Passa ai contenuti principali

Review Tour: P...come passione


Buongiorno lettori♡
Oggi il blog ospita un nuovo Review Tour per una delle ultime pubblicazioni in casa Darcy Edizioni, che ringrazio per il coinvolgimento ai loro eventi. Vi parlo del quarto volume, auto conclusivo come i precedenti, della Never Forget Series di Serena Brucculeri, "P...come passione". Attraverso l'opzione di ricerca nel blog, inserendo il nome dell'autrice, potete recuperare le recensioni ai precedenti tre. Nel frattempo, nell'articolo di seguito, tutte le mie impressioni per scoprire cosa mi ha convinto di questa storia e cosa mi ha lasciato dei dubbi.
Buone letture♡


TITOLO: P...COME PASSIONE
SERIE: NEVER FORGET SERIES #4
AUTORE: SERENA BRUCCULERI
DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 APRILE 2020
CASA EDITRICE: DARCY EDIZIONI
GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE
PAGINE: 305
PREZZO: EBOOK 2.99


TRAMA

Cal Harper è un cowboy tutto d’un pezzo, dedito al suo ranch e amante della natura. Ama il lavoro duro, la fatica, il sudore che bagna la pelle e fa sentire vivo. Cal non vuole legami, non rinuncerebbe mai alla propria libertà e assolutamente non vuole nessuna donna per casa…Peccato che Jenny, una cara amica di famiglia che lui considera come la sorellina minore, si sia trasferita proprio a casa sua. E come se non bastasse, Jenny ha sempre avuto un debole per lui fin da ragazzina e vivere insieme a Cal rende complicato zittire i suoi sentimenti. Al punto tale da elaborare un piano che potrebbe rivelarsi un gioco eccitante ma pericoloso.

RECENSIONE - COMMENTO



Serena Brucculeri torna dai suoi lettori con un nuovo capitolo di una serie romance che ci sta accompagnando da due anni e che mi ha sempre tenuto piacevole compagnia. Protagonista maschile Cal Harper, fratello di Jensen (che abbiamo conosciuto in "A...come amore") e di Molly (la ragazza di "S...come sexy"). Cal vive a Houston nel suo ranch, circondato da ciò che ha costruito con fatica e dedizione, trascorrendo le giornate nei campi, insieme ai suoi fidati aiutanti. Un'anima solitaria la sua, totalmente dedita al lavoro e abituata alla fatica quotidiana, un cowboy al cento per cento in poche parole.
Donne stabili nella sua vita non se ne sono mai viste, avventure sì, ma nessun tipo di sentimento, bandito per paura di legarsi in maniera indissolubile, come è felicemente accaduto ai fratelli.
Considerata di famiglia, una sorta di sorellina minore per gli Harper, è Jenny, la migliore amica di Molly, cresciuta con loro, trascorrendo le giornate tra scorribande nei campi e sbucciature alle ginocchia. Jenny è una ragazza solare, un'infermiera appassionata del proprio lavoro, che ama aiutare il prossimo, sentimento che ha coltivato fin da bambina, quando nei ranch si prendeva cura degli animali più piccoli e indifesi.
Cresciuta in una piccola cittadina come lo è Monty, non ha mai messo naso fuori da lì e la prospettiva di stabilirsi a Houston per lavoro, in maniera stabile, la terrorizza. La facciata che mostra di spavalderia e sicurezza, in realtà, cela un carattere insicuro, bisognoso di costante sostegno, di essere spronata e incentivata a credere in se stessa e nelle proprie capacità.
Punto di raccordo tra Cal e Jenny sarà proprio la città che li accomuna: Houston. Cosa accade quando due personalità tanto differenti e da anni in contrasto si trovano sotto lo stesso tetto? Quali segreti nascondono in maniera reciproca i due personaggi?
"P...come passione" è un libro che si legge in maniera fluida e scorrevole, anche se non mi ha soddisfatta pienamente come è successo con i volumi precedenti della serie.
Un punto negativo l'ho riscontrato nelle descrizioni: un esempio è l'atto compiuto da Cal nel togliersi la maglia durante le ore di lavoro a causa dell'afa e della calura estiva, gesto che viene ripetuto più volte anche nell'arco di poche pagine, sempre con i medesimi termini. Purtroppo, nel corso della lettura, ho riscontrato ripetizioni anche per quanto riguarda i dialoghi, abbondanti sì, ma che spesso ripetono frasi simili anche nell'interazione tra personaggi differenti. Comprendo quanto le giornate all'interno di un ranch possano essere tutte simili tra di loro, ci sono animali e campi da gestire, ma anche piccoli lavori di manutenzione ordinaria da portare avanti, perciò non giudico l'ambientazione in se, quanto piuttosto poteva essere arricchita da avvenimenti o dettagli differenti di volta in volta, che potevano modificare e aggiungere una visione nuova alla storia.
Un punto di forza l'ho trovato nel forte legame famigliare che lega Jenny ai genitori, sempre pronti ad accoglierla a braccia aperte, a consigliarla e aiutarla, soprattutto quando ciò che era iniziato come un gioco si torcerà contro la stessa Jenny e i suoi sentimenti, scompigliando i piani che aveva per il suo futuro. Ma, oltre alla famiglia, c'è tanta amicizia, come quella tra Jenny a Molly, cresciute come sorelle, inseparabili da sempre, senza segreti, o così sembra, pronte al supporto a vicenda.
Ecco quello che ho apprezzato maggiormente all'interno del libro: i forti legami affettivi e stabili, quelli che ti circondano con i loro abbracci, sorrisi rassicuranti e parole giuste nei momenti più opportuni. Tra Cal e Jenny il personaggio che mi ha colpito in positivo è quest'ultimo: una ragazza che dovrà rivalutare tante volte ciò che prova fin da ragazzina, mettersi in gioco per l'uomo che da sempre ha il suo cuore, correre dei rischi e lasciarsi vincere dalla bellezza dell'amore, nonostante questo porti complicazioni e paure, da affrontare con coraggio e forza di volontà.
Cal, al contrario, non è mai riuscito a entrare in empatia con me in maniera totale; tante volte ha sottolineato il suo essere "selvaggio", questa solitudine ricercata continuamente, che a tratti lo fa sembrare ingenuo nonostante l'età, mentre altre volte lo fa auto-allontanare dalle persone a cui tengono a lui.
Non si tratta né di una bocciatura né di una completa promozione; consigliato a chi conosce la serie e non vedeva l'ora di incontrare il personaggio di Cal, a chi apprezza i romance spensierati, che riescono a strappare un sorriso tra una pagina e l'altra, a chi vuole vedere la crescita di un personaggio che avrà bisogno di altro oltre rose e cioccolatini per farsi perdonare, mettendo in risalto un'emozione quasi sconosciuta, o sopita da tempo, che preme per tornare a galla, dal momento che nella solitudine si trova sempre un raggio di sole.


VALUTAZIONE: ★★★



Commenti

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Stirpe e vergogna - recensione

Buongiorno lettori❤ Nelle scorse settimane ho scoperto un'autrice che non conoscevo e, ora come ora, voglio recuperare anche le sue precedenti opere! Lei è Michela Marzano e, grazie a Rizzoli , " Stirpe e vergogna " è approdato nella mia libreria. Nell'articolo di seguito, come di consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STIRPE E VERGOGNA AUTRICE: MICHELA MARZANO DATA DI PUBBLICAZIONE: 05 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: RIZZOLI GENERE: ROMANZO PAGINE: 400 PREZZO: 18.05/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente canc