Passa ai contenuti principali

Un esperimento d'amore - recensione

Buongiorno lettori❤
Maggio si è concluso conoscendo la scrittura di Hilary Mantel e del suo romanzo inedito "Un esperimento d'amore" edito Fazi Editore, che ringrazio per l'invio della copia. Nell'articolo di seguito, al consueto, scopriamo insieme le mie impressioni.
Buone letture❤


TITOLO: UN ESPERIMENTO D'AMORE
AUTORE: HILARY MANTEL
DATA DI PUBBLICAZIONE: 06 MAGGIO 2021
CASA EDITRICE: FAZI EDITORE
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 237
PREZZO: 17.10/EBOOK 9.99


TRAMA

Carmel McBain è figlia unica di genitori cattolici irlandesi della classe operaia. Sua madre aspira a qualcosa di più per lei rispetto a ciò che la vita, nella loro desolata cittadina, ha da offrire, nutre grandi ambizioni per la figlia ed è determinata a superare le rigide barriere sociali dell’Inghilterra. Così spinge Carmel a ottenere una borsa di studio per la scuola del convento locale, e poi a sostenere gli esami per un posto alla London University. E Carmel non la delude. Ma il successo porta con sé un prezzo spaventoso. Carmel comincia un viaggio solitario che la porterà il più lontano possibile da dove è partita, sradicandola dai legami di classe e luogo, di famiglia e di fede. In fondo, sradicandola da se stessa: alla fine degli anni Sessanta, a Londra, si troverà di fronte a nuove preoccupazioni - sesso, politica, cibo e contraccezione - e dovrà affrontare una grottesca tragedia.

RECENSIONE - COMMENTO

Londra e la fine degli anni Sessanta. La contrapposizione tra la città dove tutto è permesso, dove le ragazze sono lontane dalle regole imposte dalle famiglie e le piccole cittadine di provincia dove queste sono cresciute.
Temi importanti quelli scelti dalla Mantel per questo nuovo romanzo: dall'emancipazione, al crescere lontano da casa scoprendo cosa la vita ha realmente da offrire; dai primi amori alle prime paure, dalle scoperte al desiderio di non deludere.
Eppure per tutta la lettura sono stata accompagnata da una strana sensazione. Sentivo che mancava qualcosa. Inizialmente una certa fluidità, in quanto i primi capitoli sono un racconto che intreccia il presente della protagonista, Carmel, alla sua infanzia, l'amicizia con Karina, la scuola prestigiosa in cui essere ammessa sotto la pressione della madre, il dover essere perfetta per non sfigurare e non far sfigurare quei genitori, dall'umile lavoro, che faticano per permettere il meglio del meglio alla loro unica figlia.
Proseguendo la lettura questa narrazione su più piani intrecciati inizia a districarsi, quando finalmente si abbandona un po' quei ricordi che hanno portato Carmel a trasferirsi a Londra, per studiare all'Università e garantirsi la stabilità di un futuro con un lavoro e un guadagno.
Sono gli anni della crescita di Carmel quando guarda al suo passato e a ciò che ha lasciato dietro di se, da quei luoghi che l'hanno vista crescere e prendere nuova consapevolezza a questa sorta di convitto femminile dove si trova a vivere con decine di altre ragazze, a fare economia sulle sue finanze per risparmiare fino all'osso, alla prima storia d'amore importante.
Ecco, nonostante abbia trovato molto interessanti i temi scelti dall'autrice, personalmente mi aspettavo un genere di storia strutturata in maniera differente, una protagonista più distintiva che mettesse davvero in risalto i cambiamenti della società attorno a lei, che si esponesse maggiormente e che descrivesse quella Londra liberale come un ambiente dalle caratteristiche più spiccate.
Per quanto sia stata una lettura tutto sommato piacevole e riflessiva, dalle doti acclamate di Hilary Mantel attendevo quel dettaglio che facesse realmente la differenza nelle sue parole.

VALUTAZIONE: ★★★

Commenti

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Stirpe e vergogna - recensione

Buongiorno lettori❤ Nelle scorse settimane ho scoperto un'autrice che non conoscevo e, ora come ora, voglio recuperare anche le sue precedenti opere! Lei è Michela Marzano e, grazie a Rizzoli , " Stirpe e vergogna " è approdato nella mia libreria. Nell'articolo di seguito, come di consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STIRPE E VERGOGNA AUTRICE: MICHELA MARZANO DATA DI PUBBLICAZIONE: 05 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: RIZZOLI GENERE: ROMANZO PAGINE: 400 PREZZO: 18.05/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente canc