Buongiorno lettori❤
Maggio si è concluso conoscendo la scrittura di Hilary Mantel e del suo romanzo inedito "Un esperimento d'amore" edito Fazi Editore, che ringrazio per l'invio della copia. Nell'articolo di seguito, al consueto, scopriamo insieme le mie impressioni.
Buone letture❤
TITOLO: UN ESPERIMENTO D'AMORE
AUTORE: HILARY MANTEL
DATA DI PUBBLICAZIONE: 06 MAGGIO 2021
CASA EDITRICE: FAZI EDITORE
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 237
PREZZO: 17.10/EBOOK 9.99
TRAMA
Carmel McBain è figlia unica di genitori cattolici irlandesi della classe operaia. Sua madre aspira a qualcosa di più per lei rispetto a ciò che la vita, nella loro desolata cittadina, ha da offrire, nutre grandi ambizioni per la figlia ed è determinata a superare le rigide barriere sociali dell’Inghilterra. Così spinge Carmel a ottenere una borsa di studio per la scuola del convento locale, e poi a sostenere gli esami per un posto alla London University. E Carmel non la delude. Ma il successo porta con sé un prezzo spaventoso. Carmel comincia un viaggio solitario che la porterà il più lontano possibile da dove è partita, sradicandola dai legami di classe e luogo, di famiglia e di fede. In fondo, sradicandola da se stessa: alla fine degli anni Sessanta, a Londra, si troverà di fronte a nuove preoccupazioni - sesso, politica, cibo e contraccezione - e dovrà affrontare una grottesca tragedia.
RECENSIONE - COMMENTO
Londra e la fine degli anni Sessanta. La contrapposizione tra la città dove tutto è permesso, dove le ragazze sono lontane dalle regole imposte dalle famiglie e le piccole cittadine di provincia dove queste sono cresciute.
Temi importanti quelli scelti dalla Mantel per questo nuovo romanzo: dall'emancipazione, al crescere lontano da casa scoprendo cosa la vita ha realmente da offrire; dai primi amori alle prime paure, dalle scoperte al desiderio di non deludere.
Eppure per tutta la lettura sono stata accompagnata da una strana sensazione. Sentivo che mancava qualcosa. Inizialmente una certa fluidità, in quanto i primi capitoli sono un racconto che intreccia il presente della protagonista, Carmel, alla sua infanzia, l'amicizia con Karina, la scuola prestigiosa in cui essere ammessa sotto la pressione della madre, il dover essere perfetta per non sfigurare e non far sfigurare quei genitori, dall'umile lavoro, che faticano per permettere il meglio del meglio alla loro unica figlia.
Proseguendo la lettura questa narrazione su più piani intrecciati inizia a districarsi, quando finalmente si abbandona un po' quei ricordi che hanno portato Carmel a trasferirsi a Londra, per studiare all'Università e garantirsi la stabilità di un futuro con un lavoro e un guadagno.
Sono gli anni della crescita di Carmel quando guarda al suo passato e a ciò che ha lasciato dietro di se, da quei luoghi che l'hanno vista crescere e prendere nuova consapevolezza a questa sorta di convitto femminile dove si trova a vivere con decine di altre ragazze, a fare economia sulle sue finanze per risparmiare fino all'osso, alla prima storia d'amore importante.
Ecco, nonostante abbia trovato molto interessanti i temi scelti dall'autrice, personalmente mi aspettavo un genere di storia strutturata in maniera differente, una protagonista più distintiva che mettesse davvero in risalto i cambiamenti della società attorno a lei, che si esponesse maggiormente e che descrivesse quella Londra liberale come un ambiente dalle caratteristiche più spiccate.
Per quanto sia stata una lettura tutto sommato piacevole e riflessiva, dalle doti acclamate di Hilary Mantel attendevo quel dettaglio che facesse realmente la differenza nelle sue parole.
VALUTAZIONE: ★★★
Commenti
Posta un commento