ombra" di Lileas Masoero, che mi aveva gentilmente inviato il file del romanzo.
Non vi anticipo nulla, ma vediamo insieme cosa ne pensa Chiara.
Buone letture🎔


TITOLO: AKELION. IL RAGAZZO DEL PIANETA OMBRA
AUTORE: LILEAS MASOERO
DATA DI PUBBLICAZIONE: 16 NOVEEMBRE 2017
GENERE: FANTASY
PAGINE: 582
PREZZO: 14,46/EBOOK 3,99
AUTOPUBBLICATO
DISPONIBILE SU AMAZON


SINOSSI

Costretto all'esilio sulla Terra dal suo stesso padre, Akelion si ritroverà ad affrontare una moltitudine di difficoltà. Dall'imparare a cavarsela da solo in una terra straniera, al doversi difendere da misteriosi sicari che sembrano intenzionati a volere la sua morte ad ogni costo. Una delle poche certezze di Akelion è che nella vita non ci si può mai fidare di nessuno e che l'amicizia vera, in realtà non esiste affatto. Soprattutto con i terrestri, popolo che lui da sempre disprezza apertamente. Un vecchio castello ristrutturato in mezzo alla campagna inglese, ora trasformato in un ricco collegio dove avvengono morti inspiegabili. Un ragazzo che non è chi dice di essere e una ragazza con la passione per l'investigazione, l'unica che riuscirà a trovare, oltre una traccia per risolvere i casi degli omicidi, anche uno spiraglio per entrare nel cuore del suo misterioso compagno di studi, il quale arriverà a comprendere che forse, la vera amicizia esiste davvero. Un commissario che forse, sa più cose di quante voglia far intendere. Un'antica Organizzazione che, nell'ombra, difende la razza umana da efferati assassini che di umano hanno ben poco. Tra omicidi, indagini, alieni, gatti parlanti, maghi e organizzazioni segrete, riuscirà l'amicizia nata tra i due ragazzi, a superare le barriere che dividono i loro due mondi?

RECENSIONE - COMMENTO

Le storie di alieni, di mondi paralleli al nostro sono un argomento piuttosto comune, ma sempre interessante e che ci mostra il pianeta Terra sotto una luce diversa, nuova.
Pertanto, come reagireste se un giorno scopriste che un vostro amico è in realtà un "alieno" proveniente dal Pianeta Ombra, "fratellastro" della madre Terra? Difficile smascherarlo, ancora più difficile accorgersene se questi si nasconde dietro sembianze umane. Ed è in questo modo che Akelion, erede al trono di questo mondo parallelo, viene mandato in esilio sulla Terra per cercare di proteggersi dai sicari del suo mondo che vogliono toglierlo di mezzo per impossessarsi del regno. Nel tempo che trascorre tra gli umani è costretto quindi a mimetizzarsi cercando di vivere seguendo le loro abitudini e ritmi.
Così, assumendo le sembianze di un ragazzino diciassettenne, dopo varie peripezie, Akelion si rifugia in una scuola, fuori Londra. La descrizione dell'ambiente ricorda vagamente la Hogwarts di Harry Potter, un castello con torri e luoghi proibiti, anche se l’istituzione scolastica di per sé non ha nulla a che vedere né con il mondo magico del maghetto della Rowling né con la struttura della scuola inglese.
La vita nel collegio è piuttosto ripetitiva, ma Akelion si sente al sicuro. Ed è proprio all'interno delle mura del collegio che il ragazzo, dal carattere chiuso e scontroso, fa inaspettatamente amicizia con Aurora, una ragazzina ficcanaso e testarda, che gli rivela di voler fare l'investigatrice. E di detective ne servono davvero parecchi nel corso del libro, perché Akelion, conosciuto dagli umani come Mark, non è il classico ragazzo che, essendo in pericolo, cerca di stare lontano dai guai. Anzi, sembra proprio che vada a cercarseli a causa di una particolare caratteristica del suo popolo. Si alternano infatti svariati omicidi fuori e all'interno del college e nessuno sembra capire il perché di questi corpi brutalmente uccisi e privati degli organi interni. Macabro? Un po', soprattutto se si pensa che questi alieni, che hanno ben poco di diverso dagli umani, si cibano di carne umana. Si potrebbe quasi parlare di cannibalismo.
Ma le sorprese non finiscono! Oltre ai detective che indagano su queste uccisioni, Akelion viene a sapere che alcuni umani sanno dell'esistenza del suo popolo e una guerra potrebbe essere imminente. Allora come si comporterà? Riuscirà questo nuovo sentimento per l'umana Aurora, all'ignaro della sua vera natura, a cambiare la sorte dei due mondi? L'amore nato tra i banchi di scuola si alterna dunque alla caccia agli alieni. Ma Aurora è all'oscuro di tutto fino a che...
Non sta a me svelarvi il finale! Se volete scoprirlo dovete avventurarvi in queste duecento pagine che si leggono abbastanza velocemente, nonostante certe descrizione siano a mio avviso troppo accurate e tolgano così il gusto della scoperta.

LA VALUTAZIONE DI CHIARA: ★★★ (mentre leggevo non potevo far a meno di trovare molti riferimenti a Harry Potter e Twilight, cosa che mi ha un po' distratta)

Commenti

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Quando leggere insieme fa bene: Il fenomeno dei Gruppi di Lettura

Buongiorno lettori♡ Oggi vi porto un articolo nuovo al quale sto lavorando da un po' e a cui tengo particolarmente. Chi mi segue da tempo sa bene come i Gruppi di Lettura siano diventati parte della mia quotidianità; grazie a loro mi sono approcciata a nuovi generi, ho riscoperto l'amore per i classici, conosciuto autori che sono diventati tra i miei preferiti e mi approcciata a storie che da sola non avrei mai iniziato.  Quest'anno da Instagram ne sono nati tantissimi, io stessa ne gestisco uno insieme a un altra ragazza, quindi ho deciso di indagare sul perché siano stati creati e quali benefici portino. Ho così intervistato gli ideatori di quelli che seguo, tra Facebook e Telegram, ponendo a ognuno di loro due domande. Nell'articolo di oggi troverete le loro risposte, dove trovarli e quali generi trattano, poiché sono convinta che la lettura, se condivisa, aumenti i suoi benefici. Buone letture♡ A Febbraio nasce #unromancealmese , ideato con Alessand

Cover Reveal: Vali ogni rischio

Buongiorno lettori♡ Nuovamente a metà settimana e in compagnia di un Cover Reveal tutto per voi.  Oggi scopriamo insieme cover e trama del nuovo romanzo di Giovanna Roma, "Vali ogni rischio", che uscirà il prossimo 24 Ottobre 2018, uno stand alone di genere war romance. Nell'articolo troverete anche il book trailer e tutti i contatti dell'autrice per non perdervi nulla dei suoi lavori. Spero di incuriosirvi in molti. Buone letture♡ TITOLO: VALI OGNI RISCHIO AUTORE: GIOVANNA ROMA DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 OTTOBRE 2018 GENERE: WAR ROMANCE AUTOPUBBLICATO SINOSSI La notte in cui il Comandante dell’esercito è entrato in teatro, io ero su quel palco. La più giovane tra le ballerine classiche, la più testarda tra le ragazze che lui avesse mai incontrato. La famiglia per la quale versava sangue era la finanziatrice della Compagnia, la stessa che decideva il nostro futuro. Ho fatto di tutto per coronare il mio sogno, spingendomi persin